Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 gennaio 11, 15:14   #11 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da SAETTAmcQUEEN Visualizza messaggio
Per collegarci due caricabatterie bisogna che tu compri una piastra di distribuzione, che collegherai all'ali. Sull'alimentatore che hai postato di uscita 12V ne vedo solo una, magari però controlla.
Però, a quell'affare ci collegheresti davvero 2 caricabatterie....magari costosi?
Con qualche soldo in più ti prendi un 15A o 20A di quelli veri ....
Non serve alcuna piastra di distribuzione; questo è simile (molto più potente) e si vedono chiaramente tre uscite in parallelo.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 11, 15:53   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nikyto78
 
Data registr.: 23-05-2010
Residenza: milano
Messaggi: 252
bhe allora adsso doveri essere non dovrei avere problemi
ALIMENTATORE STABILIZZATO SWITCH TRIMMER 220V-12V 30A su eBay.it Accessori da videosorveglianza, Antifurti e Sorveglianza, Audio, TV, Elettronica
nikyto78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 11, 17:46   #13 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Se lo acquisterai, col trimmer posto a sinistra della contattiera porta la tensione di uscita sui 13Volt; i CB ti ringrazieranno.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 11, 22:57   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nikyto78
 
Data registr.: 23-05-2010
Residenza: milano
Messaggi: 252
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Se lo acquisterai, col trimmer posto a sinistra della contattiera porta la tensione di uscita sui 13Volt; i CB ti ringrazieranno.
grazie per le risposte, ma se prendo quello che ho postato ho le uscite in perallelo che mi permettono di collegare direttamente 2 caricabatterie?
nikyto78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 11, 01:20   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mcgiver1988
 
Data registr.: 29-11-2010
Messaggi: 11
Ciao a tutti!
Anche io vorrei alcuni chiarimenti sull'alimentatore stabilizzato da acquistare;
precisamente la mia domanda è la seguente:
Assodato per IxV=W, quindi un alimentatore da 12v a 10A fornisce 120W,
come faccio a capire se è adatto per il mio caricabatterie multiplex ln5014?
Andando per un idea, dovrei considerare la tensione massima del CB (15V) per la corrente massima di ricarica (5A): totale 75W; cioè mi direbbe che sono coperto
bene da i 45w eccedenti...
Il ragionamento, però, è corretto???
Considerando che poi mi troverò a ricaricare al massimo una batteria da 7,4v-2500mAh cioè 18,5w, vado tranquillo anche con il trasformatore 12v-5A cioè da 60w.
Grazie anticipatamente, Luigi
__________________
Gigi McGiver
mcgiver1988 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 11, 11:05   #16 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Molti distributori tedeschi hanno il brutto vizio di non indicare la potenza massima erogabile dai loro prodotti e così anche Multiplex: da nessuna parte risulta scritto quanti Watt possa erogare il tuo CB.
Indicativamente, poiché viene dato per la carica fino a 6 celle LiPo, 6x4,2=25,2Volt moltiplicati per i 5Amp di corrente dichiarati, risulterebbe una potenza di 25,2x5=126Watt; il condizionale è d'obbligo ma dovremmo essere giù di li.
Se vuoi sfruttare al massimo il tuo CB ti ci vorrebbe, per stare tranquilli, un ali da 150Watt.
Il calcolo circa la tua batteria è errato: una 2S al massimo della carica raggiunge una tensione di 8,4Volt, non 7,2 che è la tensione nominale. Il calcolo corretto, quindi, è 8,4x2,5=21Watt che, in ogni caso, rientrano ampiamente sia nella potenza del CB sia nella potenza dell'ali 12Volt 5Amp.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 11, 14:59   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mcgiver1988
 
Data registr.: 29-11-2010
Messaggi: 11
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Molti distributori tedeschi hanno il brutto vizio di non indicare la potenza massima erogabile dai loro prodotti e così anche Multiplex: da nessuna parte risulta scritto quanti Watt possa erogare il tuo CB.
Indicativamente, poiché viene dato per la carica fino a 6 celle LiPo, 6x4,2=25,2Volt moltiplicati per i 5Amp di corrente dichiarati, risulterebbe una potenza di 25,2x5=126Watt; il condizionale è d'obbligo ma dovremmo essere giù di li.
Se vuoi sfruttare al massimo il tuo CB ti ci vorrebbe, per stare tranquilli, un ali da 150Watt.
Il calcolo circa la tua batteria è errato: una 2S al massimo della carica raggiunge una tensione di 8,4Volt, non 7,2 che è la tensione nominale. Il calcolo corretto, quindi, è 8,4x2,5=21Watt che, in ogni caso, rientrano ampiamente sia nella potenza del CB sia nella potenza dell'ali 12Volt 5Amp.
Grazie francoc, tutto molto chiaro ed esauriente!
__________________
Gigi McGiver
mcgiver1988 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Creare alimentatore 12 V partendo da alimentatore pc o altro si può? lordmarin Batterie e Caricabatterie 2 21 settembre 10 17:29
trasformare alimentatore pc in alimentatore a 12 V per triton ^Niko^ Batterie e Caricabatterie 22 22 giugno 08 12:10
Alimentatore Caricabatterie da Alimentatore PC Robby Naish Batterie e Caricabatterie 10 10 marzo 07 15:41
Alimentatore GGG Batterie e Caricabatterie 4 09 novembre 05 03:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002