Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 agosto 09, 01:47   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Rivo!

Data registr.: 26-10-2008
ci sono arrivato da solo per la misurazione xD

batterie carica:

4.21 , 4.22 , 4.21 considerando il caricabatterie schifoso penso sia buona...

batteria scarica:

4.00 , 3.99 , 3.99

azz e perchè a 4 volt non mi si alza più l' ely?? non si scaricano mica fino a 3.3?? vabbè ora non è il problema principale xD

dati alla mano che mi dite? perchè è cosi lento?
Rivo! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 09, 01:49   #12 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di coderzone77

Data registr.: 10-05-2008
Citazione:
Originalmente inviato da marcosinatti Visualizza messaggio
Non esistono alimentatori per caricabatterie, un alimentatore è un alimentatore stop.
Ovviamente esistono alimentatori con caratteristiche diverse, un alimentatore deve erogare la corrente necessaria e un tensione compatibile con il caricabatterie.
In genere questi caricabatterie tipo GT A6 Imax etc... accettano tensioni di ingresso da 11 a 18V, poi all'interno hanno uno switching che si preoccupa di portare la tensione al livello che serve, anche 23-24 volt per la ricarica di più celle.
La carica delle lipo si svolge in due fasi, la prima fase è in corrente e la seconda fase è in tensione.
Durante la prima fase il caricabatterie regola la corrente al valore impostato, poi quando la tensione della batterie è arrivata ad un certo livello a quel punto il caricabatterie non limita più la corrente, ma eroga la tensione nominale e la batteria di consequenza caricandosi assorbe da sola sempre meno corrente.
Durante la fase finale avviene anche il bilanciamento che in genere viene fatto dando corrente ai capi del pacco e tramite dei mosfet viene bypassata la corrente cella per cella man mano che la stessa raggiunge la tensione di fine carica.
Durante questa fase se anche una sola cella stenta a raggiungere il livello di fine carica è normale che il processo si allunghi.
La carica termina quando tutte le celle sono a 4,2V e non assorbono più corrente.
Il difetto però potrebbe essere non dellla cella ma del caricabatterie, ad esempio se il caricabatterie ha una tensione di fine carica impostata troppo bassa oppure legge una tensione più alta della reale, la cella impiega più tempo a raggiungere la fine carica con 0 assorbimento.
Per capire questo provate a misurare con un tester la tensione delle celle o di tutto il pacco durante la fase finale di bilanciamento, se la tensione letta è maggiore di quella che indica il caricabatterie il difetto è da attribuirsi a lui.
Grazie per l'intervento Marco..
Allora, questo fa subito ad arrivare appunto a 4,19 o 4,18...
poi inizia a scrivere in sequenza "CHG" , "DCHG", "CHK"...
in continuazione...
e sta li per 100 minuti e passa (a volte anche 2 ore e mezza)......... e i numeretti indicano sempre valori che cambiano da 4,18, 4,19, 4,20..
Poi magari stanno 2 celle a 4,20 ed 1 a 4,19 e quello mi scarica le due a 4,20 e le porta a 4,19, in un processo lunghissimo...
Da notare che in questo processo va sempre a 0,1 Ampere...
io non so che pensare..
Mi succede sempre con le lipo a 3 celle...
Non so neppure come usare un tester... ce l'ha mio padre uno, ha gli attacchi rosso e nero.. ma come lo utilizzo ?
Help please...
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 09, 01:56   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Rivo!

Citazione:
Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
Grazie per l'intervento Marco..
Allora, questo fa subito ad arrivare appunto a 4,19 o 4,18...
poi inizia a scrivere in sequenza "CHG" , "DCHG", "CHK"...
in continuazione...
e sta li per 100 minuti e passa (a volte anche 2 ore e mezza)......... e i numeretti indicano sempre valori che cambiano da 4,18, 4,19, 4,20..
Poi magari stanno 2 celle a 4,20 ed 1 a 4,19 e quello mi scarica le due a 4,20 e le porta a 4,19, in un processo lunghissimo...
Da notare che in questo processo va sempre a 0,1 Ampere...
io non so che pensare..
Mi succede sempre con le lipo a 3 celle...
Non so neppure come usare un tester... ce l'ha mio padre uno, ha gli attacchi rosso e nero.. ma come lo utilizzo ?
Help please...
per il tester ti aiuto io XD

se il tester ha tanto "buchi" metti il cavo nero nel COM o COMMON e il rosso in V o VOLT

poi in base al modello di multimetro giri la manopola o schiacci il pulsante relativo alla misurazione dei volt ( se ce ne sono + di uno non mettere 2v visto che ne devi misurare 4 circa o 12)

dopo di che appoggi i contatti del tester su quelli edlla batteria( se hai i coccodrilli aiutati con i filetti rigidi... )

ATTENTO A NON MANDARE IN CORTO LA BATTERIA FACENDO TOCCARE I DUE MORSETTI...

se fai una foto al multimetro o tester ti dico esattamente come funziona... se è un volmetro è ancora + semplice
Vecchio 21 agosto 09, 01:59   #14 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di coderzone77

