Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 marzo 14, 18:30   #861 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tiashi
 
Data registr.: 10-12-2013
Residenza: Verona
Messaggi: 1.098
Lascio l'esito della carica a 1S / 1.1A, in parallelo, di 4 lipo 1S da 3.7 V. 380mah (scariche a 3.84 Volt ciascuna) con caricabatterie eXtreme X-605:

tempo di carica circa 70 minuti, voltaggio finale 4.25 V. cad.

Cablaggio realizzato con: spezzoni di cavo Ø 0.6 mm fissati e rivestiti con colla a caldo, + e - contrassegnati da colori indelebili rosso e nero (effetto: forma aliena o pezzo di gengiva per protesi paradontale con parti in cancrena). Extra: No terremoti + estintore spray a 50 cm di distanza.
__________________
v911 (380mah+808) http://tinyurl.com/n5c585w, E-Rix 250 amputato, Nano B CPX spindlellato, X4 H107L custom frame http://youtu.be/_putMjZiU3A (lost in space), H107L 8.5mm HD multiaccessoriato 550mAh, CX-20, X11 Hornet, CX-10
Tiashi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 14, 20:38   #862 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabriziob
 
Data registr.: 29-10-2011
Residenza: castelfranco emilia
Messaggi: 755
Immagini: 6
bilanciamento celle

ciao a tutti,
ho da poco preso un bilanciatore delle celle per le mie lipo 6S, ma mi chiedevo:
le bilacio dopo la scarica o dopo averle caricate?
da ignorante direi dopo la carica, in modo che quando collego la lipo all'esc tutte le celle abbiano lo stesso voltaggio, giusto?
__________________
Ciao, Fabrizio
Phoenix V3, MCPX BL + Trex 450 Pro + Turnigy Rally Extreme 1/16 + ER4G3 Mini Rally + DX8T
fabriziob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 14, 21:40   #863 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-03-2014
Messaggi: 377
Andrebbe messo tra il caricabatterie e la lipo durante la carica, tu che modello hai?
Hansi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 14, 12:31   #864 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabriziob
 
Data registr.: 29-10-2011
Residenza: castelfranco emilia
Messaggi: 755
Immagini: 6
balancer

Citazione:
Originalmente inviato da Hansi Visualizza messaggio
Andrebbe messo tra il caricabatterie e la lipo durante la carica, tu che modello hai?
ho questo

https://www.hobbyking.com/hobbyking/..._Balancer.html

si connette solo alla lipo, da la tensione delle singole celle e bilancia
__________________
Ciao, Fabrizio
Phoenix V3, MCPX BL + Trex 450 Pro + Turnigy Rally Extreme 1/16 + ER4G3 Mini Rally + DX8T
fabriziob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 14, 12:47   #865 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Tiashi Visualizza messaggio
Lascio l'esito della carica a 1S / 1.1A, in parallelo, di 4 lipo 1S da 3.7 V. 380mah (scariche a 3.84 Volt ciascuna) con caricabatterie eXtreme X-605:

tempo di carica circa 70 minuti, voltaggio finale 4.25 V. cad.

Cablaggio realizzato con: spezzoni di cavo Ø 0.6 mm fissati e rivestiti con colla a caldo, + e - contrassegnati da colori indelebili rosso e nero (effetto: forma aliena o pezzo di gengiva per protesi paradontale con parti in cancrena). Extra: No terremoti + estintore spray a 50 cm di distanza.
4,25V? Non è un po troppo? La tensione l'hai misurata dal CB o con un tester digitale? Durante la carica o dopo?
Ok per i 70 minuti, sono quanto mi aspettavo.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 14, 12:54   #866 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da fabriziob Visualizza messaggio
ciao a tutti,
ho da poco preso un bilanciatore delle celle per le mie lipo 6S, ma mi chiedevo:
le bilacio dopo la scarica o dopo averle caricate?
da ignorante direi dopo la carica, in modo che quando collego la lipo all'esc tutte le celle abbiano lo stesso voltaggio, giusto?
Credo che quel bilanciatore vada a scaricare le celle più cariche, fino a farle arrivare al valore di quelle meno cariche. Se effettivamente è così, ti consiglio di bilanciare prima di caricare, altrimenti poi ti trovi a dover riattaccare la batteria al CB per recuperare quel poco di carica persa.

Forse funziona anche durante la carica, ovviamente se stai usando un CB sprovvisto do connettore di bilanciamento, anche se vista la modesta corrente di bilanciamento (solo 50mA) non può certo bilanciarti una 5000mAh nel giro di un ora...

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 14, 12:56   #867 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabriziob
 
Data registr.: 29-10-2011
Residenza: castelfranco emilia
Messaggi: 755
Immagini: 6
Balancer

Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Credo che quel bilanciatore vada a scaricare le celle più cariche, fino a farle arrivare al valore di quelle meno cariche. Se effettivamente è così, ti consiglio di bilanciare prima di caricare, altrimenti poi ti trovi a dover riattaccare la batteria al CB per recuperare quel poco di carica persa.

