Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 maggio 10, 22:50   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2007
Residenza: milano
Messaggi: 23
Chiedo aiuto per carica batterie robbe

Ragazzi scusatemi,so che ci sono decine di post a riguardo,ma non ho trovato nulla che mi faccia realmente capire.
Ho questo caricabatterie (Robbe Power Peak compact 6s eq) e poiche sto acquistando il mio primo pacco LiPo volevo sapere se devo acquistare a parte il bilanciatore per le celle o se è gia integrato in esso...
ecco la foto:


Poi,la lipo oltre ad avere il cavo rosso/nero (che devo collegare normalmente) ha anche un altro cavetto con la spna bianca.devo collegarlo dove c'e la scritta "voltage sensor"?

So che per molti sembrerà banale...ma sono un autodidatta...e per me è un mondo nuovo...
Grazie mille a tutti
fedo1980 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 10, 17:21   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2007
Residenza: milano
Messaggi: 23
c'e almeno qualcuno che mi puo dire se ha bisogno del bilanciatore o fa gia tutto da se???
fedo1980 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 10, 17:41   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Ma se non ti prendi la briga di leggere le istruzioni allegate al CB perchè dovresti leggere quello che ti rispondiamo????

Comunque:

Robbe Carica batterie Compact Duo-Power 6S-EQ (art. 8506)
Stazione di ricarica / scarica con doppia alimentazione 230/12 V, dal prezzo contenuto.
Carica batterie molto completo, concepito per la gestione di batterie NC/NiMH da 1...14 celle, LiIo, LiPo e LiFe da 1...6 celle, ed anche batterie al piombo 2...12V.
Equalizzatore interno e sistema BID integrati. La doppia alimentazione ne consente l´uso a casa, con la presa di corrente 100 - 240 V, ed anche direttamente sul campo, con tensione 12V.
Allo stesso modo, l´intensità di corrente regolabile da 0,1 fino 5 A lo rende adatto per la ricarica di tutte le comuni batterie di impiego modellistico: da quelle di alimentazione per Slowflyer,riceventi e trasmittenti, fino a quelle più grandi destinate ad automodelli o aerei.
Visualizzazione di facile lettura dei parametri di ricarica e della batteria, grazie allo schermo LC blu da 2X16 caratteri, provvisto di retroilluminazione.
L´equalizzatore integrato bilancia automaticamente i livelli di tensione delle celle litio già durante la ricarica. La corrente di bilanciamento, pari a 250 mA ca. è indicata anche per batterie con capacità maggiore di 5Ah.
Utilizzo semplice e sicuro grazie al sistema BID della robbe (Battery-IDentifikations-System)che memorizza al suo interno i parametri più rilevanti della batteria.
Di seguito un breve elenco dei vantaggi di tale tecnologia:
  • E' sufficiente collegare il dispositivo BID con il caricabatterie e premere il tasto di avvio su quest'ultimo.
  • Nessuna noiosa ricerca dei parametri di impostazione nel menu del caricabatterie
  • Massima protezione contro errori in fase di impostazione
  • Memorizzazione nel chip BID dei parametri più importanti della batteria
  • Il caricabatterie Power Peak Compact è naturalmente in grado di ricaricare anche batterie prive di sistema BID!
  • Un dispositivo BID viene fornito insieme al caricabatterie.
Funzioni:
  • Ricarica - Scarica - Ciclo (Scarica -> Ricarica)
  • Impostazione di: corrente di ricarica / scarica, capacità, tipo batteria e numero di celle
  • Visualizzazione della capacità immessa o sottratta
  • Visualizzazione della durata di ricarica / scarica
  • Visualizzazione della tensione di ricarica e di quella in ingresso
Visualizzazione della tensione di bilanciamento di tutte le celle del pacco batteria. Selezionabile in forma riassuntiva (due cifre decimali), oppure in forma di elenco con 3 cifre decimali e risoluzione al 1/1000 Volt
  • Batterie NC/NiMH 1...14 Celle
  • Il sistema digitale di spegnimento automatico Delta-Peak, appositamente adattato per batterie NC e NiMH, interrompe la ricarica al momento opportuno.
  • Batterie Litio 1...6 Celle
  • Visualizzazione della tensione di tutte le celle di pacchi batteria litio
  • Spegnimento automatico secondo la procedura CC-CV
  • Batterie piombo 1...6 Celle (2...12Volt)
  • Spegnimento automatico secondo la procedura CC-CV
Dati tecnici:
  • Tensione d´ingresso: 10-15
  • Corriente de carga: 0.1-5 A
  • Numero di celle NC: 1-14


Ciaoooooooo
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 10, 19:41   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2007
Residenza: milano
Messaggi: 23
Cecco innanzitutto grazie, il problrma fondamentale è AVERE IL LIBRETTO..... purtroppo è sparito...
l'unica cosa che non capisco è perche a volte vedo in vendita questo CB corredato di bilanciatore separato...
tipo questo...
Caricabatterie Robbe power peak compact 6s eq lipo su eBay.it Altro modellismo dinamico, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo

perche?
fedo1980 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 10, 21:35   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da fedo1980 Visualizza messaggio
Cecco innanzitutto grazie, il problrma fondamentale è AVERE IL LIBRETTO..... purtroppo è sparito...
l'unica cosa che non capisco è perche a volte vedo in vendita questo CB corredato di bilanciatore separato...
tipo questo...
Caricabatterie Robbe power peak compact 6s eq lipo su eBay.it Altro modellismo dinamico, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo

perche?
Non ne ho idea .... ha un bilanciatore interno e in più ha anche l'opzione per il bid chip (cippettino da incollare sulla batteria in modo che il CB la riconosca e automaticamente imposti i parametri di carica)..... cerca di risovere per il libretto (purtroppo sul sito della robbe bisogna registrarsi per scaricarlo) ..... sennò chiedi in giro se qualcuno te lo può fotocopiare o scrivi alla robbe direttamente.
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 10, 21:42   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 07-02-2008
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 362
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Non ne ho idea .... ha un bilanciatore interno e in più ha anche l'opzione per il bid chip (cippettino da incollare sulla batteria in modo che il CB la riconosca e automaticamente imposti i parametri di carica)..... cerca di risovere per il libretto (purtroppo sul sito della robbe bisogna registrarsi per scaricarlo) ..... sennò chiedi in giro se qualcuno te lo può fotocopiare o scrivi alla robbe direttamente.
dovrebbe esserci allegato un CD con il pdf delle istruzioni da stampare e/o leggere LEGGERE a video
Nikita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 10, 21:48   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2007
Residenza: milano
Messaggi: 23
mi basterebbe ritrovare le istruzioni...il cd non mi ricordo di averlo...vorrei provare a caricare una lipo,ma non vorrei fare cavolate...
magari qualcuno che ce l'ha mi puo confermare la cosa...
Intanto grazie.
fedo1980 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 10, 15:47   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-03-2009
Residenza: verona
Messaggi: 85
Ciao fedo,
io ho sia il Compact 6s EQ Duo Power, sia quello senza equalizzatore, da almeno tre anni e sino ad ora mi sono trovato molto bene.
Se vuoi ho le istruzioni in italiano formato pdf, però non riesco a spedirtele perche superano, anche se di poco, le dimensioni accettate dal sistema. Sono 5,25 MB contro le 4,77 MB come massimo consentito.
Se vuoi mandarmi un tuo indirizzo mail te le spedirò volentieri.
Ciao Silvano

P.S.Ho visto in questo momento che è stata aperta una nuova discussione sullo stesso argomento. Non capisco il problema delle istruzioni. Io l'ho acquistato in germania, alla fiera di fredrikschafen (non mi ricordo come si scrive) e c'erano le istruzioni anche in italiano. Nel CD ci sono in sei lingue compresa la nostra
Anche il riassunto di cecco è abbastanza esauriente.
Per impostare la lingua sul caricabatterie basta tenere schiacciato il tasto INC durante l'accensione




Citazione:
Originalmente inviato da fedo1980 Visualizza messaggio
mi basterebbe ritrovare le istruzioni...il cd non mi ricordo di averlo...vorrei provare a caricare una lipo,ma non vorrei fare cavolate...
magari qualcuno che ce l'ha mi puo confermare la cosa...
Intanto grazie.
Silvano.C non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 10, 17:21   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Il manuale lo trovi anche on line, se servisse è qui

http://data.robbe-online.net/robbe_p...023_1-8506.pdf


ciao
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
carica batterie robbe compact 6s eq Paolinobb Batterie e Caricabatterie 14 22 dicembre 09 09:44
Carica batterie Robbe ultimate satmania63 Batterie e Caricabatterie 2 22 dicembre 06 06:44
HELP!Carica Batterie Robbe o Triton Lucamarti Aeromodellismo Volo Elettrico 10 14 ottobre 06 21:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002