Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 ottobre 05, 12:47   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Citazione:
Originally posted by Hannibal@26 ottobre 2005, 12:40
e perchè non aggiungere un estintore, un idrante e un paio di pompieri al seguito che non si sa mai?
Perchè immergerla in una vasca da bagno piena d'acqua? avendo reso prima stagna la scatola ovviamente..
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 05, 12:53   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Citazione:
Originally posted by CantZ506@26 ottobre 2005, 10:18
Sarà sicuro...? Ho qualche dubbio.
Uno sfogo per i gas che si sviluppano in caso di incendio/scoppio non sarebbe opportuno?
Quel foro passacavi lasciato a spigolo vivo, prima o poi, non spella i cavi?

Concordo in pieno, più si cerca di "costringe" un eventuale gas in espansione a rimanere dentro un volume chiuso (per quanto robusto possa essere) e più i suoi effetti saranno devastanti.
Per fare un esempio gli edifici adibiti al deposito di esplosivo hanno in genere pareti perimetrali in cemento-armato robuste e massicce ma tetti molto leggeri. Questo in caso di esplosione consente di limitare i danni lateralmente agli edifici/persone circostanti perchè risultano protetti dai muri perimetrali ed allo stesso tempo consente uno "sfogo" verso l'alto, cioè verso una direzione che limita, per quanto possibile, gli effetti indesiderati in quanto la copertura vola via subito.
Se invece si "costringesse" l'eventuale esplosione con un tetto massiccio e pesante gli effetti sarebbero moltiplicati anzichè diminuiti.
Personalmente terrei la cassetta metallica senza coperchio durante la carica o farei numerosi buchi al coperchio stesso per dare uno sfogo in caso di bisogno ...

Chiaramente sperando sempre che non ce ne sia .
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 05, 14:08   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Citazione:
Originally posted by PoWeR@26 ottobre 2005, 12:46
Ti riferisci a questo coso?
grazie per l'info
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 05, 14:27   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sardinian
 
Data registr.: 25-11-2004
Residenza: Cagliari - Sardegna
Messaggi: 579
ilsindaco66 ha detto una cosa giustissima!
Ma non riempirei di fori il contenitore, bensì farei una griglietta superiore e basta.

In effetti le batterie al nostro hobby tanto care, sono degli inneschi per eventuali incendi.... e di materiale infiammabile nei nostri "hangar" c'è ne da buttare ... :o
__________________
Victor 6,5cc Supertigre Avistar Hobbico 6,5 cc Toro 300 2200KV Tornado Slope Easy Glider electric HK20-20L Acrobatic 3D F16 Zero Electric Motor Brushless
sardinian non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 05, 15:39   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Citazione:
Originally posted by sardinian@26 ottobre 2005, 13:27
ilsindaco66 ha detto una cosa giustissima!
Ma non riempirei di fori il contenitore, bensì farei una griglietta superiore e basta.

In effetti le batterie al nostro hobby tanto care, sono degli inneschi per eventuali incendi.... e di materiale infiammabile nei nostri "hangar" c'è ne da buttare ... :o
Si in effetti credo che per migliorare il sistema proposto da ginopilotino, che come rapporto costo/praticità rimane ottimo, basti aggiungere un passacavo di quelli industriali (che sono anche ignifughi) per evitare danni ai cavi del caricabatterie ed una piccola griglia che consenta lo sfogo del gas se ce ne fosse bisogno, magari messa in una posizione dove si ritiene che sia meno probaile trovarsi vicino.
In questo caso visto che il caricabatterie si trova sulla destra lo sfogo lo praticherei sul coperchio superiore a sinistra, fortunatamente non ho mai avuto il "piacere" di vedere un pacco di LiPo incendiarsi ma credo che come ha detto sardinian una griglia di piccole dimensioni sia sufficente, magari chi ha esperienze dirette in materia ci può confermare o meno ...
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 05, 16:47   #16 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Ecco il mio sistema sicuro... quasi!
[attachmentid=11437]
Icone allegate
Metodo sicuro per caricare le lipo-caricalipo.jpg  
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 05, 20:36   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Citazione:
Originally posted by CantZ506@26 ottobre 2005, 15:47
Ecco il mio sistema sicuro... quasi!
Ottimo anche questo, a portata di mano, economico, sicuro e .... puoi sempre provare con un po di terriccio se si moltiplicano, con quello che costano .

Ciao
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 05, 23:09   #18 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Allora:
Il Multiplex va benissimo, cicla con molteplici funzioni nicd e nimh a vari ah e volt, con possibilità di cicli multipli con fine a batterie scariche o cariche.
Carica e scarica lipo e liio, con varie funzioni, per tutte le batterie indica la quantità di corrente caricata e il voltaggio a fine carica. L'ho preso per verificare le efficenze delle batterie sopratutto di quelle delle rx dello scoppio, ieri mi sono accorto che un pacco da 1000 ne assorbiva ciclato solo 300, verificando col tester ho trovato un elemento ammalato.

Il Policharge 4 è comodo ed economico, al campo arrivo già con tutti i pacchi carichi, e lo faccio la sera prima ovviamente sotto la mia vigilanza, inoltre sarebbe possibile volare di continuo, vista la possibilita di caricare contemporanemente vari pacchi al campo, comunque due sono sempre impegnati dagli amici scrocconi insomma è come avere 4 carichini economici in uno. Al campetto da me lo hanno già comprato e ordinato in diversi.

Per la scatolina 'de fero' rei60 carico le celle SOLO quando sono presente, e quando lo faccio, lo sportellino resta aperto o non agganciato, questa è una simulazione per farvelo vedere. (sono un po' pignolino).

Per il pasacavo vi do ragione, e mi attrezzo di conseguenza, il foro comunque non taglia è perfettamente licido e senza bave, controllato di persona.
La cassettina la tengo chiusa solo durante il trasporto e quando non sono in laboratorio, per maggiore sicurezza.
Non penso che l'eventuale esplosione di una cella sia poi così dirrompente, il concetto è che in caso di combustione, questa cessa per mancanza di ossigeno.
In ufficio ho una cassaforte Mottura da 40 kg, resa da un cliente, non dovesse bastare userò quella
AAAA dimenticavo, il mio laboratorio, in ottemperanza alle regole di prevenzione incendi è REI120, più di così dovrei dormirci dentro...
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 05, 23:19   #19 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Dimenticavo, nella cassettina, oltre alle batterie, ci sta' la batteria al piombo ( si caricano al massimo 4/5 pacchi, poi vado a scrocco dai facchini delle batterie da auto ), il policharge, il bilanciatore e qualche elica, pesa 3 tonnellate, tutta sblilaciata in avanti ma molto comoda.
Nel nostro campo la marcia di avvicinamento dal parcheggio alle piazzole è un po' lunga e cerco di ottimizzare i viaggi, la prossima volta vi faccio vedere la mia cassettina da campo su ruote super attrezzata. Ci carico il modello con relativo cavvalletto alto integrato, la radio in valigetta e tutta l'attrezzatura, l'ala sotto l'altro braccio e in un colpo porto tutto alla pista, altri si fanno 2 viaggi
Insomma tutto quello che si può oraganizzare bisogna ''organizzarlo''.
Scusate per le chaicchiere ma oggi mi va così.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 05, 17:09   #20 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
anchio uso una scatola metallica, solo che non avevo voglia di ricoprirla e quindi è nature
inoltre, da icoscente, quando carico a 100 ma lo lascio andare da solo.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Caricare Lipo fabio46 Aeromodellismo Principianti 7 09 agosto 07 18:57
Come caricare le lipo con E-sky folantie Batterie e Caricabatterie 3 01 aprile 07 14:26
caricare lipo pipino Aeromodellismo Principianti 10 12 marzo 07 21:29
come caricare lipo per t-rex esiagrones Batterie e Caricabatterie 5 24 settembre 06 00:20
per caricare lipo yksel Batterie e Caricabatterie 0 22 giugno 06 13:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002