Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 marzo 11, 12:11   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2006
Messaggi: 793
Immagini: 1
Ricarica batterie LiFePo4

Ciao a tutti, ho una coppia di batterie lifepo4 da 20Ah, 12,8V che dovranno funzionare in serie.
Siccome il modello è lungo 1mt e non c'è spazio per tenerle accoppiate, una andrà sull'anteriore e una sul posteriore.
Ogni batteria ha il suo spinotto di balancer, è quindi ovvio che di base dovrei caricarne una alla volta.
Ora, vorrei evitarmi questo inconveniente, anche dato che ho l'EQ8BID che mi permette di ricaricarle entrambe in serie allungando i fili di un equalizzatore e facendo le opportune modifiche.
Vorrei affrontare con voi le possibili soluzioni da poter attuare per poter tenere alta la vita delle batterie e possibilmente limitare la scomodità della ricarica.
Il modello attualmente usa 2 batterie al pb da 7Ah alloggiate entrambe sul muso del modello, lo switch "master" ha 3 posizioni, ON, OFF e Ricarica, nella posizione ON l'interruttore attua la serie e alimenta il circuito principale del modello. OFF è ovviamente OFF mentre Ricarica attua il parallelo delle batterie lasciando disattivo il circuito del modello. Questo mi permette di ricaricare le batterie, bilanciandole, con un caricabatterie da 12V posto sul posteriore.
Ora, Cambiando le suddette batterie sorgono alcuni dubbi sulla ricarica.
Essendo batterie dotate di equalizzatore per le celle diventa inutile mantenere il sistema serie/parallelo, si potrebbero caricare entrambe in serie adattando lo spinotto in modo che prenda i valori da ogni cella.
Ecco le foto di dove verranno alloggiati i componenti. Scusate da subito il disordine nell'impianto ma è sottoposto a numerose modifiche e non ho ancora tagliato i cavi alle misure definitive.
Questo è l'anteriore, con le 2 batterie pb rimosse, alloggerà una delle lifepo.
Si vedono i cavi di connessione delle batterie che vorrei salvare/riutilizzare


Il posteriore è molto più incasinato, non badate ai cablaggi tanto della batteria non si vede nulla. Qui verrà installata la seconda lifepo.


E questa è la "presa" di ricarica più il "master" switch. Qui vorrei portare i 2 spinotti dei balancer e unirli insieme in modo da formare uno spinotto 8S.



