| | #11 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-05-2015 Residenza: roma
|
riprendo questo post vecchissimo ma meglio che aprirne un'altro.. vorrei provare a caricare due 3s in serie. il mio caricatore può caricare max 7 celle e quindi anche l'uscita di bilanciamento è a 7s. collego alla sua basetta da 6 celle un connettore che va all'altra basetta che ha varie uscite tra cui 3s+3s (infatti le celle sono nominate da 1a6) e qui collego le due lipo. ora i cavi: ne ho fatto uno io ma non so se è giusto, se qualcuno può confermare ne sarei grato |
| | |
| | #14 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-09-2013 Residenza: Milano
| ![]() ![]() Questi ad esempio solo per le lipo con connettore xt60 Ma ne esistono anche per il deans Vai su hk e ne trovi di diversi e per altri connettori... Io ad esempio ne ho 2 della seconda img e vanno benissimo.. Ciao Nello
__________________ L'invidia è l'arte degli Incapaci ! |
| | |
| | #15 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-10-2015 Residenza: Perugia
|
Concordo con woodoo! Carica in parallelo tutta la vita! Io comunque ho acquistato due basette simili su un sito italiano a prezzo inferiore rispetto ad HK e fatte decisamente bene. Forse sono le stesse ma arrivano prima e costano meno |
| | |
| | #17 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-10-2015 Residenza: Perugia
| Perché l'obiettivo è ricaricare più in fretta giusto? Se carichi in serie diciamo che puoi caricare massimo fino a 6s (con caricabatterie normali ovviamente). Quindi un esempio, 3 batterie 2s in serie, due batterie 3s in serie. Il limite è dato dalla potenza del carica batterie in quanto a voltaggio erogabile e capacità di bilanciamento. Se carichi in parallelo invece di aumentare il voltaggio aumenti l'amperaggio di cui hai bisogno. Quindi, in questo caso il limite non sarà più il voltaggio che riesce a raggiungere il tuo caricabatterie ma l'amperaggio che riesce ad erogare e i tempi che sei disposto ad attendere per ricaricare. Ad esempio hai un caricabatterie che eroga 20A ma può bilanciare al massimo a 6s. Poniamo inoltre il caso che tu abbia solo batterie 3s da 5000 mah. In serie ne carichi al massimo 2 (2 x 3s arrivando a 6s). In parallelo ne caricheresti 4 contemporaneamente (5A x 4 = 20A). Se non mi sono spiegato bene chiedi pure.
|
| | |
| | #18 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-09-2013 Residenza: Milano
|
Io, ad esempio ..carico 6 lipo a 6S in contemporanea ...sono del Trex500 ..quindi lipo da 2700.. le aggancio alla stessa basetta ...sono tutte lipo a 6S quindi non ho problemi (ci sono 6 slot per il bilanciatore e 6 per il cavo di potenza) ...imposto 30A sul carichino e carico 6 lipo in contemporanea ...caricare 6 lipo da 6S in serie .è impossibile direi ..avresti una 36S da caricare pari a 22V X 6 ...132V ...ah ah ..impossibile da caricare... mentre caricare una 6S con 30A avendo un carichino tosto ..è fattibile (che cmq io metto a 20A ..perché non ho fretta e preferisco caricarle a meno di 1C) ..durano di più a mio parere... Spero sia chiaro..
__________________ L'invidia è l'arte degli Incapaci ! |
| | |
| | #20 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-05-2015 Residenza: roma
|
vorrei trovare appunto un modo per diminuire i tempi di ricarica visto che prima caricavo sempre a 0.5C ma ora sempre a 1C, penso anche io che si allunghi la vita della batteria. per il caricatore sto ok, ho un alientatore da 550W e il caricatore eroga fino a 30A ma ripeto, carico sempre a 1C quindi e si, ero consapevole che in serie caricavo solo due lipo 3s alla volta.io dovrei caricare lipo 6s e 3-4s (per trex500 e drone 250) quindi concordo che caricare in parallelo sia più veloce ma sbaglio o cosi facendo il caricatore non ha la possibilità di riconoscere se c'è qualche collegamento fatto male? se per assurdo connetto una delle 6 lipo in carica che ho nella basetta con i connettori invertiti che succede, salta tutto no? |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |