| | #11 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 26-09-2009 Residenza: Jesi
| Citazione:
Detto questo non è ortodosso, secondo me (poi ogn'uno fa quel che crede) mettere un interruttore sul circuito di alimentazione del motore, anche perchè ti occorrerebbe molto grande, a occhio circa come quelli domestici della media tensione 230V (si dovrebbe chiamare "sezionatore", più che altro), non credo che esista in vendita nel mondo del modellismo uno fatto appositamente allo scopo, che io sappia, tutti interrompono l'alimentazione staccando a mano i connettori. Ultimi segreti: 1 - Anche se spegni l'interruttorino e lasci collegati i connettori, c'è un assorbimento di corrente, che dopo alcune ore ti porterà a zero la tensione del pacco Li-Po, danneggiandole con molta probabilità; quindi i connettori vanno sempre staccati. 2 - Io metto di tanto in tanto una piccolissima spruzzatina di olio spray Arexon per circuiti elettrici: rende il collegamento più scorrevole, non peggiora la conducibilità, anzi..., e i connettori dei nostri famosi pacchi 6S si rovinano meno, perchè parte dell'energia della scintilla la assorbe il velo d'olio presente, che poi ogni tanto vado a rispruzzare, pulendo ovviamente per bene con della carta l'esterno del connettore e i cavi, in modo da non lasciarne la minima traccia che possa rimanere sulle dita prima del pilotaggio del modello; quindi lo metto solo dentro i connettori femmina, pochissimo, e un velo fuori dei connettori maschio, solo sulla zona che andrà a fare contatto elettrico. Ciao! | |
| | |
| | #12 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-12-2007 Residenza: Roma
|
La Multiplex l'anno scorso ha presentato un circuito da mettere tra batteria ed ESC per evitare le scintille. Non saprei cosa sia, presumo una induttanza in serie, ma non ne ho più sentito nulla! Ho notato che dipende dall'elettronca, ho un modello a ventole 4S che scintilla poco, un quadricopter con 3S che lascia il nero sui connettori!
__________________ Silvio. Se beccamo in volo! (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum) Malato di multirotori dal 27 novembre 2008 |
| | |
| | #15 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
La resistenza è piccola, costa poco e non è ingombrante. Naraj. | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |