Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 gennaio 10, 23:14   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _-Exodus-_
 
Data registr.: 29-03-2009
Residenza: Melano (CH)
Messaggi: 1.715
Immagini: 3
mi si è gonfiata una cella di una li-po....

come da titolo mi si e gonfiata una cella, causa ignota (probabile maltrattamento) cmq dopo poco e tornata alle dimensioni originali o quasi... e da buttare vero????
_-Exodus-_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 10, 23:26   #2 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
mettila una notte nel congelatore, se non si sgonfia ripeti.
ho batterie che c'è voluto una settimana ma erano palloni.
non è da buttare ma sicuramente è compromessa tanto o poco che sia.. d'ora in poi va tenuta d'okkio quindi ti consiglio di marcarla e controllare il voltaggio delle celle quando la scarichi.
da carica e bilanciata non dovresti avere problemi ma in scarica potrebbe manifestare il danno che ha subito
adesso è scarica o carica? se è scarica la metti in freezer e domani la carichi a mezzo C quando è ancora fredda.. questa procedura sgonfia le lipo ma come ti ho detto non ti rende la chimica se si è danneggiata.
  Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 10, 14:10   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 02-01-2010
Residenza: puglia
Messaggi: 49
mi spiegi in base a quale procedimento la batteria gonfia in frizeer si dovrebbe sgonfiare?
grazie
cazzabubulo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 10, 14:59   #4 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
un gas si comprime col freddo ma chimicamente non ho la più pallida idea di cosa succeda, qualcosa succede perchè si riassorbe totalmente a dei livelli da non riconoscerla con le altre lipo.. qualcuna anche nelle prestazioni, altre si sono riassorbite ma hanno reso una scarica di qualcosa inferiore.

lessi questa procedura svariati anni fà su un sito estero, in questi ultimi 3 anni ho messo in freezer più di una dozzina di lipo mie e di amici e le ho sempre fatte sgonfiare (con tanta pazienza).
di sicuro il freezer non causa danni esplosioni atomiche o quant'altro di pericoloso.. magari in ricarica un occhio di riguardo gli va dato e personalmente in questa procedura ho sempre evitato di dargli 1c di carica, sono sempre stato a metà..
merita segnarla anche per riconoscerla e monitorarla bene quando la si andrà ad adoprare nuovamente..
ci sono varie procedure per rigenerare una lipo, dipende da quando è gonfia e da quanto è sacrica.. diciamo che più ampio è il divario e più tempo ci vorrà per farla tornare usabile.

poi dipende anche dal modello con cui la usi.. se già prima era al limite e magari è gonfiata anche per quello.. eviterei di riusare una lipo rigenerata che molto probabilmente ha perso qualcosa per lo stesso tipo di modello.

ho notato che in questo caso la batteria è davvero restia a tornare come prima.. un paio gonfiate perchè troppo piccole hanno voluto un mese di cure per essere nuovamente usate.. e ovviamente non più col motore che le aveva fatte gonfiare..
invece è più facile recuperare una batteria scesa sotto la soglia minima.. si sgonfia più facilmente e spesso senza nemmeno che se ne veda un calo di prestazione, se hai fortuna con 3 notti di freezer intervallate dal carichino torna come prima.
se invece la batteria è a zero e il carichino non la vede ci sono degli stratagemmi per infilargli un minimo di corrente dentro ma il freddo ne aumenta il voltaggio quindi piano piano si riesce a portarla alla soglia di riconoscimento..
infatti se misuri il voltaggio di una lipo scarica e la metti in freezer anche 3 ore quando la togli ti darà un valore più alto.
le lipo rigenerate le tengo sempre monitorate ma le uso senza particolari differenze dalle altre.
quanto al caricarla da fredda serve per prendersi un minimo di vantaggio prima che rigonfi a causa dell'espansione del gas a temperatura ambiente, momento in cui di solito stacco tutto e la risbatto in ghicciaia a risgonfiare nuovamente e così via fino a quando non è tornata come in origine e mantiene la forma anche da calda.
vedrai che dopo ogni ciclo di freezer il gonfiore è sempre meno.

comunque la prossima che mi capita la fotografo e testerizzo in tutti i passaggi così da togliere ogni dubbio.

Ultima modifica di wrighi : 28 gennaio 10 alle ore 15:03
  Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 10, 17:46   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Procedura provata e riprovata, ho recuperato anche io un tot di lipo.
Chiaramente poi non spingono al 100% come prima, ma più che buttarle...
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 10, 23:24   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _-Exodus-_
 
Data registr.: 29-03-2009
Residenza: Melano (CH)
Messaggi: 1.715
Immagini: 3
grazie per la dritta wrighi ma purtroppo non ho ancora messo la batteria in congelatore ma e cmq rimasta al fresco (in giardino) e si e sgonfiata quasi del tutto manca pochissimo e sembra come nuova.
pero volevo chiedere una cosa, quanto sarebbe mezzo C ??????????
_-Exodus-_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 10, 01:12   #7 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
mezzo C dipende dalla batteria.. se è una 5000 mezzo C = 2500
io uso questo sistema semplicemente perchè funziona e non ne conosco altri di così efficaci.
ho provato a fare criche bassissime come consigliato in altri forum ma non si sgonfiano mai come col sistema del freezer.
e poi da gonfia attaccata al caricabatterie non mi piace molto.. magari lasciata 8 ore a una carica bassissima.. preferisco dargli 10 minuti controllandone la spugnosità, staccarla, rimetterla in frigo e riparlarne il giorno dopo che già è la metà di gonfiore..
come ho detto qualcuna c'è voluto 2gg altre anche un mese ma alla fine se tanto sarebbe destinata al secchio del sudico una prova vale la pena farla, sarà che ho varie tipologie di modelli e una lipo anche se compromessa la riciclo su un crawler o altro che non ha grossi assorbimenti.
  Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 10, 20:45   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _-Exodus-_
 
Data registr.: 29-03-2009
Residenza: Melano (CH)
Messaggi: 1.715
Immagini: 3
ok dopo due giorni di freddo polare in balcone oggi metto la batteria in frigo e domani appena mi sveglio inizio con le cariche poi vi faccio sapere
_-Exodus-_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 10, 21:01   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _-Exodus-_
 
Data registr.: 29-03-2009
Residenza: Melano (CH)
Messaggi: 1.715
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
un gas si comprime col freddo ma chimicamente non ho la più pallida idea di cosa succeda, qualcosa succede perchè si riassorbe totalmente a dei livelli da non riconoscerla con le altre lipo.. qualcuna anche nelle prestazioni, altre si sono riassorbite ma hanno reso una scarica di qualcosa inferiore.

lessi questa procedura svariati anni fà su un sito estero, in questi ultimi 3 anni ho messo in freezer più di una dozzina di lipo mie e di amici e le ho sempre fatte sgonfiare (con tanta pazienza).
di sicuro il freezer non causa danni esplosioni atomiche o quant'altro di pericoloso.. magari in ricarica un occhio di riguardo gli va dato e personalmente in questa procedura ho sempre evitato di dargli 1c di carica, sono sempre stato a metà..
merita segnarla anche per riconoscerla e monitorarla bene quando la si andrà ad adoprare nuovamente..
ci sono varie procedure per rigenerare una lipo, dipende da quando è gonfia e da quanto è sacrica.. diciamo che più ampio è il divario e più tempo ci vorrà per farla tornare usabile.

poi dipende anche dal modello con cui la usi.. se già prima era al limite e magari è gonfiata anche per quello.. eviterei di riusare una lipo rigenerata che molto probabilmente ha perso qualcosa per lo stesso tipo di modello.

ho notato che in questo caso la batteria è davvero restia a tornare come prima.. un paio gonfiate perchè troppo piccole hanno voluto un mese di cure per essere nuovamente usate.. e ovviamente non più col motore che le aveva fatte gonfiare..
invece è più facile recuperare una batteria scesa sotto la soglia minima.. si sgonfia più facilmente e spesso senza nemmeno che se ne veda un calo di prestazione, se hai fortuna con 3 notti di freezer intervallate dal carichino torna come prima.
se invece la batteria è a zero e il carichino non la vede ci sono degli stratagemmi per infilargli un minimo di corrente dentro ma il freddo ne aumenta il voltaggio quindi piano piano si riesce a portarla alla soglia di riconoscimento..
infatti se misuri il voltaggio di una lipo scarica e la metti in freezer anche 3 ore quando la togli ti darà un valore più alto.
le lipo rigenerate le tengo sempre monitorate ma le uso senza particolari differenze dalle altre.
quanto al caricarla da fredda serve per prendersi un minimo di vantaggio prima che rigonfi a causa dell'espansione del gas a temperatura ambiente, momento in cui di solito stacco tutto e la risbatto in ghicciaia a risgonfiare nuovamente e così via fino a quando non è tornata come in origine e mantiene la forma anche da calda.
vedrai che dopo ogni ciclo di freezer il gonfiore è sempre meno.

comunque la prossima che mi capita la fotografo e testerizzo in tutti i passaggi così da togliere ogni dubbio.
non ho capito una cosa, la batteria in che modo si dovrebbe rigonfiare come quando e successo il danno o rischia di gonfiarsi a palloncino??? e va monitorata costantemente o bast a dargli un occhio ogni tanto????????????
_-Exodus-_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 10, 00:52   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nicola u-control
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: padova e dintorni
Messaggi: 2.774
io non me ne intendo di lipo ma mi han detto che se fan così potrebbero scoppiare
Nicola u-control non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aggingi una cella, aggiungi una cella, agg... comet Aeromodellismo Ventole Intubate 11 23 marzo 09 09:09
...una cella si gonfia!! rigo16 Batterie e Caricabatterie 2 22 maggio 08 14:02
Amputazione di una cella Torquemada Batterie e Caricabatterie 3 27 aprile 08 00:53
caricare una cella?? MAURIZIO1963 Batterie e Caricabatterie 3 10 aprile 07 17:40
Se si fora una cella...? mauri740 Batterie e Caricabatterie 15 26 settembre 06 00:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002