| |
| | #1 (permalink) Top |
| User | Batterie lipo ohm & balance
Ciao a tutti, espongo il mio problema per capire qualcosa di più sulle lipo! Uso due pacchi in serie da 5S quindi 10 celle hyperion vecchia serie( 13 mesi dal primo ciclo) per alimentare il mio elicottero, l'ultimo utilizzo di qualche mese fà mi davano un tempo di volo di 9-10 min. ora improvvisamente dopo 4,5 min. l'ESC stacca! regolatore che stacca in anticipo o batterie che calano sotto tensione?? Controllo con L'ultra duo 40 e hò consumato solo 2,8 amp su 5,3 disponibili!! Le celle premetto che sono state usate pochissimo, le resistenze interne sono 110 mohm su un pacco e 90 mohm sull'altro. circa 17-25 mohm per singola cella. Qual'è il valore di mohm per il quale si può giustificare un significativo decadimento di voltaggio? Io bilancio sempre durante la carica ma al termine di quest'ultima la fase di bilanciamento continua all'infinito!! testando con la amperometrica non si vede in effetti alcun passaggio di corrente nei cavi di bilanciamento! come cavolo fà a bilanciare? ...infatti lo stacco manualmente. Grazie amici spero mi delucidiate! Mauro |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User |
Rettifico i dati! oggi hò eseguito un'altro ciclo e mi sono accorto che la resistenza è scesa a 5-6 mohm per cella!! Dopo una scarica completa con il CB hò caricato 4700 Mah su 5300 di capacità, quindi sono andato in volo ma nulla, dopo 4,5 minuti il regolatore( Kontronik jive 80) riduce e stacca! Collego subito il CB e vedo che la tensione del pacco 10 S è di 37 volt quindi ancora buono, provo la scarica col CB a 1,3 Amp e la tensione non cala! E possibile che sotto il carico di 35-40 amper si siedano fino al cut-off?? Spero tanto in un'aiuto dagli esperti, non ci capisco più un c...! Grazie Mauro |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Nel tuo caso è possibile il cedimento di una cella. Prova a controllare, attraverso il connettore del bilanciamento, la tensione di ogni singola cella (sempre durante la scarica). Naraj. | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User |
Grazie della risposta Naraj! ora il pacco è completamente carico quindi l'hò collegato al CB in scarica con il massimo carico disponibile ovvero 1,25 Amp. La tensione delle celle spazia frà 4,121 e i 4,150 Volt mentre le resistenze ora sono risalite e sono racchiuse frà 14 e 22,7 mohm! nessuna singola cella particolarmente bassa rispetto alle altre!! I pacchi non sono assolutamente gonfi e non lo sono mai stati. ( Hyperion vecchia serie CX a 16-25 C di scarica) Mi sono accorto comunque che dando passo l'elicottero sale con mooooooolto meno vigore di prima. Il mio dubbio èra semmai in una lettura del numero di celle errata da parte del ESC con relativo stacco prima del tempo..... Che mi dici? Grazie ancora. |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Come ho scritto prima, il controllo della tensione in scarica deve essere con la corrente di utilizzo (sui 30 A). Comunque se una cella è difettosa, lo si vede dalla metà scarica in poi. Ho grossi dubbi che il regolatore si sia starato. Naraj. |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 02-03-2005 Residenza: Bari
![]() | Citazione:
Ma se dovesse essere il regolatore, hai modo di verificare la programmazione di quest'ultimo? Ciao | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User |
Grazie Mmmmm! lo sò che il carico di 1,2 Amp è quasi ininfluente ma altro non saprei come fare visto che avviarlo con le pale in movimento non è il caso!! Il regolatore prevede un settaggio chiamato" Heli mode 4" il quale prevede tutto in automatico compreso " lipo mode" e dovrebbe staccare attorno ai 3 V a cella, io questo hò fatto oltre ad avergli fatto sentire tutta la corsa dello stick . Ora per sicurezza proverò a rifarlo ma mi stò convincendo che siano le celle! Accetto una marea di opinioni!! Ciao |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User |
Ciao Naraj e ciao a tutti. Hò deciso di fare dei test sotto carico per vedere se effettivamente ci sono problemi alle celle, hò collegato un motore con elica a banco e un pacco da 5S alla volta li hò provati. Le condizioni di inizio del test èrano quelle delle batterie tolte dal modello quando il regolatore hà levato corrente. Tensione iniziale 18,89 volt Con carico di 35 amp. 16,4 volt! Questo mi fà capire che il mio regolatore hà staccato a 33 volt circa ovvero 3,3 V. cella, mi sembrerebbe un pò alto come cut-off !? I voltaggi sono stati letti anche singolarmente per ogni cella ma tutte èrano uguali. Forzando però con il carico di 35 amper il motore hà girato per ancora 1' 30'' prima di arrivare a 3 Volt cella dove hò tolto corrente io. In questa fase il decadimento di tensione progrediva rapidamente! Sono andate!!?? |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |