Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 dicembre 05, 15:12   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Lipo scesa a 8.63V

Salve a tutti,vorrei solo essere rassicurato(speriamo!)...
Alla prima scarica di una lipo 11.1V ho fatto questa cavolata:
L'ely non si alzava + già a 9.5V(circa) per fare una regolazione ho fatto girare il motore con lo stick al 100% per un pò(girava piano!) subito dopo ho misurato la tensione era di 8.63V.
Vorrei solo sapere se la tensione,sottocarico,puo essere scesa sotto la soglia di distruzione?


Grazie Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 05, 15:22   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Diciamo che gli hai dato una bella strizzata... qualche danno lo hai fatto.
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 05, 17:05   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76
Vorrei solo sapere se la tensione,sottocarico,puo essere scesa sotto la soglia di distruzione?
Eh.. se senti un count down e un beep beep beep significa che hai attivato il meccanismo di autodistruzione...



Vabbè, scherzi a parte, diciamo che bene non gli fa ma se il CB la carica dovrebbe essersi salvata
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 05, 17:43   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lospietato
 
Data registr.: 22-10-2001
Residenza: (SS)
Messaggi: 1.067
Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76
Salve a tutti,vorrei solo essere rassicurato(speriamo!)...
Alla prima scarica di una lipo 11.1V ho fatto questa cavolata:
L'ely non si alzava + già a 9.5V(circa) per fare una regolazione ho fatto girare il motore con lo stick al 100% per un pò(girava piano!) subito dopo ho misurato la tensione era di 8.63V.
Vorrei solo sapere se la tensione,sottocarico,puo essere scesa sotto la soglia di distruzione?


Grazie Fulvio

Ciao
prova a controllare le celle singolarmente col tester così sai con sicurezza a quanto sei sceso... nelle istruzioni dicono di non scaricare oltre i 2,7/3,0 v ... una volta che fai il controllo ti conviene ricaricare le celle singolarmente così sè qualcuna e compromessa puoi salvare le altre (non fare come mè che ci ho rimesso il pacco intero... )



ajò
lospietato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 05, 22:53   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Citazione:
Originalmente inviato da lospietato
Ciao
prova a controllare le celle singolarmente col tester così sai con sicurezza a quanto sei sceso... nelle istruzioni dicono di non scaricare oltre i 2,7/3,0 v ... una volta che fai il controllo ti conviene ricaricare le celle singolarmente così sè qualcuna e compromessa puoi salvare le altre (non fare come mè che ci ho rimesso il pacco intero... )



ajò
Dal pacco fuoriescono solo i 2 cavetti..non posso controllare le singole celle

Oggi ho caricato il pacco e l'ho usato,non ho notato peggioramenti,...mi sono salvato?..ditemi di si!..era solo la prima scarica! ..oppure ho innescato l'autodistruzione?

p.s. ma con le lipo bisogna uscire sempre con tester a seguito o in qualche modo si può capire quando non bisogna più andare oltre?

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 05, 23:00   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76

p.s. ma con le lipo bisogna uscire sempre con tester a seguito o in qualche modo si può capire quando non bisogna più andare oltre?

Fulvio
Spero che sia uno scherzo !!!!!
Se il caricabatteria non è per lipo è un gioco estremamente pericoloso !!
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 05, 23:17   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 765
a tal propostio sottolinea alla gente che ha preso gli elicotteri Walkera su eBay o da altri venditori, che quando danno la LiPo e il carichino, quelllo leggero...esso nn e' da LiPo, ma LiIon...ocio gente
power83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 05, 23:26   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Citazione:
Originalmente inviato da gallina
Spero che sia uno scherzo !!!!!
Se il caricabatteria non è per lipo è un gioco estremamente pericoloso !!
Ciao
Gallina
No no,mi sono espresso male,ho un apposito caricalipo

io dicevo: "ma con le lipo bisogna uscire sempre con tester a seguito o in qualche modo si può capire quando non bisogna più andare oltre?" ma intendevo nella scarica,cioè devo per forza fermare il modello ogni tanto per controllare la tensione o posso capirlo in qualche altro modo se la tensione sta scendendo troppo,non so se sono stato + chiaro questa volta?

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 05, 00:04   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76
No no,mi sono espresso male,ho un apposito caricalipo

io dicevo: "ma con le lipo bisogna uscire sempre con tester a seguito o in qualche modo si può capire quando non bisogna più andare oltre?" ma intendevo nella scarica,cioè devo per forza fermare il modello ogni tanto per controllare la tensione o posso capirlo in qualche altro modo se la tensione sta scendendo troppo,non so se sono stato + chiaro questa volta?

Fulvio
Mi era venuto un colpo !!
Se hai dei regolatori seri si possono programmare per 3 Lipo e ti tagliano la tensione al motore prima che arrivi a voltaggi pericolosi per le lipo.
In ogni modo esistono dei piccoli dispositivi che fanno la stessa funzione di cut off da mettere tra batteria e regolatore.
L' elettronica non è il mio forte !!
Ma se cerchi nel forum trovi pane per i tuoi denti ( deformazione professionale )
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 05, 00:20   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Se come dici la scarica è arrivata a 8,6 Volt, non hai superato la soglia minima di tensione di scarica e quindi non ci sono problemi di sorta per l'accumulatore.
Per ciò che riguarda la tensione della batteria, non la devi misurare continuamente con un tester ma deve essere il regolatore del motore a bloccare l'erogazione della corrente quando la tensione raggiunge il valore minimo cosentito per le celle LiPo.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
LIPO Monitor/LIPO Saver sul Kyosho Caliber M24 Helycopter Elimodellismo Motore Elettrico 9 20 dicembre 05 10:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002