Originalmente inviato da hyper Ho da poco acquistato un gt power a606, ho caricato fin ora lipo, piombo, e ni-mh.
Con le lipo non ho problemi, caricano e vengono bilanciate bene, ho verificato con il multimetro cella per cella.
Con una batteria al piombo cyclon da 2 V 5Ah, il caricabatterie a fine carica segna come tensione finale 2,45 V ma staccando la batteria e controllando con un multimetro ho notato che la tensione ai capi della batteria è di 2,17 V, credo che comunque non sia un problema.
Con le ni-mh invece ho problemi con il delta peak, le mie esperienze sono queste:
- pacco batterie energizer AA da 2450mAh, prima scaricato fino a 4V poi caricato con delta peak a default a 300mAh, cosi facendo il delta peak stacca la carica ma le celle non immagazzinano oltre i 1200mA.
- stesso pacco sopra provato a caricare con corrente di 1Ah, poichè ho letto che il delta peak non lavora bene con correnti basse.
Così facendo il delta non stacca la carica ma le batterie continuano ad immagazzinare ampere fino a scaldarsi, interrompo la carica e verifico che il pacco arriva a toccare i 5,85 volt di tensione senza carico misurata con il multimetro. Credo siano troppi perchè mi pare di aver letto che la tensione di un pacco 4 celle AA non deve superare i 5,5V senza carico.
- pacco di batterie team orion AA da 2700mAh caricato a 300mAh, anche qui il delta peak non stacca, interrompo manualmente la carica poiche anche queste batterie dopo un pò cominciano a scaldare.
Verifico la tensione con il multimetro siamo intorno ai 5,7V e quindi decido di scaricare parzialmente il pacco per portarlo alla tensione consigliata di 5,5V.
Come mi devo comportare per far funzionare il delta peak ?
Mi date qualche consiglio, spero di essere stato chiaro e preciso nelle spiegazioni... |