Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 febbraio 06, 16:47   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danverz
 
Data registr.: 11-07-2005
Residenza: Parma
Messaggi: 1.104
Ottimo Naraj, sei stato di parola,
hai fatto davvero i test

Quindi, per richiamare il discorso di tempo addietro, ricaricare una lipo con
un carichino li-ion fa differenza. 20% mi pare molto
Anche se nominalmente di tratta solo di uno 0.1 volt a cella.

Ciao,
Daniele
danverz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 06, 21:10   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da gotosan
........... per quanto riguarda la modalità di carica il limite di 12,500 è solo un limite tenuto sino a che la corrente di carica non scende a circa 150-200 mA poi viene portata a 12,6.

..........Le celle sono state sempre scaricate in volo ed il voltaggio di scarica controllato da apposito circuito tarato a 9,3V e sotto quel limite non sono mai scese (pacchi da 3 celle)
Penso che la maggiore durata delle tue celle, sia dovuta più al limite di 9,3 V imposto nella scarica che al sistema di carica con due tensioni di fine carica. Naturalmente questa è una mia valutazione che va verificata. Comunque, se il tuo sistema funziona, è bene portarlo a conoscenza di tutti.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 06, 21:53   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Quando faccio volare i miei modelli, non aspetto mai che a batteria scarica il regolatore tolga la tensione al motore, ma ritorno a terra sempre con un buon margine di sicurezza. Questa mia prudenza accorcia sicuramente di diversi minuti il volo.

Ora, per mia curiosità, ho controllato la scarica di una LiPo 3S 1500 mAh (la stessa delle prove precedenti) collegata ad un piccolo motore brushless con un regolatore da 30 A. Motore e regolatore sono distribuiti da una nota ditta presente in Italia.

Durante la prova, la corrente assorbita inizialmente dal motore era di 10 A.
La curva rossa rappresenta la tensione e quella verde la corrente.

La carica e la scarica delle LiPo-lipotech2.gif

Dalla curva di scarica si nota che a motore fermo, la tensione della batteria è di 12,6 Volt, mentre alla partenza del motore la tensione cala bruscamente a 10,2 Volt.

Questo calo di tensione è dovuto alla resistenza interna della batteria; questa resistenza limita la massima tensione al motore. Le batterie migliori, hanno una resistenza interna molto bassa. Con resistenza bassa si ottiene un minore abbassamento iniziale della tensione e quindi una maggiore potenza al motore.

Dal graffico si vede che il motore, continuando a girare, mantiene la stessa tensione e la stessa corrente per circa 5 minuti. Dopo questo tempo, la tensione della batteria inizia a scendere velocemente e dopo un minuto la tensione si stabilizza su circa 8 V mentre la corrente al motore continua a scendere.
Il motore continua a girare sempre più lentamente per altri 5-6 minuti fino quasi a fermarsi.

Come si vede dal graffico, il regolatore ferma il motore mantenendo la tensione della batteria a circa 7-8 Volt, in questo modo si ottiene un buon margine di sicurezza per il funzionamento della ricevente.

Dopo questa prova e quando mi sarà possibile, controllerò la curva di scarica di una batteria Ni-cd con la stessa tensione e con la stessa capacità della Lipo esaminata.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 06, 11:08   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal


Che programmino è? con che attrezzatura verifichi tensione e corrente sul pc?
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 06, 18:54   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da Hannibal


Che programmino è? con che attrezzatura verifichi tensione e corrente sul pc?
Il DATA LOGGER 4 canali è della Velleman ed è fornito con il disco programma per il PC (il tutto acquistato ad una fiera di elettronica).
Lo strumento accetta in ingresso solo tensioni.
Nelle prove presentate, ho inserito tra gli ingressi del Data Logger e la batteria il mio amperometro/voltmetro digitale descritto tempo fa in questo sito.
Per leggere la corrente da inserire nel Data Logger, ho prelevato la caduta di tensione ai capi della resistenza inserita nell'amperometro. In questo modo, assieme al graffico, avevo in diretta tensione e corrente nei display digitali.

Ciao da Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 06, 16:11   #16 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Ooook.. tutto chiaro
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 06, 18:11   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di celtec
 
Data registr.: 10-12-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 307
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj
Il DATA LOGGER 4 canali è della Velleman ed è fornito con il disco programma per il PC (il tutto acquistato ad una fiera di elettronica).
Lo strumento accetta in ingresso solo tensioni.
Nelle prove presentate, ho inserito tra gli ingressi del Data Logger e la batteria il mio amperometro/voltmetro digitale descritto tempo fa in questo sito.
Per leggere la corrente da inserire nel Data Logger, ho prelevato la caduta di tensione ai capi della resistenza inserita nell'amperometro. In questo modo, assieme al graffico, avevo in diretta tensione e corrente nei display digitali.

Ciao da Naraj.
Ciao,
ma non ti conveniva come si usa in Ingengeria usare direttamente il PSpice per la simulazione senza costruire nulla ?.
Saluti
Alessandro
__________________
La teoria è alla base di ogni pratica.
celtec non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 06, 00:26   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da celtec
Ciao,
ma non ti conveniva come si usa in Ingengeria usare direttamente il PSpice per la simulazione senza costruire nulla ?.
Saluti
Alessandro
Purtroppo non conosco il PSpice.
Gli strumenti impiegati nelle prove descritte erono già in mio possesso e sono usati anche per misure diverse.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 06, 08:40   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di celtec
 
Data registr.: 10-12-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 307
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj
Purtroppo non conosco il PSpice.
Gli strumenti impiegati nelle prove descritte erono già in mio possesso e sono usati anche per misure diverse.

Naraj.
Ciao,
Il PSpice ( ORCAD ) è un programma ad uso esclusivo Ingegneristico che consente di progettare uno schema compresi i processori e microcontrollori inserire eventualmente l'eseguibile del processore e/o microcontrollore e alla fine si può eseguire il collaudo teorico del progetto.
Esegue collaudi di progetti analogici e logici con eventuali carichi in ingresso e uscita, e previo opportune equazioni si può simulare tutto compresa l'equazione di Fourier.
Registra le transienti temporali su di un log di tipo grafico.
Considera che tutte le aziende che producono componenti hanno le librerie per PSpice dei loro prodotti.
Alla fine si può disegnare in automatico lo stampato anche multistrato con i vincoli progettuali tipo connettori in/aux ancoraggi della PCB e dimensioni del contenitore.
L'unica pecca è il prezzo e stando a l'ultimo listino che ricordo in lire per il pacchetto completo occorrevano circa 20.000.000 di Lire.
Saluti
Alessandro
__________________
La teoria è alla base di ogni pratica.
celtec non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 06, 20:52   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da celtec
Ciao,
Il PSpice ( ORCAD ) è un programma ad uso esclusivo Ingegneristico ..............................L'unica pecca è il prezzo e stando a l'ultimo listino che ricordo in lire per il pacchetto completo occorrevano circa 20.000.000 di Lire.
Saluti
Alessandro
Gran bel programma ma ................non per i comuni mortali.

Ciao da Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ciclo di Carica Scarica per le LIPO AlexxZeta Batterie e Caricabatterie 4 21 marzo 07 09:50
Aumentare la carica delle Lipo ???? satmania63 Batterie e Caricabatterie 2 25 dicembre 06 19:37
Caricabatterie che carica Lipo, e carica e scarica NiMH, alimentato a12V+220V din_s Batterie e Caricabatterie 0 10 maggio 06 09:29
CARICA DELLE LIPO nicolapodda Aeromodellismo Volo Elettrico 1 09 aprile 05 11:23
Scarica delle LiPo... S_Ciambra Aeromodellismo Volo Elettrico 5 05 gennaio 05 16:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002