Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 gennaio 06, 19:57   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2005
Messaggi: 113
CB Multiplex MULTIcharger LN 5014

ho acquistato da poco il cb della multiplex LN-5014, naturalmente ho ricevuto lo stesso manuale degli altri, ...effettiva questo manuale contiene l'essenziale e nulla + si riesce a reperire in rete, ....sicuramente altri avranno fatto delle prove usando la combinazione di tasti...per adesso io ho trovato questi parametri:

mantenere schiacciati contemporaneamente i tasti
BATTERY TYPE e Start/Stop/Enter ...così facendo si entra in un menu di programmazione del tipo *hex......premere successivamente il tasto start e scorrere nelle varie impostazioni....limitatevi solo a visualizzarli senza cambiare i valori, consiglio di trascriverli e conservarli unitamente al manuale, questi infatti dovrebbero essere i valori di taratura al momento del collaudo.
li elenco di seguito:

-INPUT VOLT CALIB
lettura (ad.es. 12.5 volt) 32768 (valore di taratura)

- BATTERY CALIBRAT +:37420 -:65535

- CHARGE CURRENT
0.000A 32156 213

- DISCARGE CURRENT
1.042A 33886

in fine dopo l'ulteriore pressione del tasto Start si avrà la schermata
di memorizzazione dei parametri e l'uscita avverrà spegnendo il CB scollegandolo dalla fonte di alimentazione ....all'accensione il CB funzionerà normalmente......

adesso vorrei capire, prima di mettere mano a smanettamenti vari , se i vari CB in vendita hanno effettivamente dei valori diversi dal mio CB per capire se sono impostazioni di default o sono impostazioni di taratura da banco (se i valori saranno diversi è sicuramente così)
N.B. limitatevi a trascrivere questi paramentri non appena saranno visibili e non modificateli se non sicuri di avere trascritto i valori bene....ripetere l'entrata nel menu di setup più volte per accertarsi dei valori.

Aspetto che altri colleghi postino questi paramentri...poi..caso in cui dovessi trovare ulteriori menu nascosti o se ci fosse qualche altro che già ha fatto tutto questo prego cortesemente di postarli....grazie

Ultima modifica di vmax : 10 gennaio 06 alle ore 20:01
vmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 06, 00:01   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2005
Messaggi: 113
Ho collegato uno strumento da banco all'apparecchio.... c'è una differenza di circa 500 millivolt circa nella lettura della tensione d'entrata, il multiplex così per come è tarato segna dunque questa tensione in meno ...in uscita poi abbiamo quasi la stessa differenza circa 600millivolt in meno rispetto alla tensione del pacco .....tutto ciò ancora non mi è abbastanza chiaro....così per come si trova pur impostando una tensione di scarica ad esempio per 7 celle a circa 6.3 in realtà verrebbe fermata la scarica troppo in fretta a circa 6.3+0.6=7.1 volt e per l'la ricarica l'effetto sarebbe contrario alla tensione finale dovrebbero essere sommati i 0.6 volt portando la tensione del pacco sopra quella rappresentata....

domanda .....è normale che ciò avvenga ?? ...oppuere visto che si puo allineare il tutto conviene fargli misurare effettivamente le tensioni reali presenti sia all'ingresso che sul pacco ricaricato.........le misure di cui sopra sono riferite a pacchi NI-MH e per i pacchi a litio come si comporterà ...???????????? sicuramente alcuni di voi avranno esperienza in merito...confido in una vs. spiegazione....grazie....
vmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 06, 00:32   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 765
scusa ma io ho lo stesso caricabatterie e premendo i tasti BATTERY ed ENTER contemporaneamente nn mi succede nulla...come e quando e per quanto tempo devo farlo???

ps: Se tieni premuto il tasto BATTERY ti fa il riassunto delle operazioni fatte da quando e' acceso e ti indica anche la tensione in entrata....ENTER per uscire
power83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 06, 07:41   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2005
Messaggi: 113
Citazione:
Originalmente inviato da power83
scusa ma io ho lo stesso caricabatterie e premendo i tasti BATTERY ed ENTER contemporaneamente nn mi succede nulla...come e quando e per quanto tempo devo farlo???

ps: Se tieni premuto il tasto BATTERY ti fa il riassunto delle operazioni fatte da quando e' acceso e ti indica anche la tensione in entrata....ENTER per uscire

scusami effettivamente sono stato poco chiaro prima...."deve essere spento"....premi contemporaneamente i 2 tasti e colleghi all'alimentazione il CB che si accenderà in una schermata di setup.....
vmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 06, 08:04   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2005
Messaggi: 113
Citazione:
Originalmente inviato da vmax
scusami effettivamente sono stato poco chiaro prima...."deve essere spento"....premi contemporaneamente i 2 tasti e colleghi all'alimentazione il CB che si accenderà in una schermata di setup.....
Corrente di mantenimento A
0A - 250mA
Fine carica (NiCd, NiMh)
Deltapeak










ma da dove si regolano ?????
vmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 06, 15:05   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 765
ECCO I MIEI:

versione .hex: s3p8475 05/02/05 ln-5014_10.hex

input volt: 12.664V 33076 (premo start x andare avanti)
battery calibrat: +:65535 -:65535 (nessuna batt collegata)
charge current: 0.0000A 32006 211
discharge curr: 0.0000A 34336

Calibration completed...ora Start nn fa nulla, stacco e riaccendo
power83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 06, 18:35   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2005
Residenza: Trieste
Messaggi: 33
Questi sono i miei:

S3P8475 05/02/05
ln-5014_10.hex

input volt: 13.867V 32936
battery calibrat: +:65535 -:65535
charge current: 0.0000A 31896 213
discharge curr: 0.0000A 33894

L'operazione è stata fatta ovviamente senza nessuna batteria collegata.

Qualsiasi notizia è la benvenuta.
gri.gi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 06, 19:06   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 765
io posso solo dire che ho notato che se incremento il primo valore allora sale il voltaggio di input
power83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 06, 08:23   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2005
Messaggi: 113
Citazione:
Originalmente inviato da power83
io posso solo dire che ho notato che se incremento il primo valore allora sale il voltaggio di input
il valore input voltage si regola applicando un volmetro in parallelo sulla tensione di alimentazione dove un modo da settare l"esatta" tensione d'ingresso del CB....settando questo valore anche la lettura della tensione del pacco batterie collegato varia....all'acquisto il mio CB rispetto allo strumento applicato presentava delle fifferenze di lettura sia di input che di output dopo la regolazione premendo il tasto battery type queste letture sono state allineate a quello del volmetro usato come riferimento, tuttavia devo ancora puntualizzare che sia in fase di carica che di scarica il volmetro applicato al pacco segna una differenza di circa 0.700 ma durante la ch e di circa 0.40 ma durante la sch, ho applicato un pacco da 7 celle quindi lo strumento applica circa 10mv per cella in più per il delta peek anche se non comprendo per quale motivo aggiunge circa 6mv per la scarica costringendomi a settare la tensione del pacco a circa 5.2 per potere avere uno stop sch a circa 5.6....."??????"

Variando il valore Carge Current ho ed applicando un amperometro in serie ho notato che varia la corrente di carica del pacco, es. mantenendo una carica NI-MH di 1.3 Amper e variando detto valore il CB segna fisso 1.3 A e l'amperometro esterno varia da circa 1.8 Amper di max a circa 1.2 a di min. con valore del CB che va da 29491 a 36044

variando il valore dch current si nota che già andando in questa posizione viene assorbita una corrente fissa di 1.2amp già nella schermata di setup e con il pacco collegato al CB e amperometro esterno inserito....

per quanto riguarda poi il delta peek non riesco a trovare nulla ...riesco solo a leggerlo nei sottomenù della funzione monitor premere + di 3 sec.
il tasto battery type e poi scorrere velocemente con i tasti freccia, questi valori sembrano mostrare quindi tensione d'ingresso CB, tensione del pacco, -----corrente totale assorbita , corrente totale scaricata, ---- delta peek raggiunto e altro valore che non comprendo ancora......

spero che qualcuno di voi abbia gia fatto queste provole, ricordo di avere letto un articolo di prova su questo CB dove lo si vedeva smontato ma adesso non riesco più a trovarlo....
vmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 06, 20:53   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2005
Messaggi: 113
Citazione:
Originalmente inviato da vmax
il valore input voltage si regola applicando un volmetro in parallelo sulla tensione di alimentazione dove un modo da settare l"esatta" tensione d'ingresso del CB....settando questo valore anche la lettura della tensione del pacco batterie collegato varia....all'acquisto il mio CB rispetto allo strumento applicato presentava delle fifferenze di lettura sia di input che di output dopo la regolazione premendo il tasto battery type queste letture sono state allineate a quello del volmetro usato come riferimento, tuttavia devo ancora puntualizzare che sia in fase di carica che di scarica il volmetro applicato al pacco segna una differenza di circa 0.700 ma durante la ch e di circa 0.40 ma durante la sch, ho applicato un pacco da 7 celle quindi lo strumento applica circa 10mv per cella in più per il delta peek anche se non comprendo per quale motivo aggiunge circa 6mv per la scarica costringendomi a settare la tensione del pacco a circa 5.2 per potere avere uno stop sch a circa 5.6....."??????"

Variando il valore Carge Current ho ed applicando un amperometro in serie ho notato che varia la corrente di carica del pacco, es. mantenendo una carica NI-MH di 1.3 Amper e variando detto valore il CB segna fisso 1.3 A e l'amperometro esterno varia da circa 1.8 Amper di max a circa 1.2 a di min. con valore del CB che va da 29491 a 36044

variando il valore dch current si nota che già andando in questa posizione viene assorbita una corrente fissa di 1.2amp già nella schermata di setup e con il pacco collegato al CB e amperometro esterno inserito....

per quanto riguarda poi il delta peek non riesco a trovare nulla ...riesco solo a leggerlo nei sottomenù della funzione monitor premere + di 3 sec.
il tasto battery type e poi scorrere velocemente con i tasti freccia, questi valori sembrano mostrare quindi tensione d'ingresso CB, tensione del pacco, -----corrente totale assorbita , corrente totale scaricata, ---- delta peek raggiunto e altro valore che non comprendo ancora......

spero che qualcuno di voi abbia gia fatto queste provole, ricordo di avere letto un articolo di prova su questo CB dove lo si vedeva smontato ma adesso non riesco più a trovarlo....
mi correggo per quanto riguarda la differenza di tensione non sono ovviamente in milliamper e ovvio che si tratta di millivolt .....oggi ho misurato dette tensioni con il mitico 680R a mezzo del quale ho potuto misurare meglio e confrontare le misurazioni del multiplex ....in linea di massima va tutto OK...ho rifatto il setup e adesso sia la tensione di scarica che il delta PEEk corrispondono effettivamente alle caratteristiche espresse....
vmax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiuto Multiplex MULTIcharger LN-5014 e balancer flyghtpower pessottino Batterie e Caricabatterie 43 03 febbraio 08 19:45
Cb MULTIcharger Multiplex LN-5014.......maaaa Zonalimitatore Batterie e Caricabatterie 3 03 dicembre 07 15:10
Aiuto x MULTIcharger LN-5014 EQU magalas Batterie e Caricabatterie 3 07 ottobre 07 16:01
multicharger 5014 EQU bienne Batterie e Caricabatterie 1 03 aprile 07 11:22
multiplex multicharger LN-5014 ICEMAN 69 Aeromodellismo 19 23 novembre 06 09:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002