Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 dicembre 05, 16:12   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fulvio76

Data registr.: 07-10-2005
Lipo scesa a 8.63V

Salve a tutti,vorrei solo essere rassicurato(speriamo!)...
Alla prima scarica di una lipo 11.1V ho fatto questa cavolata:
L'ely non si alzava + già a 9.5V(circa) per fare una regolazione ho fatto girare il motore con lo stick al 100% per un pò(girava piano!) subito dopo ho misurato la tensione era di 8.63V.
Vorrei solo sapere se la tensione,sottocarico,puo essere scesa sotto la soglia di distruzione?

Grazie Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 05, 16:22   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di gotosan

Data registr.: 10-03-2005
Diciamo che gli hai dato una bella strizzata... qualche danno lo hai fatto.
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 05, 18:05   #3 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Hannibal

Data registr.: 27-11-2003
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76
Vorrei solo sapere se la tensione,sottocarico,puo essere scesa sotto la soglia di distruzione?
Eh.. se senti un count down e un beep beep beep significa che hai attivato il meccanismo di autodistruzione...

Vabbè, scherzi a parte, diciamo che bene non gli fa ma se il CB la carica dovrebbe essersi salvata
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 05, 18:43   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di lospietato

Data registr.: 22-10-2001
Citazione:
Salve a tutti,vorrei solo essere rassicurato(speriamo!)...
Alla prima scarica di una lipo 11.1V ho fatto questa cavolata:
L'ely non si alzava + già a 9.5V(circa) per fare una regolazione ho fatto girare il motore con lo stick al 100% per un pò(girava piano!) subito dopo ho misurato la tensione era di 8.63V.

Grazie Fulvio

Ciao
prova a controllare le celle singolarmente col tester così sai con sicurezza a quanto sei sceso... nelle istruzioni dicono di non scaricare oltre i 2,7/3,0 v ... una volta che fai il controllo ti conviene ricaricare le celle singolarmente così sè qualcuna e compromessa puoi salvare le altre (non fare come mè che ci ho rimesso il pacco intero... )

ajò
lospietato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 05, 23:53   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fulvio76

Citazione:
Originalmente inviato da lospietato
Ciao
prova a controllare le celle singolarmente col tester così sai con sicurezza a quanto sei sceso... nelle istruzioni dicono di non scaricare oltre i 2,7/3,0 v ... una volta che fai il controllo ti conviene ricaricare le celle singolarmente così sè qualcuna e compromessa puoi salvare le altre (non fare come mè che ci ho rimesso il pacco intero... )

ajò
Dal pacco fuoriescono solo i 2 cavetti..non posso controllare le singole celle

Oggi ho caricato il pacco e l'ho usato,non ho notato peggioramenti,...mi sono salvato?..ditemi di si!..era solo la prima scarica! ..oppure ho innescato l'autodistruzione?

p.s. ma con le lipo bisogna uscire sempre con tester a seguito o in qualche modo si può capire quando non bisogna più andare oltre?

Fulvio
Vecchio 17 dicembre 05, 00:00   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di gallina

Data registr.: 06-03-2005
Citazione:

p.s. ma con le lipo bisogna uscire sempre con tester a seguito o in qualche modo si può capire quando non bisogna più andare oltre?

Fulvio
Spero che sia uno scherzo !!!!!
Se il caricabatteria non è per lipo è un gioco estremamente pericoloso !!
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 05, 00:17   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-10-2005
a tal propostio sottolinea alla gente che ha preso gli elicotteri Walkera su eBay o da altri venditori, che quando danno la LiPo e il carichino, quelllo leggero...esso nn e' da LiPo, ma LiIon...ocio gente
power83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 05, 03:21   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di schalbe

Data registr.: 07-10-2004
Citazione:
Originalmente inviato da power83
a tal propostio sottolinea alla gente che ha preso gli elicotteri Walkera su eBay o da altri venditori, che quando danno la LiPo e il carichino, quelllo leggero...esso nn e' da LiPo, ma LiIon...ocio gente
In pratica ti danno le lipo e un carica per lion? hai qualche dettaglio in più?
Ciao
schalbe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 05, 00:26   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fulvio76

Citazione:
Originalmente inviato da gallina
Spero che sia uno scherzo !!!!!
Se il caricabatteria non è per lipo è un gioco estremamente pericoloso !!
Ciao
Gallina
No no,mi sono espresso male,ho un apposito caricalipo

io dicevo: "ma con le lipo bisogna uscire sempre con tester a seguito o in qualche modo si può capire quando non bisogna più andare oltre?" ma intendevo nella scarica,cioè devo per forza fermare il modello ogni tanto per controllare la tensione o posso capirlo in qualche altro modo se la tensione sta scendendo troppo,non so se sono stato + chiaro questa volta?

Fulvio
Vecchio 17 dicembre 05, 01:04   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di gallina

Data registr.: 06-03-2005
Citazione:
No no,mi sono espresso male,ho un apposito caricalipo

io dicevo: "ma con le lipo bisogna uscire sempre con tester a seguito o in qualche modo si può capire quando non bisogna più andare oltre?" ma intendevo nella scarica,cioè devo per forza fermare il modello ogni tanto per controllare la tensione o posso capirlo in qualche altro modo se la tensione sta scendendo troppo,non so se sono stato + chiaro questa volta?

Fulvio
Mi era venuto un colpo !!
Se hai dei regolatori seri si possono programmare per 3 Lipo e ti tagliano la tensione al motore prima che arrivi a voltaggi pericolosi per le lipo.
In ogni modo esistono dei piccoli dispositivi che fanno la stessa funzione di cut off da mettere tra batteria e regolatore.
L' elettronica non è il mio forte !!
Ma se cerchi nel forum trovi pane per i tuoi denti ( deformazione professionale )
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks