Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 dicembre 13, 09:37   #741 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikronerd
 
Data registr.: 04-06-2012
Residenza: Catania/Chieti
Messaggi: 1.571
Ciao gente, ho un dubbio sulle mie batterie lipo.
Ho 8 batterie tutte belle cariche e bilanciate che pensavo di usare questa settimana, a causa del tempo non posso utilizzarle e tra qualche giorno, fino a gennaio non potrò più volare.

Domanda:
Le batterie cariche e bilanciate posso collegarle direttamente al caricabatteria e metterle direttamente in storage oppure mi conviene prima scaricarle e poi caricarle con storage ?

Ciao - Giuseppe
mikronerd non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 13, 10:34   #742 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da mikronerd Visualizza messaggio
Ciao gente, ho un dubbio sulle mie batterie lipo.
Ho 8 batterie tutte belle cariche e bilanciate che pensavo di usare questa settimana, a causa del tempo non posso utilizzarle e tra qualche giorno, fino a gennaio non potrò più volare.

Domanda:
Le batterie cariche e bilanciate posso collegarle direttamente al caricabatteria e metterle direttamente in storage oppure mi conviene prima scaricarle e poi caricarle con storage ?

Ciao - Giuseppe
Che carica batterie hai??

Perché io con il mio carica se ho le lipo cariche e attivo la funzione storage mi si ferma quando si ferma a 3.85 volt circa ma lo raggiunge sotto carico... Infatti il carica batterie si ferma e poi il voltaggio sale a 3.9 o poco più. E non è proprio in storage.... Quindi io faccio così, prima faccio una scarica io manuale e imposto di fermarsi a 3.7 volt circa, poi faccio funzione storage.

Facendo così io ho le batterie in storage giuste a 3.85 volt circa
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 13, 15:26   #743 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikronerd
 
Data registr.: 04-06-2012
Residenza: Catania/Chieti
Messaggi: 1.571
Io ho sia un accucell 6 e sia un turnigy doppio canale da. 300 watt ma il software è identico.
Bisognerebbe capire se la funzione storage è il semplice raggiungimento di 3.85 volt per cella (quindi la stessa cosa partendo da un voltaggio più basso/alto per cella) oppure sia una carica mirata al raggiungimento del voltaggio "storage".

Ciao - Giuseppe
mikronerd non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 13, 16:50   #744 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikronerd
 
Data registr.: 04-06-2012
Residenza: Catania/Chieti
Messaggi: 1.571
Aggiorno:
leggendo il manuale del mio caricabatterie (Turnigy mega 300Watt) circa la funzione Storage recita testualmente che la funzione "storage" viene usate per "caricare" o "scaricare" le batterie che non verranno usate.
Il caricabatterie determina da solo se deve caricare o scaricare la batteria, il tutto in base al voltaggio attuale della batteria.

Quindi in sostanza non ha importanza se la batteria sia carica o scarica, la storage non fa altro che portare la tensione della celle a 3.85volt per cella.

Ciao - Giuseppe
mikronerd non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 13, 21:33   #745 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giboitaly
 
Data registr.: 17-05-2012
Residenza: ferrara
Messaggi: 29
Se colleghi 8 LiPo completamente cariche al tuo caricabatterie, considerando che la corrente media di scarica delle LiPo in storage è di 300mA, arrivi a Gennaio e le devi ricaricare per riprendere a volare!!!
Non hai scritto da quanti Volt sono, ma ritengo siano delle 5s o 6s: mettile in serie attaccandole ad una lampada a 220V e scaricale fino a 3,9V circa per cella, poi attaccale al carichino.
Ciao
__________________
Cesare Giberti - Ferrara - Portoferraio
giboitaly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 13, 10:30   #746 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikronerd
 
Data registr.: 04-06-2012
Residenza: Catania/Chieti
Messaggi: 1.571
Aggiornamento:

Sfruttando il doppio canale del mio turnigy, ieri ho fatto la scarica di due batterie 4S 4000mA, che vedevo leggermente gonfie.
dopo circa un'ora e mezza, la scarica si è interrotta e due delle celle sono scese a 2.80V circa allora ho staccato tutto ed ho messo le batterie fuori al balcone, dove c'era una temperatura di circa 4/5 gradi.-

Stamattina le batterie erano perfettamente sgonfie, ed allora, sempre fuori sul balcone, le ho caricate in "storage" a 1/4C, ossia 1 ampere.-
Le celle che avevo notato sotto i 3 volt, sono subito salite in linea con le altre fino al completamento della carica storage.

Ora non rimane che provarle per vedere cosa accade cella per cella.

Quello che è certo è che mi occorre una caricabatterie che mi visualizzi i mA caricati e scaricati per poter meglio monitorare il tutto.

Avete consigli, senza spendere una cifra ?
Da Jonathan ko visto il Robbie 4 canali da 50W l'uno oppure il fullpower 4 canali da 50W che mi sembra il clone del primo al prezzo di 99 euro, che ne pensate ?

