Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 novembre 10, 16:38   #1 (permalink)  Top
Titeuf
Guest
 
Messaggi: n/a
Alimentatore per caricabatterie

Ciao a tutti...
Questo Jonathan.it | Alimentatore stabiliz. 12-13,8V - 20A va bene per questo: Jonathan.it | Robbe Power Peak Triple EQ-BID ???

La corrente di carica va da 0.1 a 5 A, quindi metti caso avessi 3 batterie e le caricassi assieme mettiamo da 5 A (non le ho ma non si sa mai) arriverei a 15 A, quindi essendo l'alimentatore da 20 dovrebbe andare bene... Ho fatto il ragionamento giusto o non ci ho messo qualcosa dentro??? Un grazie a tutti.
  Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 10, 16:50   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Citazione:
Originalmente inviato da Titeuf Visualizza messaggio
Ciao a tutti...
Questo Jonathan.it | Alimentatore stabiliz. 12-13,8V - 20A va bene per questo: Jonathan.it | Robbe Power Peak Triple EQ-BID ???

La corrente di carica va da 0.1 a 5 A, quindi metti caso avessi 3 batterie e le caricassi assieme mettiamo da 5 A (non le ho ma non si sa mai) arriverei a 15 A, quindi essendo l'alimentatore da 20 dovrebbe andare bene... Ho fatto il ragionamento giusto o non ci ho messo qualcosa dentro??? Un grazie a tutti.
Non vorrei sbagliare ma il caricabatterie che indichi in effetti è composto da 3 cb da 50W l'uno.
Quindi a 5A per esempio le 3 celle non le puoi caricare, non perchè non gli stia dietro l'alimentatore che hai scelto ma perchè quel CB (carica batterie) probabilmente non "gnafà"
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 10, 23:51   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SAETTAmcQUEEN
 
Data registr.: 11-10-2007
Residenza: prov siena
Messaggi: 381
una 3S (11,1V) a 5A con un caricabatterie da 50W non puoi caricarla
Al max puoi arrivare a dargli 4,5A di carica e sei proprio al limite
L'alimentatore da 20A va benissimo.
SAETTAmcQUEEN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 10, 05:51   #4 (permalink)  Top
Titeuf
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da SAETTAmcQUEEN Visualizza messaggio
una 3S (11,1V) a 5A con un caricabatterie da 50W non puoi caricarla
Al max puoi arrivare a dargli 4,5A di carica e sei proprio al limite
L'alimentatore da 20A va benissimo.
Io non ho 3 celle da 5 A. Quello che dicevo io è avessi 6 celle da 5 A. Nelle caratteristiche del caricabatterie c'è scritto "Corrente di carica 3 x 0,1...5A". Però effettivamente non spiega se vale per un singolo o è da suddividere per i tre caricabatterie.
Comunque se l'alimentatore va bene per poterlo sfruttare a regime (dovesse un giorno servirmi) ok. A me interessava quello.
  Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 10, 13:37   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
che significa a regime???

Vediamo

se tu avessi batterie da un cella 3.7V da 5000mAh avresti
3.7 * 5 = 18,5W e quindi potresti caricarene anche tre contemporaneamente

se tu avessi batterie da 2 celle quindi 8.4 da 5000mAh avresti
7.4 * 5 = 37,0 W e quindi potresti caricarene anche tre contemporaneamente

se tu avessi batterie da 3 celle quindi 11.1 da 5000mAh avresti
11.1 * 5 = 55,5 W e quindi NON potresti caricarene neanche una a quella corrente dovrai scendere il valore di corrente di carica e allungare il tempo (poi dipende)

se tu avessi batterie da 4 celle quindi 14.8 da 5000mAh avresti
14.8 * 5 = 74,0 W e quindi NON potresti caricarene neanche una a quella corrente dovrai obbligatoriamente scendere scendere il valore di corrente di carica e allungare il tempo, la massima corrente consentita sarebbe 50/14.8 cioè circa 3300mAh, chiaramente a 3300mAh potresti caricarene anche tre contemporaneamente


se tu avessi batterie da 6 celle quindi 22.2 da 5000mAh avresti
22.2 * 5 = 111,0 W e quindi NON potresti caricarene neanche una a quella corrente dovrai obbligatoriamente scendere scendere il valore di corrente di carica e allungare il tempo, la massima corrente consentita sarebbe 50/22.2 cioè circa 2250mAh, chiaramente a 2250mAh potresti caricarene anche tre contemporaneamente

