| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-08-2009
| Test stato carica batterie
Ciao a tutti, se ne é già parlato in generale (ho letto qualche post), ma vorrei comunque approfondire l'argomento. Parlando di batterie RX (principalmente Li-po,NiMh) per volo su alianti mi trovo spesso nel dubbio sulla stato della carica delle batterie e con l'impossibilità di ricaricare. Dopo 1h di volo..saranno cariche? quando mi manca? Molto spesso magari uso il motore...a quanto saranno ora le batterie? Credo che lo strumento migliore sia un tester che simuli il voltaggio sotto carico (quindi assorbendo/simulando funzionamento con servi) e fare un check prima e dopo ogni volo. Dopo magari " a occhio" si avranno delle proprie tabelle di durata, ma con batterie nuove ( o peggio vecchie) magari un controllo in più non guasta... ![]() Ho visto questo prodotto P2720 della Prolux e volevo sentire i vostri pareri o se utilizzate altri prodotti. Vi ringrazio anticipatamente. Alberto Santinello |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
non si capisce se le usi su aliante o motoaliante. se usi il motore avrai un bec sul regolatore od utilizzi un regolatore opto. altra cosa dipende da quanti servi devi alimentare. sul mio aliante con 6 servi non digitali utilizzo un pacco da 5 celle eneloop da 2000 e non ho mai avuto problemi. per sicurezza monto sempre in fusoliera un BATTERY CHECKER 4.8-8.4v ![]() mentre voli vedi i led colorati dal verde al rosso. guarda da jonathan | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
Ciao, si usavo una volta per le batterie ricevente (scoppio) da 4.8 Ora avendo aliante,motoaliante (pinna retrattile per emergenza) e altri modelli con batterie differenti (ti faccio un es. il dg1000 in epo ha una pinna retrattile e volo con lipo 3 da 1500) mi viene sempre il dubbio se sono alla fine oppure no, soprattuto se magari su ti capita di dover usare il motore per emergenza in pendio. E quindi cercavo un tester generale diciamo (NiMh 4-8v,Lipo, 2-3-4 celle settabili), magari se economico da montare direttamente. Ti ringrazio per la risp Alberto |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
secondo me puoi comprare un lipo monitor pero' devi atterrare per vedere quanta batteria hai ancora oppure metti il timer allo stich del motore. appena dai motore lui parte. devi sapere quanto dura la batteriae di conseguenza ti regoli. | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
altrimenti se vuoi spendere 45 euro guarda questo e' una meraviglia: Rc System LiPo Battery Tracker (RCE0012) : Casa del Modellismo, modellismo dinamico, automodelli, aeromodelli, elicotteri radiocomandati a scoppio ed elettrici, accessori, ricambi, modifiche tuning | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
Eh carino. Finalmente l'elettronica inizia a dare veramente una mano. Mi aspetto nelle prossime radio tranquillamente modulo integrato che faccia ste cosine. Magari qua cé qualcuno che ha fatto qualsosa amatorialmente (ho visto tanti bravi elettronici).Ps Non per tirarmela Cerca Modelli :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia ma eravano nel 2000 (acc 10 anni fa) e quell'applicazione era mia (un cercamodelli attivabile da switch radio...accidenti vuol dire che la mia radio ha 10anni,mmm e la sto ancora usando con grande soddisgazione. Accidenti devo aggiornarmi? no no mi tengo la mia Hitec PRism 7x (scusa l'oT)! Ciao ALberto |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |