Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 agosto 10, 01:52   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MircoR
 
Data registr.: 13-02-2010
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 959
caricabatterie ultrapotente

Salve ragazzi, siccome da pochissimo sono passato a dover caricare una batteria hyperion g3 6s 5000 mah 45c di scarica per il mio modello, mi occorreva un caricabatterie molto potente, per fare in modo che Io riesca a caricarla in tempi decenti visto che questa batteria può essere caricata fino a 6c!!!!!. SI SI , avete letto bene 6c.
Perciò siccome posso caricarla fino a 30 A mi occorrerebbe un caricabatterie che più si avvicini a questo tipo di corrente e di potenza (infatti per poter caricare a 30 A il mio pacco, mi occorrerebbero circa 25V x 30A = 750W!!!!!)

per adesso ho trovato come carica batt. l'hyperion 720i net 3, che però dispone di soli 250w, e ne dovrei comprare due per avere 500w e 20A di corrente max
MircoR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 10, 03:07   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di denis3
 
Data registr.: 18-04-2008
Residenza: TICINO Svizzera
Messaggi: 1.310
Immagini: 8
Invia un messaggio via MSN a denis3
Con questo ti restano ancora 250W HobbyKing Online R/C Hobby Store : iCharger 3010B 1000W 10s Balance/Charger
ricordati pure un alimentatore bello potente

Io le ricarico con i fratellini minori,106 e 206B e con 300W, in poco piu di mezz ora sono pronte.......Per i C di carica...ci son gia le 10C
denis3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 10, 10:21   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MircoR
 
Data registr.: 13-02-2010
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 959
grazie per l'info, ma quel cb sarà buono? cioè ok a caricare le batterie a 30 A, ma come sarà la qualità della carica,? bilancia bene?
MircoR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 10, 10:42   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toratora72
 
Data registr.: 06-02-2008
Residenza: la spezia
Messaggi: 2.462
Citazione:
Originalmente inviato da MircoR Visualizza messaggio
Salve ragazzi, siccome da pochissimo sono passato a dover caricare una batteria hyperion g3 6s 5000 mah 45c di scarica per il mio modello, mi occorreva un caricabatterie molto potente, per fare in modo che Io riesca a caricarla in tempi decenti visto che questa batteria può essere caricata fino a 6c!!!!!. SI SI , avete letto bene 6c.
Perciò siccome posso caricarla fino a 30 A mi occorrerebbe un caricabatterie che più si avvicini a questo tipo di corrente e di potenza (infatti per poter caricare a 30 A il mio pacco, mi occorrerebbero circa 25V x 30A = 750W!!!!!)

per adesso ho trovato come carica batt. l'hyperion 720i net 3, che però dispone di soli 250w, e ne dovrei comprare due per avere 500w e 20A di corrente max
Allora precisiamo che le hyperion vengono dichiarate caricabili a max5c e che vengono date per essere caricate a 3c senza problemi.Caricarle a 5-6c significa fotterle a breve,il caricabatterie che hai postato e' piu' che valido e a 2c sono pronte in 30 minuti,a 2,5c bastano 20 minuti ed in questo modo non hai grossi problemi di affidabilita'.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 10, 17:07   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MircoR
 
Data registr.: 13-02-2010
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 959
Citazione:
Originalmente inviato da toratora72 Visualizza messaggio
Allora precisiamo che le hyperion vengono dichiarate caricabili a max5c e che vengono date per essere caricate a 3c senza problemi.Caricarle a 5-6c significa fotterle a breve,il caricabatterie che hai postato e' piu' che valido e a 2c sono pronte in 30 minuti,a 2,5c bastano 20 minuti ed in questo modo non hai grossi problemi di affidabilita'.
sulla batteria loro garantiscono nessun problema a caricarle a 5c, inoltre la serie ex con 45c di scarica la garantiscono con una carica di 6c
MircoR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 10, 11:01   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 660
attenzione a non spostare il problema a monte, ovvero la potenza in ingresso al CB:
"Maximum charge power capacity: 1000W @ input voltage 23V (500W @ input voltage 12V)" ma vale per tutti i CB.
dovrai avere un alimentatore che sia in grado di erogare quella potenza ad almeno 24 volts, oppure al campo dovrai usare due batt. al piombo in serie (noi al campo facciamo così).
publo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 10, 14:10   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-07-2010
Residenza: senna
Messaggi: 243
Citazione:
Originalmente inviato da publo Visualizza messaggio
attenzione a non spostare il problema a monte, ovvero la potenza in ingresso al CB:
"Maximum charge power capacity: 1000W @ input voltage 23V (500W @ input voltage 12V)" ma vale per tutti i CB.
dovrai avere un alimentatore che sia in grado di erogare quella potenza ad almeno 24 volts, oppure al campo dovrai usare due batt. al piombo in serie (noi al campo facciamo così).
però con il cb della hyperion(eos710) va anche con una sola batteria giusto? dice input 11-28
simonsuper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 10, 14:11   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 3.789
Pelikan Raytronic C60 - Toflyrc
putro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 10, 14:32   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 3.789
Citazione:
Originalmente inviato da putro Visualizza messaggio
lo preso da sto sito
RAYTRONIC C60 ― BW-design
putro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 10, 14:37   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MircoR
 
Data registr.: 13-02-2010
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 959
Citazione:
Originalmente inviato da publo Visualizza messaggio
attenzione a non spostare il problema a monte, ovvero la potenza in ingresso al CB:
"Maximum charge power capacity: 1000W @ input voltage 23V (500W @ input voltage 12V)" ma vale per tutti i CB.
dovrai avere un alimentatore che sia in grado di erogare quella potenza ad almeno 24 volts, oppure al campo dovrai usare due batt. al piombo in serie (noi al campo facciamo così).
si il problema lo avevo già individuato, infatti stavo facendo due conti, cioè se mi conveniva prendere l'hyperion 720 duo da 180+180 e una batteria al piombo o l'icharger con 2 batt al piombo.
come spesa siamo li, il problema è trovare un caricabatterie per il piombo a 24 v (altrimenti dovrei caricarle separatamente) e poi so che hyperion è un ottimo cb, icharger non lo so.

comunque anche con hyperion a caricare la mia 5000 non ci metterei un esagerazione , perchè il pacco lipo è split wired ossia 2 pacchi da 3s , perciò caricando il pacco 6s come due 3s (e con il 720 della hyperion posso)
lo caricherei sempre a(180w\12v)= 15A perciò 3c di carica e un tempo che varia dai 10 ai 20 minuti, tenendo conto che con la batteria atterro quando ho una tensione per cella di circa 3,7-3.9 v.
certo con l'icharger ci impiegherei esattamente la metà, ma 10-20 minuti non sono poi così tanti, (il tempo di un volo + una piccola pausa che non fa mai male).

accetto consigli.
MircoR non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Help caricabatterie GabryMX Aeromodellismo Volo Elettrico 1 01 luglio 07 19:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002