Quindi diciamo che se il tuo alimentatore da 20A e il tuo carichino lavora al massimo a 5A per canale al massimo sarà chiamato ad erogare 15A totali che sono ampiamente nelle sue possibilità

Domanda, che batterie intendi caricare? (quante celle e che valore in corrente)
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 10, 15:00   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hurricane01
 
Data registr.: 15-02-2005
Residenza: Napoli
Messaggi: 6.919
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
il Cb in questione carica le sei celle max a 2 ampere l'una quindi anche un alimentatore da 10 ampere va bene
io ho preso un alimentatore da 30 ampere dai cinesi spendendo poco e va benissimo
__________________
Il mio canale youtube
http://www.youtube.com/user/hurricanenzo
hurricane01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 10, 15:19   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Citazione:
Originalmente inviato da hurricane01 Visualizza messaggio
il Cb in questione carica le sei celle max a 2 ampere l'una quindi anche un alimentatore da 10 ampere va bene
io ho preso un alimentatore da 30 ampere dai cinesi spendendo poco e va benissimo
Concordo, ma dipende sempre dal tempo che si ha a disposizione.

Io ho delle 5 celle da 5000mAh che si possono caricare a 5C quindi si con quel caricabatterie le caricherei al massimo a 2700mA che signfica circa due ore (poi in effetti meno anche perchè non saranno certo a zero).

Usando un carichino da 350W con un alimentatore da 30A le carico a 15A diciamo 3C quindi mi servono circa 20 minuti (qualcosa meno perchè talvolta vado a 18A in carica).

Se trovassi (senza svenarmi) un carichino da 500W con un alimentatore sempre da 30A potrei caricarle effettivamente a 5C (25A) e in 12minuti sarei pronto.

Appunto ciò che ho detto in apertura
"dipende sempre dal tempo che si ha a disposizione"
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 10, 00:38   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
La corrente assorbita dal caricabatterie è maggiore di quella erogata.
Questo perchè il caricabatterie ha all'interno un innalzatore di tensione altrimenti non potrebbe caricare pacchi da 4,5 o 6 celle.
Se ad esempio carichiamo una 6 celle a 1A il caricabatterie ne assorbe di sicuro 2 se non di più, infatti 6 celle sono 25.2V quindi 25.2x1=25W.
Alimentando il caricabatterie a 12V come minimo A=W/I quindi 25/12=2,1A mettendo in conto il rendimento delllo step-up interno arriviamo di sicuro a 2,5A.
Ovviamente caricando una 3 celle il fenomeno è minore, visto che la tensione del pacco è di poco superiore a quella di alimentazione.
__________________
Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 11, 17:48   #9 (permalink)  Top
afratton
Guest
 
Messaggi: n/a
mi lego a questa discussione per un informazione .
con questo carichino moolto economico :
HobbyKing Online R/C Hobby Store : HobbyKing ECO6 50W 5A Balancer/Charger w/ accessories
dovendo caricare una 2S da 5000mah ,che alimetatore mi serve ? Voglio vedere se uno di quelli che ho già in casa può andar bene . Se non ho fatto male i conti con 1 da 5A ci sto dentro .
  Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 11, 16:46   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da afratton Visualizza messaggio
mi lego a questa discussione per un informazione .
con questo carichino moolto economico :
HobbyKing Online R/C Hobby Store : HobbyKing ECO6 50W 5A Balancer/Charger w/ accessories
dovendo caricare una 2S da 5000mah ,che alimetatore mi serve ? Voglio vedere se uno di quelli che ho già in casa può andar bene . Se non ho fatto male i conti con 1 da 5A ci sto dentro .
Ovvio, ti ci vuole un alimentatore da oltre 50 Watt.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
alimentatore per caricabatterie mic13 Batterie e Caricabatterie 14 24 febbraio 09 20:16
Alimentatore per caricabatterie enzolo Batterie e Caricabatterie 3 14 febbraio 09 19:20
alimentatore per caricabatterie doctorwho Aeromodellismo Volo Elettrico 7 04 settembre 08 23:43
Alimentatore Caricabatterie da Alimentatore PC Robby Naish Batterie e Caricabatterie 10 10 marzo 07 15:41
alimentatore 220 v x caricabatterie ZIKY77 Aeromodellismo Principianti 10 07 settembre 06 16:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002