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Vecchio 06 luglio 14, 13:09   #51 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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Secondo voi in termini di tempo e utilizzando solo 10A in uscita CB per non tirargli troppo il collo una batteria da 200AH quanto tempo ci impiegherei ?

A sto punto non riesco a capire il motivo delle dimensioni di caricatori auto grossi e pesanti rispetto a certi carichini così potenti che ottengono lo stesso lavoro ... Bha
200Ah/10Ah = 20 ore...

quelli da auto caricano solo le batterie da auto e sono grossi e pesanti perche hanno solo un trasformatore lineare 8 e non switching come i C e non necessitano di elettronica di controllo... costano molto meno (a chi li produce) e inoltre alcuni cb da officina sono in grado di mettere in moto un'auto, mentre i cb modellistici no..
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Vecchio 06 luglio 14, 18:00   #52 (permalink)  Top
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Grazie ragazzi ;)

Quindi ancor meglio se gira a 10A sforza meno il cb.

Solo mi chiedo nel caso tenere 20/24 ore un cb da modellismo a 10A soffre molto ? Pur avendo 20A in uscita, o meglio puntare su uno da unica uscita da 30A ?

Trasformatore lineare 8 ? O meglio a quanto sarebbe rapportato al nostro hobby ?
Praticamente solo per curiosita quanti alimentatori da 12v 50A dovrei mettere in serie per farmi un idea della loro potenza ?
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Vecchio 06 luglio 14, 23:29   #53 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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Grazie ragazzi ;)

Quindi ancor meglio se gira a 10A sforza meno il cb.

Solo mi chiedo nel caso tenere 20/24 ore un cb da modellismo a 10A soffre molto ? Pur avendo 20A in uscita, o meglio puntare su uno da unica uscita da 30A ?

Trasformatore lineare 8 ? O meglio a quanto sarebbe rapportato al nostro hobby ?
Praticamente solo per curiosita quanti alimentatori da 12v 50A dovrei mettere in serie per farmi un idea della loro potenza ?
Quell'8 è un refuso di tastiera, non esistono trasformatori "8" anche se la loro geometria fa proprio pensare a tale numero.
Un trasformatore lineare è quel normalissimo trasformatore, pesantissimo e concettualmente risalente a 100 anni or sono, che non ha alcun controllo sulla sua uscita. Per le batterie PB non occorre quasi nessun controllo quindi quei trasformatori, che sono certamente più economici di un CB switching, sono più che idonei allo scopo.
Rispetto ai CB switching ha comunque un rendimento elevatissimo, solitamente attorno o superiore al 95%, che lo rende idoneo in tutte quelle applicazioni ove non necessitano le peculiarità di uno switching. Aggiungici che è praticamente indistruttibile, a patto di usarlo entro le sue specifiche progettuali, e capisci perché è ancora usatissimo.

Carlo
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Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
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Vecchio 13 luglio 14, 23:33   #54 (permalink)  Top
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chiarimento su ricarica lipo

Salve a tutti, ho dei dubbi sulla ricarica delle mie lipo. Possiede batterie da 5000mah 30c 11,1.
Ho acquistato un caricABATTERIE lipo della orion , purtroppo su questo caricabatterie non si può impostare un amperaggio superiore a 4A per la fase di ricarica.Inoltre da quando ricarico sullo schermo LCD del caricabatterie non ho mai visualizzato 4A durante la ricarica ma si è sempre fermato sui 3,42A. Al termine della carica della lipo sullo schermo LCD mi compaiono i seguenti dati :
Tempo : 70 minuti
Mah : 3566
Lp 0.00A
Tensione : 12,570V .
Il mio dubbio è che il caricabatteria non riesce a caricare del tutto le batterie di conseguenza il mio drone non riesce a rimanere in volo per più di 5 minuti.
Inoltre il valore indicato in mA di 3566 stà a significare che la batterie è carica per i 2/3 oppure quel valore indica i mA caricati che mancavano alla carica del 100% ?