Voi che dite? Io di Lipo, life o comunque batterie con balancer non ho esperienze, quel che so l'ho letto qua e la, quindi chiedo le vostre opinioni sulla fattibilità della cosa, su eventuali altre possibili soluzioni che mi permettano la ricarica in una volta sola di entrambe le batterie.
__________________
Ciao ciao
Andrew
Davierosoft non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 11, 15:04   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2006
Messaggi: 793
Immagini: 1
PS: dove posso trovare un connettorino per il balancer 8S da montare al posto dei 2 4S?
__________________
Ciao ciao
Andrew
Davierosoft non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 11, 14:05   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-07-2006
Messaggi: 260
Ciao,
guarda sul sito HobbyKing di HongKong, loro su bilanciatori, cavi e cavetti sono irraggiungibili.
Ciao
Luigi
lonimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 11, 18:09   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2006
Messaggi: 793
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da lonimo Visualizza messaggio
Ciao,
guarda sul sito HobbyKing di HongKong, loro su bilanciatori, cavi e cavetti sono irraggiungibili.
Ciao
Luigi
Grazie, vado a dare un'occhiata più approfondita che al primo passaggio non mi pareva di averlo trovato ;)
__________________
Ciao ciao
Andrew
Davierosoft non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 11, 23:35   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2006
Messaggi: 793
Immagini: 1
Intanto ho collegato provvisoriamente le batterie al caricabatterie, come connettore dell'equalizzatore ho usato avanzi vari in casa.
Ho verificato che dal negativo al positivo, ogni pin avesse uno step di voltaggio di 3,3V, ciò per verificare i collegamenti.
Poi ho collegato batteria e cavo di bilanciamento.
Il caricabatterie c8 eq-bid impostato su 8S, 20Ah, 2,2A di carica ha iniziato a caricare, nelle schermate vedevo la tensione delle celle salire, ma al momento (mentre carica a 0,2A) una cella è a 3,7V, le altre sui 3,36 e una a 3,32...
Ma non dovrebbe bilanciarle?
__________________
Ciao ciao
Andrew
Davierosoft non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 11, 23:43   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2006
Messaggi: 793
Immagini: 1
PS: in attesa di capire cos non va l'ho staccato.
__________________
Ciao ciao
Andrew
Davierosoft non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 11, 07:56   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2006
Messaggi: 793
Immagini: 1
Ulteriore test, ho rimosso una delle 2 batterie dal modello per caricarla singolarmente, questo per escludere che fosse l'impianto.
Ebbene, il caricabatterie mi vede: 3.34 su 2 celle, 3.70 e 3.30 con ricarica a 0,1A
Di bilanciamento manco l'ombra.
Ho letto il manuale da cima a fondo, ma a parte il dire che equilibra le celle, non dice ne come ne quando. Non c'è possibilità di scelta da menù.
Dopo poco mi ha dato "senza batteria" Ora l'ho riattaccato e pare che carichi ancora.
Ora, 2 sono le cose, o è il caricabatterie rotto o sono io che non lo capisco.
__________________
Ciao ciao
Andrew
Davierosoft non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 11, 19:14   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2006
Messaggi: 793
Immagini: 1
Ho provato a scaricare di 2 o 3Ah le batterie e ricaricarle, in certi punti la carica pare essere bilanciata su quasi tutte le celle eccetto l'ultima, quando poi sono andato a caricare lo stesso, per un po tutto bene, poi una finiv prima delle altre e subito la tensione saliva, come la tensione arrivava a 3.7 il caricabatterie abbassava la corrente di conseguenza. I valori rimangono più o meno gli stessi anche se forse qualcosa ha recuperato. Ho iniziato una scarica completa, magari cercherà di scaricare equamente le celle, mal che vada vedrò effettivamente quanti Ah ho realmente a disposizione prima del cut off.
A proposito di cut off...
Sapreste consigliarmi qualche cut off/battery saver? Me ne servirebbe uno regolabile sui 20/21V, meglio se con doppio valore o resettabile oppure che abbia la possibilità di leggere le singole celle. Penso che anche quelle per lipo 8S (purchè abbiano i valori regolabili) vadano bene.
Al momento fino a 6S trovo di tutto, ma come sempre 8S quasi nulla.
__________________
Ciao ciao
Andrew
Davierosoft non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 11, 08:02   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2006
Messaggi: 793
Immagini: 1
Il ciclo completo scarica/carica non ha portato a molto, le celle sono sempre sbilanciate, e ha scaricato a 10600mAh per ricaricare a 10900mAh circa.
Contando che le batterie sono da 20000mAh (20Ah) direi che c'è sicuramente qualcosa che non quadra, e a questo punto potrebbero pure essere le batterie. 10Ah è la metà del dichiarato.
Oggi provo con un altro caricabatterie se ci riesco. Ma sono poco fiducioso.
E pensare che la scarica è avvenuta a 1,5A, una scarica calma calma.
__________________
Ciao ciao
Andrew
Davierosoft non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 11, 16:12   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2006
Messaggi: 793
Immagini: 1
Oggi dopo qualche provetta varia ho preso la decisione di caricare ogni cella singolarmente direttamente dalla presa del bilanciatore.
Prima di fare ciò avevo provato a scaricare (sempre dal balancer) la cella che si ricaricava prima, come risultato altri 2Ah caricati e ben 3 celle a carica completa. Rimangono le 2 bastarde scariche, ed invece di scaricare quelle ormai cariche decido di caricare singolarmente le celle scariche. Vedremo.
Potrebbe essere che la ditta che ha assemblato il pacco non l'abbia manco caricato, quindi ogni cella avrebbe la propria carica di fabbrica, e chi più chi meno, ognuna diversa. Il balancer credo sia limitato in corrente, quindi per quanto potesse fare dubito potesse recuperare in un solo ciclo ben 2Ah di differenza in 7 celle (e più con quelle 2 più scariche)
Non escludo che ci siano altri problemi in seguito (pacco difettoso) ma intanto bilancio manualmente il tutto e poi faccio un ciclo completo, vedremo se si risolve o meno.
__________________
Ciao ciao
Andrew
Davierosoft non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Batterie rx LIFEPO4 Vs. Ni-Mh Sanyo Eneloop monster900 Batterie e Caricabatterie 4 18 maggio 10 09:38
Lifepo4 batterie del futuro.......passato? putro Batterie e Caricabatterie 1 21 marzo 10 19:11
Batterie LIFEPO4 RX Hyperion Flyby87 Batterie e Caricabatterie 1 22 novembre 09 14:34
Batterie LiFePo4 2700mAh 20C: qualcuno le conosce? QuietStorm Aeromodellismo Volo Elettrico 13 19 giugno 08 09:38
Nuove batterie LiFePO4. galaeta Batterie e Caricabatterie 2 20 settembre 07 10:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002