Forse funziona anche durante la carica, anche se vista la modesta corrente di bilanciamento (solo 50mA) non può certo bilanciarti una 5000mAh nel giro di un ora...

Carlo
grazie Carlo!
__________________
Ciao, Fabrizio
Phoenix V3, MCPX BL + Trex 450 Pro + Turnigy Rally Extreme 1/16 + ER4G3 Mini Rally + DX8T
fabriziob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 14, 13:37   #868 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tiashi
 
Data registr.: 10-12-2013
Residenza: Verona
Messaggi: 1.098
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
4,25V? Non è un po troppo? La tensione l'hai misurata dal CB o con un tester digitale? Durante la carica o dopo?
Ok per i 70 minuti, sono quanto mi aspettavo.

Carlo
Ciao Carlo.
L'avevo misurata col tester entro pochissimi minuti dal termine carica. Ho riprovato ora sempre con tester e mi danno 4.22/23 Volt.
Durante la carica quando hanno raggiunto i 4.20 Volt son stati parecchi minuti ancora, sempre a 4.20, perché il caricabatterie calava piano piano gli ampere. Credo abbia staccato raggiunti i 0.2-0.1A ma indicava sempre 4.20 Volt
__________________
v911 (380mah+808) http://tinyurl.com/n5c585w, E-Rix 250 amputato, Nano B CPX spindlellato, X4 H107L custom frame http://youtu.be/_putMjZiU3A (lost in space), H107L 8.5mm HD multiaccessoriato 550mAh, CX-20, X11 Hornet, CX-10

Ultima modifica di Tiashi : 19 marzo 14 alle ore 13:40
Tiashi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 14, 13:49   #869 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Tiashi Visualizza messaggio
Ciao Carlo.
L'avevo misurata col tester entro pochissimi minuti dal termine carica. Ho riprovato ora sempre con tester e mi danno 4.22/23 Volt.
Durante la carica quando hanno raggiunto i 4.20 Volt son stati parecchi minuti ancora, sempre a 4.20, perché il caricabatterie calava piano piano gli ampere. Credo abbia staccato raggiunti i 0.2-0.1A ma indicava sempre 4.20 Volt
Ed allora è evidente che uno dei due strumenti sia starato e, personalmente, penso sia più facile che sia il CB. Cerca sul manuale come tararlo, con quell'errore rischi di rovinare le LiPo.

Il comportamento del Cb è stato regolare, va in corrente costante fino al raggiungimento dei 4,2V, poi in tensione costante fino a quando la corrente assorbita non scende sotto un certo livello.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 14, 17:03   #870 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tiashi
 
Data registr.: 10-12-2013
Residenza: Verona
Messaggi: 1.098
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Ed allora è evidente che uno dei due strumenti sia starato e, personalmente, penso sia più facile che sia il CB. Cerca sul manuale come tararlo, con quell'errore rischi di rovinare le LiPo.

Il comportamento del Cb è stato regolare, va in corrente costante fino al raggiungimento dei 4,2V, poi in tensione costante fino a quando la corrente assorbita non scende sotto un certo livello.

Carlo
Però mi è successo solo caricandone 4 in parallelo a 1.1A, caricandole da sole a 0.2A sono uscite tutte perfette a 4.20 Volt.
Potrebbe essere stato il cablaggio che ho fatto che comprende 4 saldature? Tra l'altro non sottili perché il saldatorr scaldava poco e lo stagno mi cascava per cui ho dovuto leggermente abbondare.
Può essere? O magari le 4 lipo non erano perfettamente uguali come tensione in quanto due delle 4 erano più scariche e le ho portate a tensione di stoccaggio con il carica. Poi le ho collegate in parallelo tutte e 4, comprese le altre 2 che si erano scaricate con il volo, e caricate tutte assieme. Magari avevano gli stessi volt ma non erano nella stessa condizione.
Dovrei forse pure misurare la resistenza ad ognuno dei connettori del cablaggio.
__________________
v911 (380mah+808) http://tinyurl.com/n5c585w, E-Rix 250 amputato, Nano B CPX spindlellato, X4 H107L custom frame http://youtu.be/_putMjZiU3A (lost in space), H107L 8.5mm HD multiaccessoriato 550mAh, CX-20, X11 Hornet, CX-10
Tiashi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Lipo gonfia dopo l'uso Flybar Batterie e Caricabatterie 12 14 settembre 10 15:48
Note LAMA V3 frrebora Elimodellismo Principianti 1 11 settembre 07 14:32
Alcune note sulle candele glow. fai4602 L'uovo di Colombo 0 14 giugno 05 18:33
Semplici note per progettare un modelletto. fai4602 L'uovo di Colombo 0 08 giugno 05 16:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002