Cerca Modelli

Di Alberto Santinello (link)
Pubblicato il 23 July 2000 in: Modellismo Articoli
TAG:Schemi elettrici
Un piccolo cercamodelli per ritrovare il vostro modello nell'erba alta
Clicca per ingrandire l'immagine
Versione 1.0 - Luglio 2000
 Componenti:

Resistenze (tutte al 5% 1/4 o 1/8watt)
R1    47K ohm
R2    100K Trimmer Lineare
RB    6,8K ohm
RC    1K ohm

Condensatori
C1    100nF Poliestere
C2    22nF Poliestere

Integrati
IC1    CD4013
 


Diodo
D1    Diodo Led

Semiconduttori
BJT   2N2222A

Varie
Un comune cicalino
piezoelettrico a 12V
reperibile nei negozi
di elettronica

 

Introduzione:
Questo circuito ha lo scopo di offrire un valido aiuto nella ricerca del proprio modello (finito in mezzo a boschi, campi di granoturco e quant'altro). 
Il circuito è una applicazione del circuito del Barone Rosso (interruttore elettronico) a cui rimando per eventuali chiarimenti e/o ulteriori utilizzazioni (luci di posizione, interruttore elettronico) all'indirizzo www.baronerosso.it (Ringrazio anzi Francesco che mi ha concesso di pubblicare nel mio sito il suo circuito).
Il circuito funziona benissimo ed ha un raggio di azione che si aggira intorno ai 100mt (senza ostacoli forse anche di più).

Aspetti tecnici:
Il circuito è comandato da un canale libero della ricevente (io uso l'interruttore del carrello nel mio aliante). E' sufficiente collegare con l' apposito cavetto i 3 segnali mostrati nel circuito sopra (segnale, positivo 4.8V e massa) al canale desiderato della ricevente. In questo modo il primo circuito (IC1) prende l'alimentazione direttamente dal pacco batterie che alimenta la ricevente. IC1 è un comune doppio flip-flop (ho anche riportato nello schema la sua piedinatura - chi volesse una copia del data-sheet basta che me la chieda).
Ho deciso di alimentare a 12V il cicalino per avere una maggiore potenza per cui anche il circuito di interfaccia (BJT) è alimentato a 12V ovviamente. Per l'alimentazione io uso una mini-stilo da 12V appunto (peso sui 10-20 grammi).

Realizzazione del circuito:
Consiglio di realizzare il circuito su di una basetta di rame in modo da evitare fili volanti o stagnature imperfette (niente basette millefori) che possano pregiudicare il corretto funzionamento in caso di caduta del modello. Per il momento non ho disponibile il master. Spero di riuscire a metterlo on-line quanto prima. Per il momento potete fare riferimento a quello del Barone Rosso che ben si adatta al caso nostro.

Collaudo del circuito:
Collegate il circuito alla ricevente, accendete la radio e variate R2 finché il BJT satura (si accende il led) e il cicalino inizia a suonare. Ho deciso di lasciare il led nel caso vogliate fare delle prove senza collegare il cicalino.


Ringrazio Alberto Santinello per aver trovato un'ulteriore applicazione del mio interruttore elettronico, vi ricordo che potrete trovare eventuali aggiornamenti sul suo sito web.tiscalinet.it/club_laverda.
Il Barone Rosso



Nota Importante:
L'autore non si assume nessuna responsabilità per eventuali danni, diretti o indiretti, che dovessero verificarsi come conseguenza dell'utilizzo del presente circuito.




Link all'articolo:
http://www.baronerosso.it/Articolo14.html

Un piccolo cercamodelli per ritrovare il vostro modello nell'erba alta
Commento postato da BaroneRosso il 12 April 2005 alle 22:20

Mappa del sito

Dal 1998 BaroneRosso.it costituisce una delle più grandi community di modellismo in Italia soprattutto grazie al contributo di tanti appassionati che anno dopo anno hanno saputo arrichire questa straordinaria risorsa collettiva. Eccovi una semplice mappa delle risorse a vostra disposizone.