Ciao - Giuseppe


Ciao - Giuseppe

Ultima modifica di mikronerd : 15 dicembre 13 alle ore 10:39
mikronerd non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 13, 11:59   #747 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da mikronerd Visualizza messaggio
Aggiornamento:

Sfruttando il doppio canale del mio turnigy, ieri ho fatto la scarica di due batterie 4S 4000mA, che vedevo leggermente gonfie.
dopo circa un'ora e mezza, la scarica si è interrotta e due delle celle sono scese a 2.80V circa allora ho staccato tutto ed ho messo le batterie fuori al balcone, dove c'era una temperatura di circa 4/5 gradi.-

Stamattina le batterie erano perfettamente sgonfie, ed allora, sempre fuori sul balcone, le ho caricate in "storage" a 1/4C, ossia 1 ampere.-
Le celle che avevo notato sotto i 3 volt, sono subito salite in linea con le altre fino al completamento della carica storage.

Ora non rimane che provarle per vedere cosa accade cella per cella.

Quello che è certo è che mi occorre una caricabatterie che mi visualizzi i mA caricati e scaricati per poter meglio monitorare il tutto.

Avete consigli, senza spendere una cifra ?
Da Jonathan ko visto il Robbie 4 canali da 50W l'uno oppure il fullpower 4 canali da 50W che mi sembra il clone del primo al prezzo di 99 euro, che ne pensate ?

Ciao - Giuseppe


Ciao - Giuseppe
Non ho capito... Tu hai fatto l'opzione storage e ti sono andate sotto i 3volt?? Ma questo colpa del carica o delle lipo gonfie??

Prova con le altre, non dovrebbe mai scendere così tanto...



Per il carica tu vuoi per forza un 4 uscite o magari anche 2 con più potenza?
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 13, 16:33   #748 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikronerd
 
Data registr.: 04-06-2012
Residenza: Catania/Chieti
Messaggi: 1.571
Citazione:
Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
Non ho capito... Tu hai fatto l'opzione storage e ti sono andate sotto i 3volt?? Ma questo colpa del carica o delle lipo gonfie??

Prova con le altre, non dovrebbe mai scendere così tanto...



Per il carica tu vuoi per forza un 4 uscite o magari anche 2 con più potenza?
Allora provo a spiegare: essendo il "fine voltaggio" dello scaricamento settato di default a 12 volt, quindi tutte e 4 le celle avrebbero dovuto raggiungere 3 volt, improvvisamente mentre due celle sono scese sui 2.80 volt, le altre erano sopra i 3 volt, ma la somma totale era comunque 12 volt.
Credo sia andata così, comuqnue ripeto, ricaricate in Storage sembra essere andato tutto a buon fine, però ora devo solo provarle. Oppure che dici, faccio un'altra scarica lenta ?


Per il caricabatterie anche due uscite va bene, il Fullpower 4 out che ho visto costa 99 euro ed ha l'indicazione di immissione/dismissione di capacità, quindi è interessante per il prezzo più che per le uscite.
Non mi interessa la velocità di caricamento, anzi, caricherei sempre a 1/2C

Ciao - Giuseppe
mikronerd non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 13, 23:08   #749 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da mikronerd 4066848
Allora provo a spiegare: essendo il "fine voltaggio" dello scaricamento settato di default a 12 volt, quindi tutte e 4 le celle avrebbero dovuto raggiungere 3 volt, improvvisamente mentre due celle sono scese sui 2.80 volt, le altre erano sopra i 3 volt, ma la somma totale era comunque 12 volt.
Credo sia andata così, comuqnue ripeto, ricaricate in Storage sembra essere andato tutto a buon fine, però ora devo solo provarle. Oppure che dici, faccio un'altra scarica lenta ?


Per il caricabatterie anche due uscite va bene, il Fullpower 4 out che ho visto costa 99 euro ed ha l'indicazione di immissione/dismissione di capacità, quindi è interessante per il prezzo più che per le uscite.
Non mi interessa la velocità di caricamento, anzi, caricherei sempre a 1/2C

Ciao - Giuseppe

Ah ma quindi non avevi impostato direttamente da cariche la funzione storage ma funzione di scarica giusto?

Ma le altre celle a quanto erano?

Beh per sapere se la lipo è ancora buona dovresti fare un ciclo sapendo i mah che ti mette e che ti toglie... Non hai magari un amico?


Per i carica batterie guarda un po qua Batterychargers/power supply | Electronic
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 13, 23:38   #750 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikronerd
 
Data registr.: 04-06-2012
Residenza: Catania/Chieti
Messaggi: 1.571
Citazione:
Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
Ah ma quindi non avevi impostato direttamente da cariche la funzione storage ma funzione di scarica giusto?

Ma le altre celle a quanto erano?

Beh per sapere se la lipo è ancora buona dovresti fare un ciclo sapendo i mah che ti mette e che ti toglie... Non hai magari un amico?


Per i carica batterie guarda un po qua Batterychargers/power supply | Electronic
Non lo conoscevo questo sito, ha molta scelta.
Ma questo brand Dymond com'è, vedo che c'è anche molta scelta nei pacchi lipo ..

Ciao - Giuseppe
mikronerd non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Lipo gonfia dopo l'uso Flybar Batterie e Caricabatterie 12 14 settembre 10 15:48
Note LAMA V3 frrebora Elimodellismo Principianti 1 11 settembre 07 14:32
Alcune note sulle candele glow. fai4602 L'uovo di Colombo 0 14 giugno 05 18:33
Semplici note per progettare un modelletto. fai4602 L'uovo di Colombo 0 08 giugno 05 16:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002