|
Grazie del le info! Magari le controllo
poi acquisto un nuovo pacco!
Volevo chiederti una cosa, nei pacchi batteria RX/TX NimH che sono fermi da un po mi consigli una carica REFLEX o carico normalmente? carico sempre a 1C o meno?
----------------------------------------------------------------- PS: il mio caricabatterie, carica nei seguenti modi ecco le sue info:
Il caricabatterie Ice (Duratrax) è uno dei più diffusi caricabatterie professionali da modellismo.
E' molto completo in quanto prevede un'ampia gamma di funzioni quali ciclaggio dei pacchi pile, visualizzazione dei grafici di carica e scarica, memorizzazione dei parametri per ogni singolo pacco pile (fino a 10) e possibilità di rodare i motori.
Per quanto riguarda la funzione principale di carica e scarica pile l'Intellipeak Ice è molto versatile, permettendo di caricare Ni-Mh, Ni-Cd, Li-Po ecc...
Per ogni singolo pacco pile settato in uno dei 10 slot di memoria disponibili possiamo settare un ampio numero di parametri.
Input 10-15 V DC
N.ro Celle Ny-CD/NI-Mh 1-10
N.ro celle Li-Po 1-4
Range capacità 100-9900 mAh
Carica Rapida 0,1-8,0 A (1C max per Li-PO)
Metodi di carica Linere/reflex/Impulsi/4 passi
Termine carica Ny-CD/Ni-MH Delta Peak sensibilità regolabile
Termine Carica Li-PO CC/CV
Scarica 0,1-10 A
N.ro Cicli Carica-Scarica 10
Questo caricabatterie è sicuramente uno dei modelli con il miglior rapporto qualità prezzo. Consente di preparare i pacchi pile al meglio per ottenere performances di gara molto alte.
Prevede inoltre alcune possibilità di programmazione specifiche da gara come la possibilità di impostare un delay per l'inizio della carica (in modo da avere le pile pronte per quando si deve correre) e la possibilità di impostare la carica a 4 step.
La carica 4-step, nello specifico, rappresenta la possibilità di impostare 4 diversi valori di amperaggio in carica fino al raggiungimento della capacità massima della pila. Se ad esempio le batterie sono da 1700 possiamo impostare una carica a 0,5 A fino al raggiungimento dei 500 mAh, 1 A fino ai 1000 mAh e 1,7 A fino ai 1500 mAh, per poi concludere con un'ultima fase più lenta per raggiungere la massima quantità di carica del pacco pile.
Tra le funzioni aggiuntive da sottolineare:
suonerie personalizzate per distinguere il proprio caricabatterie dagi altri concorrenti
possibilità di salvare impostazioni specifiche per ogni pacco pile, con nome personalizzabile
possibilità di rodare i motori e conoscerne i consumi
possibilità di modificare la corrente di carica anche mentre è in funzione
Tra gli optional disponibili ci sono poi l'accessorio per la retro illuminazione ed il termometro (indispensabile per la carica 4 step)
Possibilità di impostare carica reflex (ideale per ni-Cd)
|