Ultima modifica di jitt16 : 13 luglio 14 alle ore 23:38
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Vecchio 14 luglio 14, 00:11   #55 (permalink)  Top
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Salve a tutti, ho dei dubbi sulla ricarica delle mie lipo. Possiede batterie da 5000mah 30c 11,1.
Ho acquistato un caricABATTERIE lipo della orion , purtroppo su questo caricabatterie non si può impostare un amperaggio superiore a 4A per la fase di ricarica.Inoltre da quando ricarico sullo schermo LCD del caricabatterie non ho mai visualizzato 4A durante la ricarica ma si è sempre fermato sui 3,42A. Al termine della carica della lipo sullo schermo LCD mi compaiono i seguenti dati :
Tempo : 70 minuti
Mah : 3566
Lp 0.00A
Tensione : 12,570V .
Il mio dubbio è che il caricabatteria non riesce a caricare del tutto le batterie di conseguenza il mio drone non riesce a rimanere in volo per più di 5 minuti.
Inoltre il valore indicato in mA di 3566 stà a significare che la batterie è carica per i 2/3 oppure quel valore indica i mA caricati che mancavano alla carica del 100% ?
secondo me la batteria e carica e il cb fa il suo dovere, nel display difficilmente apparirà la carica a 4ampere fissi, perché il cb si regola automaticamente.
discorso diverso se te lo fa sempre cosi ogni volta, ovvero se ogni ricarica la batteria prende 3.5ampere, potrebbe essere che il cb abbia un timer impostato a 70 minuti massimi, nel caso puoi fare la prova di provare a caricare ulteriormente la batteria, se entrano almeno 1 o piu ampere allora devi vedere se il cb ha un timer di sicurezza, altrimenti dovrai per forza ricaricare le batterie in due volte..
anche il voltaggio finale di 12.570 mi sa presupporre che la batteria sia totalmente carica...
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Vecchio 14 luglio 14, 00:50   #56 (permalink)  Top
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In genere se la carica supera i 120 minuti il caricabatteria si ferma , basta farlo ripartire è il gioco è fatto.
Quello che vorrei comprendere è se i mA indicati sul caricabatteria sono quelli che rimanevano per la carica al 100% o NO ?
Inoltre se carico sle batterie con meno di 5A ci metto più tempo per ricaricare la batteria oppure questo sistema non carica mai del tutto le batterie ?
jitt16 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 14, 08:54   #57 (permalink)  Top
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In genere se la carica supera i 120 minuti il caricabatteria si ferma , basta farlo ripartire è il gioco è fatto.
Quello che vorrei comprendere è se i mA indicati sul caricabatteria sono quelli che rimanevano per la carica al 100% o NO ?
Inoltre se carico sle batterie con meno di 5A ci metto più tempo per ricaricare la batteria oppure questo sistema non carica mai del tutto le batterie ?
ovviamente si, la carica parte dal rimanente nella batteria e va fino al 100%, quindi il caricabatterie (che non avrebbe modo di sapere da quanto e' la batteria) ti indica solamente la differenza che ha inserito nella batteria per portarla al 100% della ricarica, se vuoi puoi provare a scaricare la batteria (se il tuo cb ha la funzione discharge) e successivamente ricaricarla, al termine della ricarica il cb dovrebbe segnare un valore prossimo a quello di targa della batteria, ricorda che i dati di targa bella batteria sono sempre indicativi, nel senso che potrebbe ricaricarsi a 5300 o a 4700 (indicativo).

se ricarichi a meno ampere, ci mette solamente piu' tempo e la ricarica sempre al 100% , ovviamente se stai entro il timeout del caricabatterie...
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Vecchio 25 agosto 14, 10:20   #58 (permalink)  Top
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L'avatar di pieri70
 
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Ciao a tutti
ho appena preso un CB clone dell'icharger 206b, ovvero il turnigy reaktor

E' un 300W 20A massimo e dice di avere 11-28V DC in input.
Lo abbinano ad alimentatori da 350W tipo il meanwell nes-350-15 che produce 15V e 23.2A.
Qui da noi non ne ho trovati, sono tensioni poco usate..
Mi (e vi) chiedo, che si possa alimentare con 24V e sui 15-20A? Tipo questo?
ALIMENTATORE STABILIZZATO 20 A SWITCHING 24V 20A 24 V VOLT 220 TRIMMER | eBay

Grazie
ciao!
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 15, 16:47   #59 (permalink)  Top
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L'avatar di MircoR
 
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Dalle specifiche l'alimentatore va bene
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ciao a tutti
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Vecchio 27 gennaio 15, 16:50   #60 (permalink)  Top
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L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Grazie, è di un po' di tempo fa questo post..
Ho risolto con un hobby king da 540w 😂
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
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