BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Scinitille connettori (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/162196-scinitille-connettori.html)

magrinsi 05 febbraio 10 10:38

Scinitille connettori

Quando si uniscono i connettori tra batterie e esc ..specie quando si passa le 6s ..si vedono delle belle fiammate....come si fa ad evitare cio'?
E' possibile che unendo prima il rosso e poi in nero ..la cosa diminuisca?

TREX600 05 febbraio 10 11:51

scintille

Ciao,i cavi li puoi unire come vuoi,comunque la scintilla la fa',se vuoi proprio diminuirla di un pochino devi solo essere piu' deciso e piu' rapido quando li connetti,piu' paura hai,piu' indeciso sei,e piu' la scintilla aumenta.:D

magrinsi 05 febbraio 10 11:58

Citazione:

Originalmente inviato da TREX600 (Messaggio 1917533)
Ciao,i cavi li puoi unire come vuoi,comunque la scintilla la fa',se vuoi proprio diminuirla di un pochino devi solo essere piu' deciso e piu' rapido quando li connetti,piu' paura hai,piu' indeciso sei,e piu' la scintilla aumenta.:D

ho visto che alcuni collegano una resistenza su uno dei 2 cavi e fanno toccare l'altra parte della resistenza sul connettore.
In questo modo si caricano i condensatori e la schiocco non avviene...
Pero' non e' molto comodo...:mellow:

desfoteam 06 febbraio 10 13:39

Metti un interruttore

flyhight 06 febbraio 10 13:51

Anche io uso diversi pacchi a 6S e la botta in effetti è notevole; ovviamente non c'è differenza tra collegare prima il + o il -, in quanto è sempre lo stesso circuito, e la corrente è la stessa. Io non mi preoccupo più di tanto, cerco, dopo le prime volte che ero abbastanza intimorito, di fare la manovra velocemente, di far toccare prima la punta del connettore maschio con una parte della femmina che non andrà a fare da contatto, tipo il bordo. Poi, dopo diverso tempo, se mi capita, sostituisco i connettori. So che esiste un accessorio anti scintilla che va collegato ai cavi, ma ora non saprei su quale sito, lo dovrei ricercare, non so se è efficace e comunque io non ho intenzione di usarlo, almeno per ora.
Ciao!

FrancoC. 06 febbraio 10 15:16

Proprio anche per evitare questo "problema", nelle mie applicazioni non uso connettori diciamo monoblocco; sono sempre difficili da connettere velocemente.
Uso connettori separati, quelli cilindrici, da 2/3,5/4 mm, facilissimi da innestare velocemente.
Scintille rarissime e solo per mia imprecisione.

HYCRYPOTES 06 febbraio 10 15:31

Citazione:

Originalmente inviato da desfoteam (Messaggio 1919331)
Metti un interruttore

Dove lo deve mettere l'interruttore?

marcosinatti 06 febbraio 10 17:45

Sconsiglio vivamente l'interruttore viste le correnti in gioco.

HYCRYPOTES 06 febbraio 10 18:09

Citazione:

Originalmente inviato da marcosinatti (Messaggio 1919743)
Sconsiglio vivamente l'interruttore viste le correnti in gioco.

Appunto, per questo avevo fatto la domanda. Gli interruttori degli esc infatti non sono messi sui cavi d'alimentazione ma danno solamente un'informazione ad attivare il trasferimento di corrente, sono messi sulla scheda o come si chiama.
La corrente che va dalla batteria al motore infatti non passa tra questi interruttori.

marcosinatti 06 febbraio 10 19:13

Citazione:

Originalmente inviato da HYCRYPOTES (Messaggio 1919783)
Appunto, per questo avevo fatto la domanda. Gli interruttori degli esc infatti non sono messi sui cavi d'alimentazione ma danno solamente un'informazione ad attivare il trasferimento di corrente, sono messi sulla scheda o come si chiama.
La corrente che va dalla batteria al motore infatti non passa tra questi interruttori.

Anche gli esc con interruttore scintillano, perchè l'interruttore spegne in genere l'elettronica di comando e il bec, ma a creare la scintilla è la carica dei condensatori che sono sempre inseriti.
Il mio esc ha l'interruttore di fabbrica ma scintilla ugualmente.
Quindi i sistemi sono 2:
-l'utilizzo della resistenza per caricare i condensatori
-fregarsene e quando è il momento sostituire i connettori, cercando di essere decisi il più possibile quando si uniscono.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:55.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026