| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-12-2010
| Problema con carica Batteria TX
Salve ragazzi, ho un problema nel caricare un Pacco batteria TX da: 9.6V 1300 mAh 8 elementi NiMh Come carichino uso il famoso ICE Duratrax. Questo pacco batteria è fermo da un po circa 9 mesi o forse più.. e oggi volevo fargli una carica, ma la carica si ferma a 130 mAh segnalandomi massima carica di picco. Ho provato dai 3 a 8 mV/c (sensibilità di picco) ma nulla sempre si ferma a 130mAh. Idem con carica REFLEX! Carico a 1C o anche a meno ma sempre 130! Cosa mi consigliate come impostazioni del caricabatterie? O non mi resta che buttare il pacco batt nel cestino!?! Grazie. |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Naraj. | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
Ecco i dati della SCARICA: Tempo scarica in secondi: 283 mAh accumulati: 101 mAh Resistenza interna batteria: 575 PS: Ho caricato a1.3A con sensibilità di picco 8mV/C e Scaricato a 1.3 portando le celle a 1 V. Grazie. |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Sicuramente ci sono degli elementi di cella che non assorbono più corrente. Se sei curioso e hai un po di manualità e vuoi verificare quali celle sono guaste, prova in questo modo. Prendi un tester e con due spilli collegati al tester, perfora la guaina nei punti positivo e negativo di ogni celle. La differenza in Volt tra cella e cella, la si vede meglio sia durante la carica che la scarica della stessa batteria. Naraj. | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Grazie del le info! Magari le controllo
poi acquisto un nuovo pacco! Volevo chiederti una cosa, nei pacchi batteria RX/TX NimH che sono fermi da un po mi consigli una carica REFLEX o carico normalmente? carico sempre a 1C o meno? ----------------------------------------------------------------- PS: il mio caricabatterie, carica nei seguenti modi ecco le sue info: Il caricabatterie Ice (Duratrax) è uno dei più diffusi caricabatterie professionali da modellismo. E' molto completo in quanto prevede un'ampia gamma di funzioni quali ciclaggio dei pacchi pile, visualizzazione dei grafici di carica e scarica, memorizzazione dei parametri per ogni singolo pacco pile (fino a 10) e possibilità di rodare i motori. Per quanto riguarda la funzione principale di carica e scarica pile l'Intellipeak Ice è molto versatile, permettendo di caricare Ni-Mh, Ni-Cd, Li-Po ecc... Per ogni singolo pacco pile settato in uno dei 10 slot di memoria disponibili possiamo settare un ampio numero di parametri. Input 10-15 V DC N.ro Celle Ny-CD/NI-Mh 1-10 N.ro celle Li-Po 1-4 Range capacità 100-9900 mAh Carica Rapida 0,1-8,0 A (1C max per Li-PO) Metodi di carica Linere/reflex/Impulsi/4 passi Termine carica Ny-CD/Ni-MH Delta Peak sensibilità regolabile Termine Carica Li-PO CC/CV Scarica 0,1-10 A N.ro Cicli Carica-Scarica 10 Questo caricabatterie è sicuramente uno dei modelli con il miglior rapporto qualità prezzo. Consente di preparare i pacchi pile al meglio per ottenere performances di gara molto alte. Prevede inoltre alcune possibilità di programmazione specifiche da gara come la possibilità di impostare un delay per l'inizio della carica (in modo da avere le pile pronte per quando si deve correre) e la possibilità di impostare la carica a 4 step. La carica 4-step, nello specifico, rappresenta la possibilità di impostare 4 diversi valori di amperaggio in carica fino al raggiungimento della capacità massima della pila. Se ad esempio le batterie sono da 1700 possiamo impostare una carica a 0,5 A fino al raggiungimento dei 500 mAh, 1 A fino ai 1000 mAh e 1,7 A fino ai 1500 mAh, per poi concludere con un'ultima fase più lenta per raggiungere la massima quantità di carica del pacco pile. Tra le funzioni aggiuntive da sottolineare: suonerie personalizzate per distinguere il proprio caricabatterie dagi altri concorrenti possibilità di salvare impostazioni specifiche per ogni pacco pile, con nome personalizzabile possibilità di rodare i motori e conoscerne i consumi possibilità di modificare la corrente di carica anche mentre è in funzione Tra gli optional disponibili ci sono poi l'accessorio per la retro illuminazione ed il termometro (indispensabile per la carica 4 step) Possibilità di impostare carica reflex (ideale per ni-Cd) |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |