Ciao a tutti, ho una coppia di batterie lifepo4 da 20Ah, 12,8V che dovranno funzionare in serie.
Siccome il modello è lungo 1mt e non c'è spazio per tenerle accoppiate, una andrà sull'anteriore e una sul posteriore.
Ogni batteria ha il suo spinotto di balancer, è quindi ovvio che di base dovrei caricarne una alla volta.
Ora, vorrei evitarmi questo inconveniente, anche dato che ho l'EQ8BID che mi permette di ricaricarle entrambe in serie allungando i fili di un equalizzatore e facendo le opportune modifiche.
Vorrei affrontare con voi le possibili soluzioni da poter attuare per poter tenere alta la vita delle batterie e possibilmente limitare la scomodità della ricarica.
Il modello attualmente usa 2 batterie al pb da 7Ah alloggiate entrambe sul muso del modello, lo switch "master" ha 3 posizioni, ON, OFF e Ricarica, nella posizione ON l'interruttore attua la serie e alimenta il circuito principale del modello. OFF è ovviamente OFF mentre Ricarica attua il parallelo delle batterie lasciando disattivo il circuito del modello. Questo mi permette di ricaricare le batterie, bilanciandole, con un caricabatterie da 12V posto sul posteriore.
Ora, Cambiando le suddette batterie sorgono alcuni dubbi sulla ricarica.
Essendo batterie dotate di equalizzatore per le celle diventa inutile mantenere il sistema serie/parallelo, si potrebbero caricare entrambe in serie adattando lo spinotto in modo che prenda i valori da ogni cella.
Ecco le foto di dove verranno alloggiati i componenti. Scusate da subito il disordine nell'impianto ma è sottoposto a numerose modifiche e non ho ancora tagliato i cavi alle misure definitive.
Questo è l'anteriore, con le 2 batterie pb rimosse, alloggerà una delle lifepo.
Si vedono i cavi di connessione delle batterie che vorrei salvare/riutilizzare
Il posteriore è molto più incasinato, non badate ai cablaggi tanto della batteria non si vede nulla. Qui verrà installata la seconda lifepo.
E questa è la "presa" di ricarica più il "master" switch. Qui vorrei portare i 2 spinotti dei balancer e unirli insieme in modo da formare uno spinotto 8S.
Voi che dite? Io di Lipo, life o comunque batterie con balancer non ho esperienze, quel che so l'ho letto qua e la, quindi chiedo le vostre opinioni sulla fattibilità della cosa, su eventuali altre possibili soluzioni che mi permettano la ricarica in una volta sola di entrambe le batterie.