Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 luglio 09, 12:16   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di din_s
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
Lipo senza cavo bilanciamento

Ho una lipo 3s 2100mAh di marca GigaPower senza cavo di bilanciamento, che dopo circa 3 anni e circa una 50ina di cicli di carica/scarica inizia a mostrare i primi segni di cedimento: all'atto della carica infatti sembra non accettare più come prima tutti i 2100mAh in ingresso ma si ferma a 1800 e addirittura ieri sera si è fermata a 1500
(la carico con un multiplex LN 5014 )

Mi viene quindi il dubbio che si sia sbilanciata e che un ciclo di carica scarica singolo per ognuna delle tre celle potrebbe aiutare.

Il problema è che il pacco batteria "esce" con i due soli cavi "serie"...

Se taglio il termoretraibile per provare ad "intervenire" singolarmente sulle 3 celle cosa devo aspettarmi?

E' una cosa possibile o mi conviene aspettare che muore e fare attenzione quando compro la prossima batteria alla presenza del cavo di bilanciamento?

Grazie,
Ciao!
din_s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 09, 13:26   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da din_s Visualizza messaggio
Ho una lipo 3s 2100mAh di marca GigaPower senza cavo di bilanciamento, che dopo circa 3 anni e circa una 50ina di cicli di carica/scarica inizia a mostrare i primi segni di cedimento: all'atto della carica infatti sembra non accettare più come prima tutti i 2100mAh in ingresso ma si ferma a 1800 e addirittura ieri sera si è fermata a 1500
(la carico con un multiplex LN 5014 )

Mi viene quindi il dubbio che si sia sbilanciata e che un ciclo di carica scarica singolo per ognuna delle tre celle potrebbe aiutare.

Il problema è che il pacco batteria "esce" con i due soli cavi "serie"...

Se taglio il termoretraibile per provare ad "intervenire" singolarmente sulle 3 celle cosa devo aspettarmi?

E' una cosa possibile o mi conviene aspettare che muore e fare attenzione quando compro la prossima batteria alla presenza del cavo di bilanciamento?

Grazie,
Ciao!
per intervenire bisogna avere un minimo di esperienza, se non ce l'hai lascia perdere, è un lavoro un pò delicato, se puoi, fallo fare a qualcuno di esperto
tra l'altro se il pacco ha tre anni probabilmente vale meno del connettore che dovresti acquistare per bilanciarla
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 09, 13:32   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di din_s
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
per intervenire bisogna avere un minimo di esperienza, se non ce l'hai lascia perdere, è un lavoro un pò delicato, se puoi, fallo fare a qualcuno di esperto
tra l'altro se il pacco ha tre anni probabilmente vale meno del connettore che dovresti acquistare per bilanciarla
Non ho esperienza, e davvero non saprei che cosa aspettarmi una volta aperto il pacco.

PS: oltre al connettore di bilanciamento dovrei aghgiungere pure il termorestringente...

mi sa che non ne vale la pena quindi...
din_s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 09, 13:35   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
Anche io ti consiglio di sostituirla... ad ogni modo se proprio vuoi provare, il cavo di bilanciamento e' semplice da collegare: il primo filo (a sinistra), cioe' quello nero, va al negativo della batteria (cioe' dove e' anche collegato il negativo di serie), l'ultimo filo del bilanciatore (quello rosso), al positivo del pacco (ancora, dove e' collegato il positivo di serie della batteria), i fili centrali del bilanciatore (solitamente tutti neri) vanno collegati *in sequenza* (dal negativo, verso il positivo) ad ogni contatto negativo di ogni singola cella.. in pratica nella tua 3S avrai 4 fili per il bilanciatore: negativo della prima cella (iniziale), negativo della seconda cella, negativo della terza cella, positivo dell'ultima cella (finale).
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 09, 18:36   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-10-2009
Residenza: San marino
Messaggi: 2
Citazione:
Originalmente inviato da din_s Visualizza messaggio
Ho una lipo 3s 2100mAh di marca GigaPower senza cavo di bilanciamento, che dopo circa 3 anni e circa una 50ina di cicli di carica/scarica inizia a mostrare i primi segni di cedimento: all'atto della carica infatti sembra non accettare più come prima tutti i 2100mAh in ingresso ma si ferma a 1800 e addirittura ieri sera si è fermata a 1500
(la carico con un multiplex LN 5014 )

Mi viene quindi il dubbio che si sia sbilanciata e che un ciclo di carica scarica singolo per ognuna delle tre celle potrebbe aiutare.

