Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 marzo 11, 21:29   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonio60

Data registr.: 05-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da dadoelella Visualizza messaggio
rieccomi....

allora, ho voluto fare la misurazione sulla li-po collegata alla Tx e queste le misurazioni rilevate:

-sulla li-po, ai capi della spinetta senza i diodi ho misurato 12,46
-sulla li-po, ai capi della spinetta con i 2 diodi ho misurato 11,61 con Tx spenta
-sulla li-po, ai capi della spinetta con i 2 diodi ho misurato 10,77 con Tx accesa e in trasmissione (e il display della Tx mi da la batteria a 10,8)

se invece collego la tx con la spinetta senza alcun diodo (perchè la li-po ha 2 spinette disponibili di cui solo su una ho messo i diodi in serie e sull'altra no) leggo sul display della TX 12,6

....come stanno quindi le cose? lascio i 2 diodi o ne devo togliere uno ?
Io lascerei i due diodi, poi hai il vantaggio di avere due spinette, quando la TX dovesse andare in allarme perchè la tensione scende (mi pare sotto i 9V) tu cambi spinetta e ne hai ancora per qualche oretta di divertimento
Vecchio 11 marzo 11, 21:42   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di dadoelella

Data registr.: 09-10-2006
...quindi lasciando i 2 diodi dovrei stare in assoluta sicurezza e ricaricare la li-po quando suona l'allarme di batteria scarica sulla mia Tx senza andare a controllare nient'altro sulla li-po.....o devo comunque controllare ogni tanto la carica della li-po?

in pratica, per volare in sicurezza, come mi dovrei regolare affinchè io debba ricaricare la li-po?

Grazie ancora
dadoelella non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 11, 21:52   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonio60

Data registr.: 05-02-2008
Se lasci i due diodi stai più che tranquillo che

a) Non dannegi la TX
b) Non danneggi le LiPo e non le scarichi mai troppo

voli in tutta sicurezza, poi quando la TX comincia ad allarmarsi (di solito inizia ad emettere un suono di batterie scriche) tu devi atterrare come se avessi delle NiCd o NiMh quindi diciamo abbastanza velocemente.

Una volta atterrato,
  • - Se vuoi continuare immediatamente a volare (magari ancora qualche ora) e non hai tempo di ricaricare le LiPo stacchi la spinetta con i diodi e attacchi quella senza, la radio sentirà una tensione che si sarà alzata di circa (stando ai tuoi dati) 0.9V e quindi sei pronto nuovamente per volare in tutta sicurezza, forse se esageri con il tempo stressi un po le LiPo ma neanche tanto.
  • - Se invece non devi volare immediatamente rimetti in carica le LiPo e in un'oretta sei nelle condizioni iniziali
Vecchio 11 marzo 11, 23:16   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di dadoelella

Data registr.: 09-10-2006
benissimo!!!
ora sto più tranquillo!!!

invece per quanto riguarda il fatto del perchè si usano dei diodi anzichè delle resistenze, c'è un particolare motivo?

è solo pura curiosità.

Ultima modifica di dadoelella : 11 marzo 11 alle ore 23:20
dadoelella non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 11, 00:05   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Data registr.: 29-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da dadoelella Visualizza messaggio
benissimo!!!
ora sto più tranquillo!!!

invece per quanto riguarda il fatto del perchè si usano dei diodi anzichè delle resistenze, c'è un particolare motivo?

è solo pura curiosità.
Semplicissimo!!

Il diodo ha una caduta di tensione ( c.d.t. ) abbastanza costante a qualsiasi corrente (da 0.7V ad 1V circa ).
La resistenza ha una c.d.t. proporzionale alla corrente che scorre al suo interno.

Es:

Hai una batteria da 10V, inserisci un diodo e la tensione si abbassa a 9.3V se la radio assorbe 0.5A, e 9.1V se la radio assorbe 1A.

Stessa batteria, !!calcoliamo!! la resistenza adatta ad un assorbimento di 0.5A per avere 0.7V di c.d.t. R=0.7/0.5 = 1.4 ohm.
Con la stessa resistenza, se la radio assorbisse 1A, avresti una c.d.t. di 1.4V.

Insomma, diodo = c.d.t. costante ; resistenza c.d.t. = R[ohm]*I[A] = non costante
Vecchio 22 maggio 12, 18:02   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di elialpi

Data registr.: 12-02-2009
Miglioramenti all' applicazione del diodo

Vorrei suggerire di metterne 4 di diodi 2 coppie in parallelo, in modo tale che se un diodo malauguratamente si bruciasse la corrente potrebbe passare per gli altri due continuando cosi' ad alimentare la Tx. Questo lo dico perche' a volte i diodi comprati nei neg. di elett. spesso sono made in China di bassa qualita' e potrebbero pertanto bruciarsi.

Inoltre suggerisco di saldare in parallelo a tutta la serie di diodi un piccolo interruttore che andremo ad usare solo quando caricheremo la LiPo senza cosi' doverla estrarre dall'alloggiamento. L'interruttore bypassera cosi' tutti i diodi cortocircuitandoli. Preciso che mettendo 4 diodi nel modo sopracitato la caduta di tensione riamane sempre di 1.4 Volt circa.

Questa soluzione e' altresi' ultile nel caso in cui la batteria si scarichi e la radio cominci ad avvisarci acusticamente, poiche' bastera' spostare l'interruttore e noi avremo a disposizione 1.4 (1.5) Volt in piu' permettendoci cosi' di continare il volo in tranquillita' non dovendo pertanto atterrare (a breve). Per utilizzare al meglio questa soluzione suggerisco di mettere l'interruttore accessibile anche dall'esterno, magari tagliando appena il vano batteria.

Ovviamente per chi necessita una caduta di 0.7 Volt sara' necessario mettere solo 2 diodi in parallelo.

Eventualmente se poca chiara la spiegazione porei allegare alcune foto.

Saluti e buoni voli.

Ultima modifica di elialpi : 22 maggio 12 alle ore 18:12
elialpi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks