Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 luglio 10, 18:33   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Kroenen

Data registr.: 08-12-2009
Impostazioni corrette Graupner Ultramat 16

Ho un caricabatterie Graupner Ultramat 16. Dovendo caricare una LiPo da 5000 mah - 2s - 7,4v, quali sono le impostazioni corrette? Spiego. Mi fa impostare solo la corrente di carica e la capacità. Il foglietto unito alla batteria dice di non superare in carica 1A. Io prudentemente imposto 0,7. Tuttavia dopo circa due ore il caricatore mi da "time limit excedeed" e io noto che il voltaggio della batteria indicato é arrivato a 7,645 ma la capacità é intorno ai 1300 mah. A quel punto la stacco perché temo di danneggiare il regolatore del modello superando i 7,4v. Ma come arrivare ai 5000 mah promessi?
Grazie
Kroenen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 10, 20:51   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-12-2003
L'Ultramat 16 è un buon charger....ed è molto strano che sul foglio ci sia scritto di non superare, in fase di carica,
1A . Assicurati meglio, di solito il valore consigliato è di 1C...che nel tuo caso equivale a 5A.
Col tasto Mode seleziona celle di tipo LIPO, assicurati prima di collegare il cavetto di balance della cella sul charger e poi i due cavi di potenza sull'output del charger. Due celle lipo da 7,4V, a fine carica devono raggiungere un valore di tensione di 8,4V (da non superare). Infatti, durante la fase di carica, fino a che il valore di 8,4V non è raggiunto, il charger lavora a Corrente Costante, che corrisponde poi a quella impostata da te. Raggiunto il valore di 8,4V, il charger, cambia modo di carica attivando la modalità Tensione Costante. In questo caso, vedrai sul display, che il voltaggio resta sempre costante 8,4V, mentre il valore della corrente inizia a scendere...fino quasi ad azzerarsi.
A questo punto cesserà di caricare... un suono acustico avvisa lo stop...
Se correttamente settato, questo è sinteticamente quello che vedrai durante la fase di carica.
A presto ...Art
lombardoa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 10, 02:18   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Kroenen

Grazie del suggerimento... col voltaggio della batteria a 8,4v in effetti si va vicino ai 5000 mah promessi. Volevo precisare che il non superare 1A in fase di carica é scritto sul foglio allegato alla batteria , non alle istruzioni del caricatore. e ne sono sicuro perché non sapendo prima che 1C = 5A, se avessi letto 1C mi sarei senz'altro chiesto cosa potesse voler dire. Certo che é strano perché anche impostando la carica a 1A ci vogliono più di cinque ore per caricare una batteria il che mi pare tanto... Tuttavia sono terrorizzato dalla possibilità che la batteria prenda fuoco o esploda (da piccolo ho fatto saltare in aria il salotto col piccolo chimico a e da allora sono molto prudente su certe questioni...).
Ma dimmi, come fai a calcolare che due celle cariche da 7,4v devono raggiungere insieme una tensione da 8,4? C'è una formula? Scusa l'ignoranza...
Vecchio 09 luglio 10, 10:48   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-12-2003
Occorre tanto tempo perchè la corrente di carica è molto bassa rispetto la capacità della batteria...
E come se riempissi una bottiglia da un rubinetto da dove scorre un filino d'acqua, che nell'esempio rappresenta la corrente di carica. Ovvio che occorrerà un'eternità. Ma se sul foglio sta scritto di non superare 1A pazienza...
In merito la tensione di fine carica non ci sono formule ma è tutta una questione di specifiche tecniche tipicamente per quel tipo di batteria. Una cella LIPO ha le seguenti spec. Minima tensione: 2.5V (Evita di andare sotto), Il suo valore tipico 3.7V e poi il valore di tensione di max carica 4.2V(da non superare). Quindi basta moltiplicare il valore max 4.2x2celle, per ottenere 8.4V.... Mi chiedevo, a questo punto, per quali applicazione sono le tue batterie dato che per modellismo non ho mai visto lipo da 5000mAh limitate ad una corrente di carica di 1A... Magari inviaci un pò di documentazione giusto per capire.
A presto......Art
lombardoa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 10, 12:45   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Kroenen

Trattasi di due Lipo di marca EZ Power che mi hanno venduto per una HPI Savage Flux. Se ritrovo il foglietto che era nella scatola lo scannerizzo e te lo allego a un prossimo post, ma garantisco che c'era scritto così. L'unica cosa che mi viene in mente é che potrebbe trattarsi di istruzioni generiche per tutte le Lipo che producono, dove indicano una corrente di carica molto bassa tanto per pararsi in caso di incidente.
Rispondi

Bookmarks