Citazione:
Originalmente inviato da Rivo! Visualizza messaggio
per il tester ti aiuto io XD

se il tester ha tanto "buchi" metti il cavo nero nel COM o COMMON e il rosso in V o VOLT

poi in base al modello di multimetro giri la manopola o schiacci il pulsante relativo alla misurazione dei volt ( se ce ne sono + di uno non mettere 2v visto che ne devi misurare 4 circa o 12)

dopo di che appoggi i contatti del tester su quelli edlla batteria( se hai i coccodrilli aiutati con i filetti rigidi... )

ATTENTO A NON MANDARE IN CORTO LA BATTERIA FACENDO TOCCARE I DUE MORSETTI...

se fai una foto al multimetro o tester ti dico esattamente come funziona... se è un volmetro è ancora + semplice
ma devo collegare il rosso e il nero del tester al rosso e al nero della lipo ?
Oppure sul connettore di bilanciamento ?
Vecchio 21 agosto 09, 02:05   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Rivo!

Citazione:
ma devo collegare il rosso e il nero del tester al rosso e al nero della lipo ?
Oppure sul connettore di bilanciamento ?
cosi facendo misuri la tensione totale delle 3 celle in serie

se vuoi sapere cella x cella prendi il connettore x il bilanciamento e mettilo con le 2 righette( quelle x non inserirlo sbagliato) verso il basso, poi guardandolo da sopra con i cavi rivolti verso di te metti il nero nel primo buco(sinistra) e il rosso nel secondo e leggi... poi metti il nero nel secondo e il rosso nel terzo... poi il nero nel terzo e il rosso nel quarto...

ecco i tuoi valori =)

se il multimetro è digitale se inverti nero e rosso appare un meno... tipo -4volt sarebbero 4 volt se inverti rosso e nero...

se il multimetro è analogico penso che puoi anche romperlo invertendo ma dipende dal modello e poi non sono esperto in sti strumenti analogici in quanto li ho usati poco poco e non li ho mai "invertiti"
Vecchio 21 agosto 09, 02:38   #16 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di coderzone77

Ciao Rivo,

Ho tipo questo, molto simile... => Breve guida all'uso del TESTER

Come la devo impostare la rotellina... ?

altra domandina:
Facendo come hai detto tu, cioè mettendo il connettore con le due linguete in basso...
e mettendo il nero del tester a sinistra, sul primo foro.... in realtà il nero del tester va al rosso del cavetto bilanciamento lipo... esatto ?
Vecchio 21 agosto 09, 02:41   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Rivo!

Citazione:
Ciao Rivo,

Ho tipo questo, molto simile... => Breve guida all'uso del TESTER

Come la devo impostare la rotellina... ?

altra domandina:
Facendo come hai detto tu, cioè mettendo il connettore con le due linguete in basso...
e mettendo il nero del tester a sinistra, sul primo foro.... in realtà il nero del tester va al rosso del cavetto bilanciamento lipo... esatto ?
il selettore impostalo cosi http://digilander.libero.it/nick47/tstr02.gif

i colori variano da lipo a lipo... io ne ho 2 tipi... in una è nero nell' altra rosso...

tu devi avere i cavi verso di te e i fori dove vedi dei contatti metallici in alto...

fai attenzione a non far toccare i cavi mentre misuri
Vecchio 21 agosto 09, 02:48   #18 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di coderzone77

Citazione:
Originalmente inviato da Rivo! Visualizza messaggio
il selettore impostalo cosi http://digilander.libero.it/nick47/tstr02.gif

i colori variano da lipo a lipo... io ne ho 2 tipi... in una è nero nell' altra rosso...

tu devi avere i cavi verso di te e i fori dove vedi dei contatti metallici in alto...

fai attenzione a non far toccare i cavi mentre misuri
Ok allora, bene.
farò come dici
Ti ringrazio !!! Vi faccio sapere domani
Vecchio 21 agosto 09, 10:55   #19 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di coderzone77

Usato tester analogico...
alcune celle (dopo la carica) sotto i 4,2 e alcune addirittura sui 4,4.
Non ho parole...
Cosa significa tutto ciò ? di chi è la colpa ? tutte e 3 le lipo o del CB ?
Da notare che il lipo tester, mi dà più o meno stessi valori (4,26, 4,31, 4,34 mediamente)
Vecchio 21 agosto 09, 11:52   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fulvio76

Data registr.: 07-10-2005
Citazione:
Usato tester analogico...
alcune celle (dopo la carica) sotto i 4,2 e alcune addirittura sui 4,4.
Non ho parole...
Cosa significa tutto ciò ? di chi è la colpa ? tutte e 3 le lipo o del CB ?
Da notare che il lipo tester, mi dà più o meno stessi valori (4,26, 4,31, 4,34 mediamente)
Sembra che sia colpa del cb che sovraccarica...senti,sei sicuro della bontà del tuo tester?dici che è un analogico..non è che è il tipo da 5€ che si vende nei brico?

Forse se riesci a procurarti un bel multimetro digitale,ti levi questo dubbio,oppure se hai un laboratorio elettronico nei paraggi,porti la lipo appena caricata e ti fai determinare i valori.

ciao

p.s. se davvero il cb ha portato le celle a 4.4V,gli ha dato un durissimo colpo
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks