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Vecchio 16 gennaio 12, 23:47   #271 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, beh speriamo che presto qualcuna di queste scoperte sia veramente fattibile anche in termini di sicurezza e di ambiente oltre che di autonomia. Buona serata.
questo è poco ma sicuro, basta pensare a quando esistevano solo le batteriè al piombo (che sicuramente non pesavano poco, lo dice anche il nome "piombo") il modello era bello peso, e l'unica certezza era che anche un forte vento non lo smuoveva , si da terra però. Poi ci sono state le fantastiche ni-cd e poi le nimh e poi le li ion e ee le lipo e poi le lipo e le lipo sempre più migliorate, sicuramente qualcosa di migliore troveranno,
finchè c'è vita c'è speranza.
__________________
ciao a tutti
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Vecchio 18 gennaio 12, 13:40   #272 (permalink)  Top
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Data registr.: 15-12-2005
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Batterie LiPo da buttare..o da recuperare?

Ciao a tutti,
non sono proprio nuovissimo del forum perchè lo frequentavo + di 3 anni fa, anche se non assiduamente, poi ho smesso l'attività modellistisca (pè modo de dì) per motivi vari ed ora vorrei riprendere piano piano. Trovo questo post interessantissimo per cui credo di essere nel posto giusto per chiedere alcuni suggerimenti.
Vengo al dunque.
Ho 3 batterie Lipo, ognuna con 2Celle di 7,4V e a 800Mah conservate in modo blando e rimaste ferme per + di 3 anni. Fortunatamente nessuna delle 3 è andata sotto i fatidici 2,7V per cella per cui niente danni nè gonfiamenti. Ora 2 delle 3 batterie dopo una ricarica mettono dentro si e no 50mah e si scaricano subito, l'altra che in realtà è a 860Mah, invece ,sembra andare molto meglio.
Ora vorrei disfarmi delle 2 batterie che credo non possano + riprendersi (o è possibile resuscitarle in qualche modo?) ma, premesso che non ho un CB che scarica (ho un ultamat 10 che carica solamente), come faccio a scaricarle e ,in caso di scarica, a quanti Volt devo arrivare?
E' possibile invece non scaricarle, porle in un sacchetto ignifugo (non essendo danneggiate in teoria sono potenzialmete non pericolose), e cestinarle negli appositi depositi riciclo pile?
Grazie in anticipo
Calib
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Vecchio 18 gennaio 12, 23:39   #273 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,
non sono proprio nuovissimo del forum perchè lo frequentavo + di 3 anni fa, anche se non assiduamente, poi ho smesso l'attività modellistisca (pè modo de dì) per motivi vari ed ora vorrei riprendere piano piano. Trovo questo post interessantissimo per cui credo di essere nel posto giusto per chiedere alcuni suggerimenti.
Vengo al dunque.
Ho 3 batterie Lipo, ognuna con 2Celle di 7,4V e a 800Mah conservate in modo blando e rimaste ferme per + di 3 anni. Fortunatamente nessuna delle 3 è andata sotto i fatidici 2,7V per cella per cui niente danni nè gonfiamenti. Ora 2 delle 3 batterie dopo una ricarica mettono dentro si e no 50mah e si scaricano subito, l'altra che in realtà è a 860Mah, invece ,sembra andare molto meglio.
Ora vorrei disfarmi delle 2 batterie che credo non possano + riprendersi (o è possibile resuscitarle in qualche modo?) ma, premesso che non ho un CB che scarica (ho un ultamat 10 che carica solamente), come faccio a scaricarle e ,in caso di scarica, a quanti Volt devo arrivare?
E' possibile invece non scaricarle, porle in un sacchetto ignifugo (non essendo danneggiate in teoria sono potenzialmete non pericolose), e cestinarle negli appositi depositi riciclo pile?
Grazie in anticipo
Calib
Se decidi di buttarle,(cosa consigliata visto che probabilmente non si riprenderanno più) le tieni per uno o due giorni in una soluzione di acqua e sale(molto sale) per scaricarle lentamente e a 0, poi le butti nella raccolta pile . ciao.
__________________
ciao a tutti
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Vecchio 19 gennaio 12, 20:27   #274 (permalink)  Top
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Se decidi di buttarle,(cosa consigliata visto che probabilmente non si riprenderanno più) le tieni per uno o due giorni in una soluzione di acqua e sale(molto sale) per scaricarle lentamente e a 0, poi le butti nella raccolta pile . ciao.
Ok grazie Mirco,
Esiste un'alternativa al metodo con acqua e sale? Ho letto che è possibile pure scaricarle con un carico attaccato tipo una lampadina ma facendo così, quando la tensione va sotto i 2,7V , non si rischierebbe qualcosa oppure no?
Saluti C.
calib non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 12, 20:44   #275 (permalink)  Top
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Ok grazie Mirco,
Esiste un'alternativa al metodo con acqua e sale? Ho letto che è possibile pure scaricarle con un carico attaccato tipo una lampadina ma facendo così, quando la tensione va sotto i 2,7V , non si rischierebbe qualcosa oppure no?
Saluti C.
l'acqua salata è un metodo per scaricarle lentamente, mentre una lampadina, se tipo quella della posizione di un'automobile ok, ma già un proiettore da 55w non è delle soluzioni più sicure al mondo, comunque se vuoi fare presto e sei li lo puoi anche fare, sta attento e se si gonfia stacca subito.
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ciao a tutti
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Vecchio 24 gennaio 12, 11:53   #276 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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Lipo gonfia?

Ciao,
io ho due Turnigy 3S 2200mA 20C. Una delle due è leggermente più larga (c.ca 1,5 mm) dell'altra ma entrambe sembrano OK dal punto di vista elettrico (tensione e capacità).
Quella più larga sembra "morbida" al tatto, come se sotto la copertura di plastica ci fosse della gommapiuma o del cartone bagnato..
E' possibile che questo "rigonfiamento" sia dovuto al fatto che la batteria potrebbe aver preso acqua (le uso in un piccolo motoscafo), prima che la sigillassi con il neoprene liquido?
Non sapendo che vanno conservate a metà carica, le batterie sono state conservate cariche a 4,1V per elemento per alcuni mesi (ora le ho scaricate a 3,8).

Grazie

Carlo
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Vecchio 26 gennaio 12, 14:59   #277 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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Ciao,
io ho due Turnigy 3S 2200mA 20C. Una delle due è leggermente più larga (c.ca 1,5 mm) dell'altra ma entrambe sembrano OK dal punto di vista elettrico (tensione e capacità).
Quella più larga sembra "morbida" al tatto, come se sotto la copertura di plastica ci fosse della gommapiuma o del cartone bagnato..
E' possibile che questo "rigonfiamento" sia dovuto al fatto che la batteria potrebbe aver preso acqua (le uso in un piccolo motoscafo), prima che la sigillassi con il neoprene liquido?
Non sapendo che vanno conservate a metà carica, le batterie sono state conservate cariche a 4,1V per elemento per alcuni mesi (ora le ho scaricate a 3,8).

Grazie

Carlo
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Grz

Carlo
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Vecchio 26 gennaio 12, 16:10   #278 (permalink)  Top
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L'avatar di eriskio
 
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Grz Carlo
Beh, sai sono questioni delicate... e potremmo non essere tutti d'accordo ne' sulla diagnosi ne' sulla prognosi.
Pertanto... un bel tacer non fu' mai scritto!
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AGEM Genovamodel.it
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Vecchio 30 gennaio 12, 20:48   #279 (permalink)  Top
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L'avatar di victor66
 
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Residenza: Torino
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Ciao

Ciao a tutti, allora una curiosità: mi sapete dire perchè e se è normale che quando metto le LiPo in storage noto che CB lavora di più di quando carico nel senso che lo sento più caldo e la ventola lavora parecchio, è normale tutto ciò? Lo storage lo faccio a 1/2 C cioè 1,5 Ah in quanto le mie batterie sono 3000 mAh. Grazie per la delucidazione.
__________________
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Vecchio 30 gennaio 12, 21:09   #280 (permalink)  Top
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L'avatar di BiancoPerla
 
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Ciao a tutti, allora una curiosità: mi sapete dire perchè e se è normale che quando metto le LiPo in storage noto che CB lavora di più di quando carico nel senso che lo sento più caldo e la ventola lavora parecchio, è normale tutto ciò? Lo storage lo faccio a 1/2 C cioè 1,5 Ah in quanto le mie batterie sono 3000 mAh. Grazie per la delucidazione.
il fatto che si scalda di più potrebbe essere determinato da tempo impiegato nel senso se le carichi a 1C in 1 ora ha la batteria carica e il cb a 30 gradi invece caricando a 1/2C il cB impiega 2 ore e arriverà a una temperatura di 40 gradi. tutto questo è una mia supposizione.

scusa ma non potevo non scriverlo ma che cosa te ne frega se scalda di più l'importante è che fa il suo lavoro!
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