| |
| | #3 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| guarda che prima di affermare una cosa del genere, bisogna essere documentati ma soprattutto molto ma molto sicuri
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-06-2008 Residenza: otranto
|
purtroppo ho seguito tempo fa una discussione di gabutti in cui affermava le 24-48 ore prima che si rovinasse irrimedialbilmente una lipo
__________________ protos 500 stretch. trex 600 esp 12s. compass 7hv minitaitan defunto,wuolchera 60 idem |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-02-2008 Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
| Concordo con chi mi ha preceduto, questa affermazione mi sembra esagerata e da prendere con le molle!! Io talvolta carico le LiPo e poi per problemi non vado a volare e restano così per qunache giorno, anche un 20 e non è mai successo nulla. Uso batterie cinesi e batterie di marca e a parte le prestazioni differenti (come i costi ovviamente) nessuna a risentito di nulla anche se rimasta ferma tutta carica per piu di 15-20gg. Se poi affrontiamo la questione dal pinto di vista sicurezza probabilmente non è conveniente lasciare le lipo cariche, ma questo è un altro discorso. Pronto comunque a ricredermi sulle 24-48 ore se mi si indica un documento ufficiale di un produttore di LiPo!!!
__________________ Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein) |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Sospeso Data registr.: 20-03-2010 Residenza: islanda
| Citazione:
| |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Ho avuto la prova che non sempre le regole valgono per tutte le batterie. Oggi ho messo in carica una LiPo, lasciata ferma per circa 3 anni. Non ricordo lo stato di carica con il quale l'ho lasciata. Dopo la carica, l'ho scaricata (in realtà ho fatto due cicli di car. e scar.) e la stessa batteria mi sembra ancora in buone condizioni. Questa batteria l'ho utilizzata oggi, per delle prove di parallelo tra LiPo, che tra poco, avrete modo di leggere in questo Forum. Naraj. |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-03-2009 Residenza: Torino
|
vi riporto la mia esperienza.. ho preso circa un anno fa 2 pacchi loong max 3s 2100 Poi causa motore problematico sull'elicottero e stagione invernale una delle due batterie è rimasta carica e non utilizzata per circa 6 mesi... Risultato? La batteria si è gonfiata e non so a questo punto se buttarla oppure no... 1 carica all'attivo
__________________ EasyStar Kyosho Minium Citabria - Multiplex Minimag / Easystar T-Rex 250 - HKH-450 - Lama V4 - GW Xieda 9958Tamiya TT02 D - Eagle Racing TT02 CS |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User | Questa informazione non fa una Piega
Quoto Le celle da 4v per cella in su tendono allinabilità Per arrivare alla soglia massima che possono raggiungere di 4,2 v..questa tensione meglio tenerla per meno tempo possibile tenerle per tempi lunghi in questa fase 4,2 per cella...da origine a danni irreversibili ...come farle scendere sotto i 3v... Molto poi dipende, dal tipo di LI-PO non son certo tutte uguali. Ma di Norma è cosi Quindi tenerle sopra i 4v per meno tempo possibile dallutilizzo se volete Trattarle bene e accertarsi delle tensioni che raggiunge nella fasi di carica, il carichino i 4,2v per cella non devono mai essere superati Il voltaggio di mantenimento è tra 3.85 & 3.8 v per cella Dopo magari dei giorni che son ferme a 3.85 .le prime scariche ..quindi i primi utilizzi dopo la pausa lunga devono essere moderati.. 50% della capacità . Basta anche uno due cicli Per il resto poi Fate Vobis chi le paga le tratta come vuole. Ciao Ultima modifica di Capitan Harlock : 21 marzo 10 alle ore 14:03 |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User |
Anche se in ogni modo i 4,2 non vengono mantenuti
la tensione tende inesorabilmente a decadere... le celle LI-Po hanno una buona capacità di mantenimento ...ma non fanno miracoli. I 4,2 volt sono una tesine limite ...in quanto è un limite massimo.... meglio tenerle per meno tempo possibile vicine a questo limite. Ciao |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |