Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 dicembre 09, 13:51   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di teobeer
 
Data registr.: 04-05-2007
Residenza: VR e BZ
Messaggi: 1.341
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
Certo, tanto la fase iniziale di una carica per LIPO è uguale a quella per le ni-xx.
Ma poi sei riuscito a resuscitare il pacco o no??Quanto ti è durato?
...tutto ok, continua ad andare alla pari delle altre....si vedrà poi nel lungo termine. Nnon va sempre così comunque. Le mie erano lipo anche di marca qualitativa (TP), sicuramente ha aiutato pure questo forse, in altre situazioni non ce l'ho fatta...
teobeer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 09, 14:29   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Chi me l'ha venduta non ne ha voluto saperne di cambiarla perchè dice che è inutile e sono tutte così ma io mi chiedo:che strateggia sarebbe quella di mettere in una 6s,5 celle perfettamente bilanciate ed una moribonda a 2V?

Comunque,ho provato a caricarla,ovviamente,con bilanciatore inserito non c'era verso: "cell low vol" perenne!
Allora ho provato a ricaricare senza equalizzatore,la ricarica è partita,visto che complessivamente il pacco era a 21V (il cb ha "pensato" di trovarsi davanti a 3.5V/cella) ho aspettato qualche minuto,giusto il tempo di far salire di tensione la cella malconcia.
Dopo di che,ho interrotto e ho dato una bella caricata per un bel po solo alla cella malata in modalità 1S(con quella differenza di tensione assurda,avrei fatto notte se avessi lasciato tutto il compito all'equalizzatore).
Stacco di nuovo e ricarico completamente con equalizzatore.

Tensioni ok,tutte a 4.17/4.18.

Senza scaricarla direttamente ad alto amperaggio sotto il modello,il primo ciclo lo faccio attraverso il CB.
Esso scarica a 3V/cella,finita la scarica,controllo le tensioni,sbilanciamento tra celle notevolissimo!..ma la cella malata è quella con tensione maggiore! boh..
Comunque,il cb ha scaricato sui 2300mAh contro i 2600mAh di targa.
Ricarico senza equalizzatore(tenendo sempre d'occhio le tensioni delle celle sul display) per vedere se le tensioni,ritornano livellate spontaneamente,com'è giusto che sia e vedo che effettivamente tornano a valori uguali per tutte.

Scarico la lipo sotto il modello quasta volta,batteria tiepida e tensione di 3.75V identica per tutte le celle!

Chissà se è "guarita" o dovrò aspettarmi un cedimento della cella tra non molti cicli?

Ultima modifica di Fulvio76 : 26 dicembre 09 alle ore 14:34
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 09, 22:18   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elbandolerostanco
 
Data registr.: 28-10-2009
Residenza: firenze
Messaggi: 542
Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76 Visualizza messaggio
Chi me l'ha venduta non ne ha voluto saperne di cambiarla perchè dice che è inutile e sono tutte così ma io mi chiedo:che strateggia sarebbe quella di mettere in una 6s,5 celle perfettamente bilanciate ed una moribonda a 2V?

Comunque,ho provato a caricarla,ovviamente,con bilanciatore inserito non c'era verso: "cell low vol" perenne!
Allora ho provato a ricaricare senza equalizzatore,la ricarica è partita,visto che complessivamente il pacco era a 21V (il cb ha "pensato" di trovarsi davanti a 3.5V/cella) ho aspettato qualche minuto,giusto il tempo di far salire di tensione la cella malconcia.
Dopo di che,ho interrotto e ho dato una bella caricata per un bel po solo alla cella malata in modalità 1S(con quella differenza di tensione assurda,avrei fatto notte se avessi lasciato tutto il compito all'equalizzatore).
Stacco di nuovo e ricarico completamente con equalizzatore.

Tensioni ok,tutte a 4.17/4.18.

