Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 febbraio 06, 14:34   #6 (permalink)  Top
gotosan
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Test interessante Naraj, ma vorrei solo aggiungere alcune cose in quanto non ho ben capito il perchè della corrente decrescente e da quale idea nasce.

La carica delle lipo avviene in corrente costante solo per evitare, nella prima fase di carica, di superare un certo valore di corrente di carica. Successivamente raggiunto il voltaggio limite le tensione viene fissata (voltaggio costante) quindi la corrente inizia a decrescere sino al valore di soglia minima in cui si considera raggiunto il 90% di carica.

L'unica sequenza di carica che ho sperimentato è utile alla vita delle batterie è quella di far intervenire la carica in voltaggio costante in anticipo e tenerla al di sotto del valore di soglia, esempio: se il valore per 3 celle è di 12,600 V la carica in CV si arresterà a 12,500 per poi, una volta scesa a valori molto bassi la corrente di carica, arrivare a 12,600.

Da quello che ho capito del tuo test vedo un tempo di carica inferiore per via della corrente più alta di 1C (2A) giusto?

Quindi bisognerebbe verificare se questa corente più alta, in fase iniziale, non sia deleteria per la vita della batteria.

Quindi il prossimo test che, per la comunità, potrai fare sarà vedere se questo produce una diminuzione della vita delle batterie ed, aggiungo, verificare anche come varia la loro resistenza interna a seconda del tipo di carica.

Un saluto e buon lavoro..... faccio qualche test anche io e ti fò sapere

Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando