Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 agosto 09, 20:42   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AllyITA
 
Data registr.: 08-08-2009
Residenza: Rovigo/Padova
Messaggi: 13
Invia un messaggio via MSN a AllyITA
problema con lipo 3 celle

ciao a tutti, mi è appena arrivata una nuova batteria lipo long-max da 3 celle 1800mah, c'ho fatto un voletto veloce ed appena ho sentito che il motore cominciava a perdere colpi l'ho tolta dall'aereo.

ora ho provato a caricarla, ma il caricabatterie mi da problemi, avviando la carica mi da messaggio di voltaggio troppo basso.
ho provato a fargli fare un bilanciamento delle celle e facendo così ho notato che vede solamente 1 cella (che mi segna sui 3.8V circa) mentre le altre 3 stanno a zero e se avvio il bilanciamento mi da errore di circuito aperto.

la batteria come connettore per il bilanciamento ne ha uno differente da quello nel caricabatterie e addirittura differente dall'adattatore fornito col caricabatterie, quindi ho preso "l'adattatore per l'adattatore" (lo so, è una porcata, ma non avevano altro al negozio) per rendere l'idea ho fatto una foto del collegamento:


il motore con la batteria girava bene, quindi presumo che il collegamento "di potenza" sia ok e non ho scaricato fino al limite la batteria (l'altra che ho la prima volta che l'ho usata l'ho tirata molto di + ed è ok)

ho provato ad avviare la carica senza connettere il connettore per il bilanciamento e sembrava andare, ma l'ho lasciata solo 1 o 2 minuti perchè come cosa non mi piace granchè.

cosa può essere la causa di questo problema?
AllyITA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 09, 21:23   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-04-2005
Messaggi: 698
ho lo stesso carica batterie e delle batterie cinesi con lo stesso attacco per bilanciarle....sei sicuro di averle attaccate bene all'equalizzatore?....perchè usi 2 adattatori...e poi al primo è attaccato dove c'è scritto 4 s o 5 s se non sbaglio....

prova a caricare la batterie senza attaccare anche il connettore dell'equalizzatore e vedi se va. se funziona significa che hai qualche problema di collegamento lì.
DavideDR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 09, 22:26   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spot920
 
Data registr.: 18-03-2009
Messaggi: 251
Thumbs up

Ciao, penso che ci siano troppi adattatori, quello collegato alla batteria è ok ma poi lo colleghi al caricabatt con la spina del 5s??, prova a trovare un solo adattatore prima di caricarla, allora potrai vedere se ci sono altri problemi.
spot920 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 09, 23:34   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AllyITA
 
Data registr.: 08-08-2009
Residenza: Rovigo/Padova
Messaggi: 13
Invia un messaggio via MSN a AllyITA
Citazione:
Originalmente inviato da spot920 Visualizza messaggio
Ciao, penso che ci siano troppi adattatori, quello collegato alla batteria è ok ma poi lo colleghi al caricabatt con la spina del 5s??
infatti è proprio questo il problema..

ho fatto un po' di prove col multimetro, la batteria non ha nulla di male, è il doppio adattatore che era collegato con la spinetta sbagliata (purtroppo al momento ho solo quella da 5).

ora sto caricando con una "non spinetta" fatta da me con del cavi sciolti
funge, spero non prenda fuoco qualcosa piglierò un adattatore serio quanto prima.

certo che da quando mi son addentrato nell'aeromodellismo gli unici problemi che ho avuto son proprio dovuti a connettori tra i + disparati e saldature
AllyITA non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema con caricab. Bantam bc6 e celle 6s2p. stravanato Batterie e Caricabatterie 9 01 giugno 09 10:28
Problema carica Lipo FlightPower 2 celle plati Batterie e Caricabatterie 7 15 marzo 09 19:18
alimentazione rx con celle lipo....Zener?? jetric Radiocomandi 5 25 febbraio 08 16:13
Alimentazione ricevente con la 2 celle lipo AlexxZeta Elimodellismo in Generale 67 14 febbraio 07 10:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002