Senza scaricarla direttamente ad alto amperaggio sotto il modello,il primo ciclo lo faccio attraverso il CB.
Esso scarica a 3V/cella,finita la scarica,controllo le tensioni,sbilanciamento tra celle notevolissimo!..ma la cella malata è quella con tensione maggiore! boh..
Comunque,il cb ha scaricato sui 2300mAh contro i 2600mAh di targa.
Ricarico senza equalizzatore(tenendo sempre d'occhio le tensioni delle celle sul display) per vedere se le tensioni,ritornano livellate spontaneamente,com'è giusto che sia e vedo che effettivamente tornano a valori uguali per tutte.

Scarico la lipo sotto il modello quasta volta,batteria tiepida e tensione di 3.75V identica per tutte le celle!

Chissà se è "guarita" o dovrò aspettarmi un cedimento della cella tra non molti cicli?
Scommetto che è una zippy flightmax, VERO?--
__________________
Tanta voglia di volare...
elbandolerostanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 09, 13:24   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Com'è possibile che la mia risposta è scomparsa?!:wa cko:
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 10, 14:37   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elbandolerostanco
 
Data registr.: 28-10-2009
Residenza: firenze
Messaggi: 542
Allora? di che marca è il pacco?
__________________
Tanta voglia di volare...
elbandolerostanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 10, 14:52   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Citazione:
Originalmente inviato da elbandolerostanco Visualizza messaggio
Allora? di che marca è il pacco?
Me l'hanno cancellato,il pacco pacco è un Max Force 6S1P 2600 30C.
Ne avevo comprate altre 2 prima di queste,sempre stessa marca, 3S1P 2200 25C,si sono gonfiate sin dalle prime scariche,dal 15° ciclo,riesco a scaricate max 1400mAh poi interviene il cutoff.

Per la lipo in questione,ho fatto due scariche e sembra andare bene ma due scariche non sono niente.
Per ora non posso testarle perchè ho rotto l'ely,in richiamata non ha avuto potenza e guarda caso,avevo le 3s1p in serie,di cui ti parlavo sopra!

Magari,sono stato sfortunato io(leggi firma ) a prenderne tre di fila difettose,non so..

Ultima modifica di Fulvio76 : 01 gennaio 10 alle ore 14:56
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 10, 15:57   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elbandolerostanco
 
Data registr.: 28-10-2009
Residenza: firenze
Messaggi: 542
I bilanciamento di per se non è che ti dica tanto..Dovresti provare con un datalogger tipo il CellLong 8s( lo trovi su hobbyking) così vedi l'andamento del pacchi durante il volo in modo da monitorare il voltaggio delle celle e del pacco. Io ce l'hò da un pò e per chi vola elettrico è veramente utile e poi costa anche il giusto.
Ciao
__________________
Tanta voglia di volare...
elbandolerostanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 10, 16:21   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Citazione:
Originalmente inviato da elbandolerostanco Visualizza messaggio
I bilanciamento di per se non è che ti dica tanto..Dovresti provare con un datalogger tipo il CellLong 8s( lo trovi su hobbyking) così vedi l'andamento del pacchi durante il volo in modo da monitorare il voltaggio delle celle e del pacco. Io ce l'hò da un pò e per chi vola elettrico è veramente utile e poi costa anche il giusto.
Ciao
Hai ragionissima,grazie per il consiglio!
Magari,quando ne avrò uno,commenteremo il grafico assieme!
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Lipo con Cella KO ? o da buttare lello661 Batterie e Caricabatterie 9 22 novembre 09 22:50
Problema cella lipo con autoscarica troppo rapida MadDog80 Batterie e Caricabatterie 0 01 agosto 09 13:17
Lipo con cella a 0 volt ant64o Batterie e Caricabatterie 3 30 agosto 07 22:40
Pacco lipo con diverse C per cella jollyboss Batterie e Caricabatterie 8 22 aprile 07 02:53
alimentazione RX con 1 cella Lipo ??? mat Aeromodellismo Volo Elettrico 9 20 giugno 05 15:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002