Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 marzo 10, 21:10   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Ho avuto la prova che non sempre le regole valgono per tutte le batterie.

Oggi ho messo in carica una LiPo, lasciata ferma per circa 3 anni. Non ricordo lo stato di carica con il quale l'ho lasciata.
Dopo la carica, l'ho scaricata (in realtà ho fatto due cicli di car. e scar.) e la stessa batteria mi sembra ancora in buone condizioni.

Questa batteria l'ho utilizzata oggi, per delle prove di parallelo tra LiPo, che tra poco, avrete modo di leggere in questo Forum.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 10, 13:49   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alpha4
 
Data registr.: 11-03-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 280
vi riporto la mia esperienza..

ho preso circa un anno fa 2 pacchi loong max 3s 2100

Poi causa motore problematico sull'elicottero e stagione invernale una delle due batterie è rimasta carica e non utilizzata per circa 6 mesi...

Risultato?

La batteria si è gonfiata e non so a questo punto se buttarla oppure no...
1 carica all'attivo
__________________
EasyStar Kyosho Minium Citabria - Multiplex Minimag / Easystar
T-Rex 250 - HKH-450 - Lama V4 - GW Xieda 9958

Tamiya TT02 D - Eagle Racing TT02 CS
Alpha4 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 10, 13:55   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da geco73 Visualizza messaggio
purtroppo si rovinano tutte cariche entro 24-48 ore
Questa informazione non fa una Piega…

Quoto

Le celle da 4v per cella in su tendono all’inabilità …

Per arrivare alla soglia massima che possono raggiungere di 4,2 v..questa tensione meglio tenerla per meno tempo possibile

tenerle per tempi lunghi in questa fase 4,2 per cella...da origine a danni irreversibili ...come farle scendere sotto i 3v...

Molto poi dipende, dal tipo di LI-PO non son certo tutte uguali.
Ma di Norma è cosi…
Quindi tenerle sopra i 4v per meno tempo possibile dall’utilizzo se volete Trattarle bene…e accertarsi delle tensioni che raggiunge nella fasi di carica, il carichino i 4,2v per cella non devono mai essere superati

Il voltaggio di mantenimento è tra 3.85 & 3.8 v per cella…

Dopo magari dei giorni che son ferme a 3.85….le prime scariche ..quindi i primi utilizzi dopo la pausa lunga devono essere moderati.. 50% della capacità …. Basta anche uno due cicli…

Per il resto poi Fate Vobis…chi le paga le tratta come vuole.


Ciao
__________________
I Miei Video su YouTube

Ultima modifica di Capitan Harlock : 21 marzo 10 alle ore 14:03
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 10, 14:11   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Anche se in ogni modo i 4,2 non vengono mantenuti … la tensione tende inesorabilmente a decadere... le celle LI-Po hanno una buona capacità di mantenimento ...ma non fanno miracoli.

I 4,2 volt sono una tesine limite…...in quanto è un limite massimo.... meglio tenerle per meno tempo possibile vicine a questo limite.


Ciao
__________________
I Miei Video su YouTube
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 10, 14:57   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
Anche se in ogni modo i 4,2 non vengono mantenuti … la tensione tende inesorabilmente a decadere... le celle LI-Po hanno una buona capacità di mantenimento ...ma non fanno miracoli.

I 4,2 volt sono una tesine limite…...in quanto è un limite massimo.... meglio tenerle per meno tempo possibile vicine a questo limite.


Ciao
capitan sicuro sicuro che 4.2V siano un valore massimo assoluto e non un valore massimo consigliato?

se parliamo di elettronica e prendiamo ad esempio un condensatore elettrolitico con Tensione max di lavoro 63V siglifica che scoppia a circa 120V nel 80% dei casi e a circa 90V nell'altro 20%.

Adesso se tu fossi un fabbricante di carichini e sapessi che le LiPo scoppiano a 4.21V tu rischeresti di caricarle a 4.2V ? no non credo proprio

Quindi diciamo che il valore di rischi di una LiPo è molto più alto dei 4.2V non so dire quanto ne voglio fare prove ma forse è più vicino ai 5,5V 6V di quanto non si creda.

Pertanto le batterie cariche ad un valore Max di sicurezza non dovrebbero risentire affatto di 15 o 20 0 30 gg in quello stato sapendo poi che è vero che l'autoscarica delle LiPo è lenta ma a partire da suo valore nominale di 3.7V

Questa solo avviamente la mia opinione e la mia esperienza personale
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 10, 15:20   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da antonio60 Visualizza messaggio
capitan sicuro sicuro che 4.2V siano un valore massimo assoluto e non un valore massimo consigliato?

se parliamo di elettronica e prendiamo ad esempio un condensatore elettrolitico con Tensione max di lavoro 63V siglifica che scoppia a circa 120V nel 80% dei casi e a circa 90V nell'altro 20%.

Adesso se tu fossi un fabbricante di carichini e sapessi che le LiPo scoppiano a 4.21V tu rischeresti di caricarle a 4.2V ? no non credo proprio

Quindi diciamo che il valore di rischi di una LiPo è molto più alto dei 4.2V non so dire quanto ne voglio fare prove ma forse è più vicino ai 5,5V 6V di quanto non si creda.

Pertanto le batterie cariche ad un valore Max di sicurezza non dovrebbero risentire affatto di 15 o 20 0 30 gg in quello stato sapendo poi che è vero che l'autoscarica delle LiPo è lenta ma a partire da suo valore nominale di 3.7V

Questa solo avviamente la mia opinione e la mia esperienza personale
Perdona ma chi ha parlato di scoppio di cedimenti di questo genere!?

Ho parlato di danni, danni alla chimica interna inreversibili …

Ho parlato di tendere all’instabilità … si tende all’instabilità superati i 4V… e sotto i 3v… instabilità della chimica interna cambiamenti di stato irreversibili …

La soglia 4,2 è la soglia massima … da tenere per non andare incontro a cambiamenti di stato della chimica interna … la soglia 4,2 va tenuta per meno tempo possibile, in quanto questa è la soglia massima da mantenere per non avere cambiamenti di stato … In tutto questo poi centra anche la temperatura delle celle altro valore..che influisce notevolmente sullo stato dell’ elettrolita …


Quando le celle si gonfiano ... all’interno si è liberato ossigeno … la materia non si genere ne si distrugge come l’energia si trasforma …. Quindi la cella è chiusa … nel suo interno c’è stato un cambiamento di stato.

Reazione chimica ...

Ciao
__________________
I Miei Video su YouTube

Ultima modifica di Capitan Harlock : 21 marzo 10 alle ore 15:29
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 10, 15:41   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
LI-PO Gonfia........?

Lo stato di aggregazione molecolare nel suo interno è cambiato … Sublimazione … dovuta al fatto che non è stato rispettata l’energia molecolare che la teneva legata in quello stato.

Si va incontro a questo sopra i 4v… & sotto i 3V in tutto questo ripeto influisce anche la temperatura … altro fattore energetico … che cambia l’equilibrio dei legami molecolari … in maniera irreversibile

Ciao
__________________
I Miei Video su YouTube
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 10, 15:42   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di geco73
 
Data registr.: 11-06-2008
Residenza: otranto
Messaggi: 1.834
riri straquoto
__________________
protos 500 stretch. trex 600 esp 12s. compass 7hv
minitaitan defunto,wuolchera 60 idem
geco73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 10, 19:15   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
.....................Per arrivare alla soglia massima che possono raggiungere di 4,2 v..questa tensione meglio tenerla per meno tempo possibile

tenerle per tempi lunghi in questa fase 4,2 per cella...da origine a danni irreversibili ...come farle scendere sotto i 3v...

Molto poi dipende, dal tipo di LI-PO non son certo tutte uguali.
Ma di Norma è cosi…................................
Tutto OK.
Ma quale è il limite di tempo che si possono tenere la batterie Lipo alla massima carica ?.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 10, 20:00   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Tutto OK.
Ma quale è il limite di tempo che si possono tenere la batterie Lipo alla massima carica ?.

Naraj.
Nessuno può dirlo in linea di massima.

Ci vorrebbe la sfera di Cristallo ….

Ogni singola cella è un pezzo unico …

Secondo me.....Meno tempo possibile oltre 4V …

Massima attenzione anche alle temperature ... non solo in fase di utilizzo ...

Tenerle lontane da fonti di calore…. Occhio a lasciarle dentro la macchina sotto il sole ecc.


per preservale il più possibile

Ciao
__________________
I Miei Video su YouTube

Ultima modifica di Capitan Harlock : 21 marzo 10 alle ore 20:05
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
triton 1a versione e storage lipo Oldone Batterie e Caricabatterie 0 25 settembre 09 10:43
Spiegazione carica-scarica-storage Lipo Bhaal Batterie e Caricabatterie 0 12 giugno 09 15:08
Dubbio LiPo Storage ouendano85 Batterie e Caricabatterie 0 21 marzo 09 19:03
carica LIPO con funzione STORAGE frispirit Batterie e Caricabatterie 4 09 aprile 08 22:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002