Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 novembre 06, 23:04   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pterigio
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: Varese
Messaggi: 169
Immagini: 1
connettori

Scusate la domanda che puo apparire banale e scontata, ma chiedo consiglio su quale tipo di connettore utilizzare per collegare le lipo allo speed control del motore e poi al cb?

quale connessione ritenete possa essere piu affidabile ed immediato?

grazie mille...
pterigio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 06, 00:08   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da pterigio
Scusate la domanda che puo apparire banale e scontata, ma chiedo consiglio su quale tipo di connettore utilizzare per collegare le lipo allo speed control del motore e poi al cb?

quale connessione ritenete possa essere piu affidabile ed immediato?

grazie mille...
Dipende da quanti ampere ci vuoi far passare.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 06, 00:19   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pterigio
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: Varese
Messaggi: 169
Immagini: 1
ma ho un t-rex con un motore align 4050 kw penso delle 11 v da 2000 o 2200 mah possano andare ...

dimmi tu...
pterigio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 06, 00:27   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Non guardare la capacità delle batterie quanto l'assorbimento allo spunto del motore. E se sei all'inizio usa connetori generosi, cosi dopo non devi cambiarli (dal caricabatterie per esempio) se usi pacchi/motori piu grandi.
Io mi trovo bene con quei connettori bipolari asimmetrici con i quali non si puo invertire la polarità neanche per sbaglio. Non mi ricordo come si chiamano.

Trovati: sono i deans ovvero questi http://www.movo.it/ita/articolo_DESC.asp?artID=2475
Saluti
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 06, 00:44   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pterigio
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: Varese
Messaggi: 169
Immagini: 1
ok grazie mille... li avevo gia visti... ma volevo capire bene se fossero veramente consigliati... e li monto anche sul Cb quindi ????
pterigio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 06, 14:51   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da pterigio
ok grazie mille... li avevo gia visti... ma volevo capire bene se fossero veramente consigliati... e li monto anche sul Cb quindi ????
Certamente.
Coi "Deans" poi andare tranquillamente sui 30 Amp e anche qualcosa in più.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 06, 16:19   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Io monto tra batterie e ESC monto i deans. Quelli di qualità costicchiano un pò ma, come è già stato detto, garantiscono bassa resistenza alle alle correnti e sono asimmetrici quindi è impossibile invertire la polarità e mandare in fumo ESC e batteria.
Un piccolo suggerimento che mi sento di darti è questo: monta la presa (ossia il connettore femmina) sulla batteria. In questo modo se il connettore stesso entra in contatto con superfici metalliche non potrà mai innescare un cortocircuito. La stessa cosa non accade se sulle batterie monti la spina (il maschio).
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 06, 16:49   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2006
Messaggi: 251
Citazione:
Originalmente inviato da abe77
Io monto tra batterie e ESC monto i deans. Quelli di qualità costicchiano un pò ma, come è già stato detto, garantiscono bassa resistenza alle alle correnti e sono asimmetrici quindi è impossibile invertire la polarità e mandare in fumo ESC e batteria.
Un piccolo suggerimento che mi sento di darti è questo: monta la presa (ossia il connettore femmina) sulla batteria. In questo modo se il connettore stesso entra in contatto con superfici metalliche non potrà mai innescare un cortocircuito. La stessa cosa non accade se sulle batterie monti la spina (il maschio).

Ottimo suggerimento...........non ci avevo pensato anche se io li ho montati proprio così.......a c**o!!!!!!!!!

Ciao,
Andrea
kzn14d non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 06, 22:10   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pterigio
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: Varese
Messaggi: 169
Immagini: 1
grazie mille per i consigli ma cosa intendi per: "quelli di qualità" ?

ce ne sono molto tipi di deans? e allora quali sono quelli di qualità e dove li posso trovare ?

grazie ancora
pterigio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 06, 22:15   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Per quelli di qualità intendo i deans originali che costano circa 4.5 - 5.0 euro la coppia. Ultimamente si trovano in giro anche deans da 2 euro la coppia ma chi li ha provati ne è rimasto molto deluso. Un esempio pratico: quando saldi i cavi ai connettori economici è facilissimo fondere anche la plastica che mantiene le piastrine.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Connettori Servi Robby Naish Radiocomandi 11 21 ottobre 16 18:58
Connettori ed amperaggi MadDog80 Elimodellismo Motore Elettrico 5 26 novembre 07 15:02
Saldare i connettori Robby Naish Aeromodellismo Principianti 73 06 luglio 07 18:55
Connettori Robby Naish Aeromodellismo Principianti 10 27 novembre 06 14:47
Connettori e standardizzazione Cesare de Robertis Aeromodellismo Volo Elettrico 9 12 maggio 06 18:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002