Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 settembre 10, 00:22   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-03-2004
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
io avevo uno stupido pacco che non si caricava pur scimmiando tutti i possibili valori del delta peak...

mi son rotto, e invece del caricabatterie intelligente computerizzato l'ho attaccato a un idiotissimo caricabatterie a muro cinese, di quelli che lo tieni attaccato tutta la notte e al mattino te lo trovi bello carico e pimpante, e fine dei problemi
Guarda alla fine se il deltapeak non stacca in pratica con il mio caricabatterie si ha lo stesso risultato, ciò che accomuna i due tipi di carica e ciò con il cb avanzato in questione e con il cinese è che l'energia elettrica che non viene assorbita dalle celle sature si trasforma in calore per effetto joule dovuto al fatto che le batterie diventano una resistenza praticamente e quindi sovraccarichi le celle se non stacchi il cb esattamente quando le celle sono al 100%.

Con il cb cinese cosa fai ti calcoli il tempo necessario per caricare le celle con la formula (C batterie/C di carica)*1,4 e ottieni una stima del tempo necessario per la carica, che non sara mai preciso e quindi c'è sempre il rischio sovraccarica.

E poi che l'ho preso a fare il cb avanzato (che poi è cinese pure lui) se non posso usare sto maledetto delta peak...
hyper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 10, 00:24   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da hyper Visualizza messaggio
Guarda alla fine se il deltapeak non stacca in pratica con il mio caricabatterie si ha lo stesso risultato, ciò che accomuna i due tipi di carica e ciò con il cb avanzato in questione e con il cinese è che l'energia elettrica che non viene assorbita dalle celle sature si trasforma in calore per effetto joule dovuto al fatto che le batterie diventano una resistenza praticamente e quindi sovraccarichi le celle se non stacchi il cb esattamente quando le celle sono al 100%.

Con il cb cinese cosa fai ti calcoli il tempo necessario per caricare le celle con la formula (C batterie/C di carica)*1,4 e ottieni una stima del tempo necessario per la carica, che non sara mai preciso e quindi c'è sempre il rischio sovraccarica.

E poi che l'ho preso a fare il cb avanzato (che poi è cinese pure lui) se non posso usare sto maledetto delta peak...
e che ti posso dire, io non sono uno da soluzioni raffinate, sono uno da soluzioni finali

Vecchio 11 settembre 10, 00:33   #13 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
e che ti posso dire, io non sono uno da soluzioni raffinate, sono uno da soluzioni finali

devo dire che hai proprio ragione , domani do una martellata al cb con la mazzola da 1kg e vediamo se poi mi stacca il delta peak, essendo cinese è probabile che funzioni
Vecchio 11 settembre 10, 00:40   #14 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
innanzitutto grazie per la risposta, per quanto riguarda le celle sono team orion ad alte prestazioni e possono essere ricaricate ad un C, però so che le celle ni-mh per poter durare di più vanno caricate ad un decimo della loro capacità.

Secondo te ho la stessa durata in termini di vita delle celle se carico ad un C o e meglio caricare ad 1/10 C ?

Inoltre se continuo a caricare le celle a 1/10 C e corretto capire il loro stato di carica misurando la temperatura che raggiungono e non appena iniziano a scaldare stacco la carica ?

Un pacco formato da 4 celle con tensione nominale di 4,8V e carico completamente quando la tensione a vuoto e di 5,6V ?

Scusa per le tante domande ma sto cercando di trovare una soluzione alternativa per far capire al caricabatterie quando deve staccare la carica, altrimenti devo intervenire a mano.
Per prima cosa chiariamo il fatto della ricarica a 1C: se di marca buona non è assolutamente vero che si rovinino se non caricate a 0,1C.
Conosco le TeamOrion solo di nome e, IMHO ovviamente, sopportano tranquillamente l'1C. Se le carichi a 0,1C la corrente è talmente bassa che non serve la sonda termica, basta la formula a tempo già citata [(C batterie/C di carica)*1,4 ], cioè 14 ore.
Ma puoi lasciarle anche 16 ...., 18 ....., 20 ore .....; la corrente è così bassa che il surplus di energia viete tranquillamente smaltito sotto forma di calore (si intiepidiscono un po' ...).
Ripeto, caricando a 0,1C non serve la sonda termica.
Lascia perdere la vita delle batterie, ne avranno davanti a loro ancora tantissima quando tu ti sarai stufato di usarle e avrai cambiato tecnologia .......
Carica a 1C e vai tranquillo. In questo caso usa la sensibilità del Delta consigliata dal fabbricante del CB e, per sicurezza (con le NiMH non si è mai sicuri al 100%), metti la sonda termica.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 10, 01:40   #15 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Carica a 1C e vai tranquillo. In questo caso usa la sensibilità del Delta consigliata dal fabbricante del CB e, per sicurezza (con le NiMH non si è mai sicuri al 100%), metti la sonda termica.
Bene, proverò a fare come dici, però ho notato che caricando a 1/10 C se lascio andare la carica senza intervenire le batterie scaldano e non poco, non direi che sono tiepide, comunque l'unica è provare a fare come dici, ti farò sapere.

PS. la temperatura di cut-off secondo te ve bene sui 40 gradi ?

Grazie per le risposte
Vecchio 11 settembre 10, 10:14   #16 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
-------------------------
--------------------------
PS. la temperatura di cut-off secondo te ve bene sui 40 gradi ?

Grazie per le risposte
Non conosco direttamente, come prima detto, le tue celle, ma ritengo di si.
In ogni caso cercherei nelle specifiche del costruttore.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 10, 10:15   #17 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Non conosco direttamente, come prima detto, le tue celle, ma ritengo di si.
In ogni caso cercherei nelle specifiche del costruttore.

Ok grazie, molto gentile ho apprezzato molto i tuoi consigli, ti faccio sapere come vanno caricate ad 1C.

Ciao
Vecchio 14 dicembre 10, 13:31   #18 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-08-2009
Batterie auto

Scusate se vado OT,
dovendo acquistare un caricabatterie ne cervano uno universale, anche per le batterie 12 moto/auto.
Questo prodotto sarebbe adeguato?
Grazie.
Pxfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 10, 15:36   #19 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-10-2010
Ce ne sono tantissimi, io uso l'imax b6 che trovi sulla baia a 20 a 50 euro circa ( senza o con alimentatore), io mi ci trovo abbastanza bene
ibleo64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 10, 15:54   #20 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-08-2009
Citazione:
Originalmente inviato da ibleo64 Visualizza messaggio
Ce ne sono tantissimi, io uso l'imax b6 che trovi sulla baia a 20 a 50 euro circa ( senza o con alimentatore), io mi ci trovo abbastanza bene
Stai rispondendo a me? Quindi mi confermi che andrebbe bene?
Pxfly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks