BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Chiarimento su storage Lipo (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/167027-chiarimento-su-storage-lipo.html)

monster900 16 marzo 10 15:04

Chiarimento su storage Lipo

Non mi è ben chiaro a quanti volt per cella una lipo raggiunge il livello di storage, ho letto 3,80V , 3,85V il 60/70% ma di che valore nominale 3.7V o di carica completa 4,20V?:wacko:
Ho delle lipo 3S1P da 2200mah e un caricabatterie multiplex senza lcd ne funzione di storage, quindi mi serve sapere esattamente a quanti Volt devo caricare le lipo per lasciare in storage per 7/14 gg. circa?
Grazie in anticipo a chiunque vorrà far chiarezza :wink:

bruno 18 marzo 10 12:06

Le istruzione del mio carica (Tunergy) , dicono che le lipo vengono "storate" a 3,85V.

Ciao

Naraj 18 marzo 10 12:11

Non farti problemi per una "sosta" di 14 giorni, non succede nulla.

Naraj.

Nick Nitro 19 marzo 10 11:47

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 1980429)
Non farti problemi per una "sosta" di 14 giorni, non succede nulla.

Naraj.

cosa succede a conservarle completamente cariche per periodi più lunghi?

geco73 20 marzo 10 10:52

Citazione:

Originalmente inviato da Nick Nitro (Messaggio 1981967)
cosa succede a conservarle completamente cariche per periodi più lunghi?

purtroppo si rovinano tutte cariche entro 24-48 ore

Naraj 20 marzo 10 12:32

Citazione:

Originalmente inviato da geco73 (Messaggio 1983308)

Forse è meglio non esagerare con queste informazioni.

Naraj.

massimob 20 marzo 10 12:54

Citazione:

guarda che prima di affermare una cosa del genere, bisogna essere documentati ma soprattutto molto ma molto sicuri :megaball:

geco73 20 marzo 10 16:55

purtroppo ho seguito tempo fa una discussione di gabutti in cui affermava le 24-48 ore prima che si rovinasse irrimedialbilmente una lipo

antonio60 20 marzo 10 18:40

Citazione:

Concordo con chi mi ha preceduto, questa affermazione mi sembra esagerata e da prendere con le molle!!

Io talvolta carico le LiPo e poi per problemi non vado a volare e restano così per qunache giorno, anche un 20 e non è mai successo nulla.

Uso batterie cinesi e batterie di marca e a parte le prestazioni differenti (come i costi ovviamente) nessuna a risentito di nulla anche se rimasta ferma tutta carica per piu di 15-20gg.

Se poi affrontiamo la questione dal pinto di vista sicurezza probabilmente non è conveniente lasciare le lipo cariche, ma questo è un altro discorso.

Pronto comunque a ricredermi sulle 24-48 ore se mi si indica un documento ufficiale di un produttore di LiPo!!!

Millionario 20 marzo 10 20:53

Citazione:

Originalmente inviato da antonio60 (Messaggio 1983809)
Concordo con chi mi ha preceduto, questa affermazione mi sembra esagerata e da prendere con le molle!!

Io talvolta carico le LiPo e poi per problemi non vado a volare e restano così per qunache giorno, anche un 20 e non è mai successo nulla.

Uso batterie cinesi e batterie di marca e a parte le prestazioni differenti (come i costi ovviamente) nessuna a risentito di nulla anche se rimasta ferma tutta carica per piu di 15-20gg.

Se poi affrontiamo la questione dal pinto di vista sicurezza probabilmente non è conveniente lasciare le lipo cariche, ma questo è un altro discorso.

Pronto comunque a ricredermi sulle 24-48 ore se mi si indica un documento ufficiale di un produttore di LiPo!!!

Idem a me capita di lasciare lipo cariche, mai avuto problemi...ne di perdita di potenza ne di nulla...anche per 15gg...

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:24.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026