Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 gennaio 06, 00:50   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 765
bah sara' l'ora ma io nn ho capito cio' che hai fatto....e se fosse un errore dei tuoi strumenti di misurazione???
power83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 06, 18:40   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2005
Messaggi: 113
Citazione:
Originalmente inviato da power83
bah sara' l'ora ma io nn ho capito cio' che hai fatto....e se fosse un errore dei tuoi strumenti di misurazione???

cavolo spiegare non è proprio il mio mestire....

per ciò che riguarda la carica di mantenimento a fine carica delle batterie questa avviene automaticamente e non è settabile ....ho caricato a 2 amper e fornica circa 100ma di carica di mantenimento , con 1amper di carica ne da la mettà....


l'unica cosa che non riesco a trovare è il modo in cui settare il delta peek...la sensibilità per cella.... oppure non ho capito bene come funziona ...
vmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 06, 07:58   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2005
Messaggi: 113
Citazione:
Originalmente inviato da vmax
cavolo spiegare non è proprio il mio mestire....

per ciò che riguarda la carica di mantenimento a fine carica delle batterie questa avviene automaticamente e non è settabile ....ho caricato a 2 amper e fornica circa 100ma di carica di mantenimento , con 1amper di carica ne da la mettà....


l'unica cosa che non riesco a trovare è il modo in cui settare il delta peek...la sensibilità per cella.... oppure non ho capito bene come funziona ...
quando leggo i miei msg. trovo un sacco di orrori di ... scrivo e quando rileggo vedo anche quadruplo....perdonatemi i miei occhi non sono più quelli di una volta..... .- il bello che atterro ovunque...preferibilmente alberi....
vmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 06, 01:42   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ordensis
 
Data registr.: 27-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 402
Io ho una domanda inerente questo stesso caricabatterie e le indicazioni che fornisce...
A fine carica tenendo premuto "battery" mi dice la tensione della batteria, ma a chg capacity mi da 200-250mAh su una batteria da 1500mAh a piena carica... e' andata a donnine la batteria, o quella indicazione mi dice semplicemente la media di corrente che e' stata mandata alla batteria nel corso del caricamento?
In questo caso, come vedo la corrente di cui e' capace la batteria (non di scarica, proprio di capacita'... quanto me l'ha caricata) a fine carica?
Grazie
Ordensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 06, 03:14   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ordensis
 
Data registr.: 27-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 402
Integro la mia domanda, raggiungo il 300esimo messaggio sul forum e chiedo ulteriori lumi...
Mi sorge solo ora un dubbio atroce:
Io, per prudenza e perche' le batterie stanno a caricare in una stanza distante dalla mia, ricarico sempre a correnti bassissime...

Il dubbio che mi sorge ora e' che per la brutta abitudine di NON leggere le istruzioni e andare a intuito con i menu delle apparecchiature elettroniche, io abbia confuso la "C=xxxx" all'inizio del menu di ricarica delle LiPo con l'iniziale della parola "Charge", mentre invece, potrebbe essere l'iniziale di "Capacity" e quindi il caricabatterie, da intelligentone che e', ricarica volendo come dato solo l'indicazione della capacita' della batteria e NON la corrente di ricarica.

Ora ho in corso la mia prima ricarica a 1c pienopieno. Ma a questo punto mi
chiedo. Se fosse cosi' come ho appena descritto, come potrebbe fare uno che e' molto prudente e ha tempo da perdere (perche' ha poche batterie) a ricaricare a 1/4 di C o anche meno?

Thanks
Ordensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 06, 04:19   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ordensis
 
Data registr.: 27-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 402
Il manuale in .pdf conferma il mio sospetto...
Tu gli dici la capacita' e lui carica a 1C.
Ma se uno vuole caricare la batteria a 0,5 o meno come fa?
st'affare e' tutto automatico, pensavo facesse tutto da solo come questo http://www.electrifly.com/chargers/gpmm3010.html
che costa 20 euro, gli imposti solo la corrente di carica e pensa a tutto il resto da solo. E' stato il mio primo caricabatterie LiPo, ancora lo uso, e ho mutuato da questo l'abitudine ad impostare il valore pensando fosse la corrente di carica e non la capacita'...
La prossima volta leggo il manuale...
ma nel frattempo... per le ricariche "prudenziali" con il 5014 come se deve fa?
Ordensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 06, 21:58   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2005
Messaggi: 113
Citazione:
Originalmente inviato da Ordensis
Il manuale in .pdf conferma il mio sospetto...
Tu gli dici la capacita' e lui carica a 1C.
Ma se uno vuole caricare la batteria a 0,5 o meno come fa?
st'affare e' tutto automatico, pensavo facesse tutto da solo come questo http://www.electrifly.com/chargers/gpmm3010.html
che costa 20 euro, gli imposti solo la corrente di carica e pensa a tutto il resto da solo. E' stato il mio primo caricabatterie LiPo, ancora lo uso, e ho mutuato da questo l'abitudine ad impostare il valore pensando fosse la corrente di carica e non la capacita'...
La prossima volta leggo il manuale...
ma nel frattempo... per le ricariche "prudenziali" con il 5014 come se deve fa?
hai provato ad impostare come capacità di batteria la metà o un terzo di quello reale ???...secondo me la fine carica avviene su valori di tensione predeterminati per come si è sempre detto ...a prescindere dunque della capacità che imposterai caricherà ad 1c su questo valore che gli dai e poi alla fine dovrà necessariamente arrivare alla tensione del 2 o 3 celle e cesserà di caricarle solo quando queste non assorbiranno più corrente...
vmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 06, 05:43   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ordensis
 
Data registr.: 27-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 402
Ho ricaricato le batterie a 1/10 o 1/8C e le batterie durano pochissimi minuti

Ho inoltre notato che i tempi di carica sono analoghi a quelli impiegati per arrivare a 1c ma la tensione finale del pacco e' molto piu' bassa.
Con le ricariche a 1/8C la tensione e' infatti appena di 11.1V, mentre ieri dopo la ricarica a 1c stava oltre i 12V, come dovrebbe essere

mo' scrivo all'assistenza, ma quella americana. Uno, non parlo il teTesco, due, mi pare che il sito sia una mezza porcheriola e immagino l'assistenza sia di pari livello
Ordensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 06, 15:59   #19 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da Ordensis
Ho ricaricato le batterie a 1/10 o 1/8C e le batterie durano pochissimi minuti

Ho inoltre notato che i tempi di carica sono analoghi a quelli impiegati per arrivare a 1c ma la tensione finale del pacco e' molto piu' bassa.
Con le ricariche a 1/8C la tensione e' infatti appena di 11.1V, mentre ieri dopo la ricarica a 1c stava oltre i 12V, come dovrebbe essere

mo' scrivo all'assistenza, ma quella americana. Uno, non parlo il teTesco, due, mi pare che il sito sia una mezza porcheriola e immagino l'assistenza sia di pari livello
Telefona allo 07233-7333 (è il centro assistenza Multiplex in Germania) e chiedi di "herr Panebianco" che, il cognome lo dice, parla italiano.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 06, 08:18   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2005
Messaggi: 113
ho potuto riscontrare una buona resa dei pacchi al NI-MH, la scarica in volo è molto omogenea e cosa strana il regolatore non taglia più di colpo il gas, cosa che avveniva con il Triton.....!!!!

unico neo ...non riuscire ancora a trovare (se mai previsto) la regolazione delta peek....
vmax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiuto Multiplex MULTIcharger LN-5014 e balancer flyghtpower pessottino Batterie e Caricabatterie 43 03 febbraio 08 19:45
Cb MULTIcharger Multiplex LN-5014.......maaaa Zonalimitatore Batterie e Caricabatterie 3 03 dicembre 07 15:10
Aiuto x MULTIcharger LN-5014 EQU magalas Batterie e Caricabatterie 3 07 ottobre 07 16:01
multicharger 5014 EQU bienne Batterie e Caricabatterie 1 03 aprile 07 11:22
multiplex multicharger LN-5014 ICEMAN 69 Aeromodellismo 19 23 novembre 06 09:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002