Il problema è che il pacco batteria "esce" con i due soli cavi "serie"...

Se taglio il termoretraibile per provare ad "intervenire" singolarmente sulle 3 celle cosa devo aspettarmi?

E' una cosa possibile o mi conviene aspettare che muore e fare attenzione quando compro la prossima batteria alla presenza del cavo di bilanciamento?

Grazie,
Ciao!
Pure io ho un cb ln 5014 e non so come fare a caricare le lipo con il cavo del bilanciatore, dove lo devo collegare?
volastacco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 09, 23:38   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da volastacco Visualizza messaggio
Pure io ho un cb ln 5014 e non so come fare a caricare le lipo con il cavo del bilanciatore, dove lo devo collegare?
Apri una nuova discussione invece di attaccarti a discussioni esaurite ........ qui non ti morde nessuno.......
Magari prima di aprirla preva a fare una ricerchina :
http://www.baronerosso.it/forum/aero...nel-forum.html


Comunque LN5014 vecchio modello non ha il bilanciatore integrato e devi montarne uno esterno; il nuovo LN5014 EQU invece ha il bilanciatore integrato.


Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 09, 15:05   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chaosmachine
 
Data registr.: 03-01-2007
Residenza: Cosenza
Messaggi: 204
io invece vorrei trovare un bilanciatore esterno da affiancare al 5014.

Cerco qualcosa che costi poco. Qualcuno sa cosa dovrei comprare?
chaosmachine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 09, 09:04   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di din_s
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
Citazione:
Originalmente inviato da chaosmachine Visualizza messaggio
io invece vorrei trovare un bilanciatore esterno da affiancare al 5014.

Cerco qualcosa che costi poco. Qualcuno sa cosa dovrei comprare?
In qualità di AUTORE DEL POST mi associo alla domanda...in cerca di risposta!!!


Che cosa consigliate?

Grazie!
din_s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 09, 12:29   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-09-2009
Residenza: Teramo
Messaggi: 4
evito ankio di aprire un nuovo post.. anchio ho il cb Multiplex LN-5014 e mi serve il cavo bilanciatore.. ma non posso costruirmelo? dove andrebbero collegati i poli? vi posto un disegnino cosi capisco meglio.. e magari mi faccio da solo il cavo..
Icone allegate
Lipo senza cavo bilanciamento-lipo-2s.jpg  
__________________
Hot bodies gtx2 - x-ray m18 ed m18pro - jamara bandit 1/10
vulcan 1/16 - losi micro-t stadium

Ultima modifica di Narcon : 24 ottobre 09 alle ore 12:34
Narcon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 09, 14:55   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-07-2009
Residenza: Castrovillari
Messaggi: 26
potete prendere qualsiasi equalizzatore purchè sia, nel vostro caso, fino a 5s, è semplice da utilizzare è un componente passivo che si monta tra cb e batteria, si collegano i cavi + e - in uscita dal cb ai rispettivi morsetti in ingresso all'equlizzatore e poi si collega la batteria a quest'ultimo sia con i cavi + e - che con la spinetta.
Francesco.1983 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cavo bilanciamento batterie lipo maui80 Elimodellismo Motore Elettrico 23 21 marzo 09 14:24
Lipo in serie cavo a Y e Bilanciamento ducas Batterie e Caricabatterie 19 21 gennaio 09 11:06
cavo bilanciamento lipo brusca Batterie e Caricabatterie 9 14 dicembre 07 02:16
Batt. LiPO senza bilanciamento ne C di scarica Simbor® Aeromodellismo Volo Elettrico 4 21 novembre 07 23:42
Cavo bilanciamento celle LIPO ste Batterie e Caricabatterie 5 18 dicembre 05 11:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002