Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 febbraio 13, 21:13   #531 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di offroader
 
Data registr.: 27-06-2009
Residenza: Germania...
Messaggi: 287
Invia un messaggio via MSN a offroader
Ragazzi io ho delle batterie a casa che sono rimaste ferme un bel po' e adesso sono gonfie.... Purtroppo non avevo la più pallida idea che dovessero essere storate....
Che mi consigliate di fare buttarle?
sono delle turnigy 1700 7.4....
offroader non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 13, 14:45   #532 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da offroader Visualizza messaggio
Ragazzi io ho delle batterie a casa che sono rimaste ferme un bel po' e adesso sono gonfie.... Purtroppo non avevo la più pallida idea che dovessero essere storate....
Che mi consigliate di fare buttarle?
sono delle turnigy 1700 7.4....
Fai come si è' sempre consigliato. Fai qualche ciclo di check!
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 13, 14:48   #533 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-12-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 729
no... scava anche una buca e sotterraci il baule

scherzi a parte... io le tengo nel sacchetto ignifugo, però se non sbaglio il rischio c'e' durante la carica e scarica, durante lo stoccaggio se le tieni al giusto voltaggio, cioè 3.8 a cella, non ci dovrebbero essere problemi.
Soul Reaver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 13, 14:49   #534 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-12-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 729
Citazione:
Originalmente inviato da offroader Visualizza messaggio
Ragazzi io ho delle batterie a casa che sono rimaste ferme un bel po' e adesso sono gonfie.... Purtroppo non avevo la più pallida idea che dovessero essere storate....
Che mi consigliate di fare buttarle?
sono delle turnigy 1700 7.4....
giusto per sapermi regolare, dato che anche io ormai ne ho una quintalata... le avevi messe via dopo averle scaricate con l'utilizzo?
Soul Reaver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 13, 18:05   #535 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-12-2012
Residenza: Trento
Messaggi: 67
Citazione:
Originalmente inviato da Soul Reaver Visualizza messaggio
no... scava anche una buca e sotterraci il baule

scherzi a parte... io le tengo nel sacchetto ignifugo, però se non sbaglio il rischio c'e' durante la carica e scarica, durante lo stoccaggio se le tieni al giusto voltaggio, cioè 3.8 a cella, non ci dovrebbero essere problemi.
Certo sempre in storage
Scusatemi se vi sembro fobico ma è la mia prima esperienza con le LiPo e certe discussioni mi hanno spaventato
zaz80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 13, 19:09   #536 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di offroader
 
Data registr.: 27-06-2009
Residenza: Germania...
Messaggi: 287
Invia un messaggio via MSN a offroader
Citazione:
Originalmente inviato da Soul Reaver Visualizza messaggio
no... scava anche una buca e sotterraci il baule

scherzi a parte... io le tengo nel sacchetto ignifugo, però se non sbaglio il rischio c'e' durante la carica e scarica, durante lo stoccaggio se le tieni al giusto voltaggio, cioè 3.8 a cella, non ci dovrebbero essere problemi.
Il problema e che non ero a conoscenza dello storaggio e le ho conservate così... Adesso sono un po' gonfie...
Se riesco faccio 2 foto più tardi
Mi piacerebbe recuperarle non tanto per i soldi ma per i tempi di attesa di HK davvero snervanti
offroader non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 13, 13:37   #537 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di KhenuFly
 
Data registr.: 10-01-2012
Messaggi: 79
Immagini: 1
Ho letto tutta la discussione e a le preoccupazioni relative all'utilizzo e allo stoccaggio la cosa che mi sembra più strana è che non ci sia una procedura consolidata per lo smaltimento delle LIPO, parliamo di migliaia se non milioni di batterie.
Se voglio buttare una pila "normale", ricaricabile o meno, la prendo e la butto nei contenitori appositi o le porto in discarica.
Con le LIPO siamo a livello di scorie radioattive, alcuni dicono di scaricarle con una lampadina e poi metterle in un contenitore con acqua e sale, alcuni dicono di bucarle altri no, alcuni dicono di lasciarle in acqua un giorno, un paio di giorni, due settimane, i più "fortunati" li portano in discarica che dovrebbero smaltirle in un modo adeguato ed è finita lì.
Ma a questo punto voglio capire una cosa, se volessi buttare delle LIPO semplicemnte perché non mi servono più, le posso scaricare completamente con un cb e buttarle in un contenitore per le pile dato che il discorso acqua/sale non mi sembra proprio un metodo consolidato? Per precisazione parlo di batterie 1s da 150mAh e 500mAh.

Grazie.
KhenuFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 13, 13:42   #538 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-12-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 729
inizio ad averne un po', e mo sono fatto le stesse domande. mi sono anche chiesto quante finiscono tranquillamente nell'immondizia...
Soul Reaver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 13, 13:44   #539 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da KhenuFly Visualizza messaggio
Ho letto tutta la discussione e a le preoccupazioni relative all'utilizzo e allo stoccaggio la cosa che mi sembra più strana è che non ci sia una procedura consolidata per lo smaltimento delle LIPO, parliamo di migliaia se non milioni di batterie.
Se voglio buttare una pila "normale", ricaricabile o meno, la prendo e la butto nei contenitori appositi o le porto in discarica.
Con le LIPO siamo a livello di scorie radioattive, alcuni dicono di scaricarle con una lampadina e poi metterle in un contenitore con acqua e sale, alcuni dicono di bucarle altri no, alcuni dicono di lasciarle in acqua un giorno, un paio di giorni, due settimane, i più "fortunati" li portano in discarica che dovrebbero smaltirle in un modo adeguato ed è finita lì.
Ma a questo punto voglio capire una cosa, se volessi buttare delle LIPO semplicemnte perché non mi servono più, le posso scaricare completamente con un cb e buttarle in un contenitore per le pile dato che il discorso acqua/sale non mi sembra proprio un metodo consolidato? Per precisazione parlo di batterie 1s da 150mAh e 500mAh.

Grazie.
Scaricarla con un CB è difficile, lui non le porta veramente a zero.
Io le scaricherei su una resistenza (lampadina 12V 5W) tenendola dentro un contenitore sicuro (busta lipoSafe, vaso di coccio, pentola) in modo da prevenire eventuali problemi legati alla scarica eccessiva. Per lo smaltimento.... non saprei. Io le ho cestinate insieme alle altre batterie esauste, se qualcuno ha indicazioni più precise si faccia avanti....

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 13, 14:04   #540 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di KhenuFly
 
Data registr.: 10-01-2012
Messaggi: 79
Immagini: 1
Anche il fatto che un cb non abbia un programma di scaricamento completo che potrebbe essere utile per lo smaltimento mi sembra molto strano dato che la prima cosa che dicono nei manuali è che le LIPO sono pericolose.

Ma dato che il forum è frequentato anche da rivenditori mi chiedo come facciano a gestire/smaltire decine/centinaia di LIPO in modo sicuro.

Preferisco non pensare ai coassiali usati dai ragazzini che quando non funzionano più vengono buttati nell'immondizia perché la batteria è all'interno e probabilmente non si mettono a smontarli completamente per smaltire la batteria nel modo corretto.

P.S. I produttori dicono semplicemente che sono pericolose, ti dicono come trattarle ma poi quando si tratta di smaltirle ti dicono di portarle nei centri specializzati senza considerare il fatto che forse questi centri non esistono, ma questo è un altro discorso.
KhenuFly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Lipo gonfia dopo l'uso Flybar Batterie e Caricabatterie 12 14 settembre 10 15:48
Note LAMA V3 frrebora Elimodellismo Principianti 1 11 settembre 07 14:32
Alcune note sulle candele glow. fai4602 L'uovo di Colombo 0 14 giugno 05 18:33
Semplici note per progettare un modelletto. fai4602 L'uovo di Colombo 0 08 giugno 05 16:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002