Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 novembre 09, 19:54   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2008
Residenza: milano
Messaggi: 752
Dove alimentatore 24V a buon prezzo?

sapreste indicarmi qualche posto -meglio se italia o europa- dove reperire un alimentatore da 24V 15A (ma se qualcosa di più... meglio) da abbinare al cb che mi stà arrivando da hobbycity? è possibile come ho letto sui siti ammerigani -anche se la questione non mi è molto chiara- ottenere i 24V da un comunissimo ali switching da pc mettendo in serie la linea del +12 con quella del -12? se si, come si può fare, e quant'è la corrente max erogabile dall'ali? (quest'ultima ipotesi a dire il vero non mi sconquiffera troppo, preferirei un ali stand alone progettato e realizzato apposta per fornire 24V e via).

Grazie!
playmake non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 09, 20:29   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierino
 
Data registr.: 28-08-2006
Residenza: Argenta FE
Messaggi: 410
Citazione:
Originalmente inviato da playmake Visualizza messaggio
sapreste indicarmi qualche posto -meglio se italia o europa- dove reperire un alimentatore da 24V 15A (ma se qualcosa di più... meglio) da abbinare al cb che mi stà arrivando da hobbycity? è possibile come ho letto sui siti ammerigani -anche se la questione non mi è molto chiara- ottenere i 24V da un comunissimo ali switching da pc mettendo in serie la linea del +12 con quella del -12? se si, come si può fare, e quant'è la corrente max erogabile dall'ali? (quest'ultima ipotesi a dire il vero non mi sconquiffera troppo, preferirei un ali stand alone progettato e realizzato apposta per fornire 24V e via).

Grazie!
Prova con gli alimentatori Lafayette,io ho il 15V 20A e và molto bene.
pierino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 09, 21:02   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Red face

Citazione:
Originalmente inviato da playmake Visualizza messaggio
sapreste indicarmi qualche posto -meglio se italia o europa- dove reperire un alimentatore da 24V 15A (ma se qualcosa di più... meglio) da abbinare al cb che mi stà arrivando da hobbycity? è possibile come ho letto sui siti ammerigani -anche se la questione non mi è molto chiara- ottenere i 24V da un comunissimo ali switching da pc mettendo in serie la linea del +12 con quella del -12? se si, come si può fare, e quant'è la corrente max erogabile dall'ali? (quest'ultima ipotesi a dire il vero non mi sconquiffera troppo, preferirei un ali stand alone progettato e realizzato apposta per fornire 24V e via).

Grazie!

400W 24V 16.7A Switching Power Supply su eBay.it Sistemas de seguridad, Seguridad del hogar, Casa, JardÃ*n y Bricolaje


io da questa ditta ho aquistato il tipo con tensione di uscita variabile da 11 a 18 volt 35 A e funziona benissimo provato con resistenza di carico a 30 A

non avevo ancora visto cb per modellismo con ingresso a 24 volt

ciao pietro
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 09, 19:34   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2008
Residenza: milano
Messaggi: 752
grazie ragazzi, sono il dolce attesa () di un bel icharger 208b+ che eroga circa 270W alimentato a 13,8V e raggiunge i 350W per alimentazioni > 17V fino ad un max di 24V. pensavo al 24V perchè mi sembra una taglia "commerciale" e perchè per darmi 350W è "sufficiente" eroghi 15A circa.

e qui vorrei farvi altre due domande

la prima, un ali dichiarato 12V eroga 13,8V. se io compro un 24V mi devo aspettare che eroghi 27,6V ??? e se si, rischio di rovinare il mio cb dichiarato per tensione max ingresso 24V?


la seconda, sarebbe possibile, nel caso, mettere in serie due differenti alimentatori da 12V? così potrei comprare 2x20A 12V ed usarli a seconda, o su due cb per due cariche contemporanee, o in casi di particolare fretta metter tutto in serie per sfruttare a pieno i 350W (caricare una 6S 3000 mah @5C richiede pressapoco tutti i 350W disponibili).
playmake non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 09, 20:38   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2008
Residenza: milano
Messaggi: 752
come non detto, alla prima mi rispondo da solo, accetta un imput massimo di 36V quindi no problem!
playmake non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 09, 21:57   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Allora prendi questo
540W 11-18V 30A ADJ Switching Power Supply RADIO CCTV su eBay.it Sistemas de seguridad, Seguridad del hogar, Casa, JardÃ*n y Bricolaje
Anche con 18 Volt è un bell'alimentare ......., hai voglia come corre il 208

Ultima modifica di FrancoC. : 10 novembre 09 alle ore 22:07
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 09, 21:58   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Provo a dire la mia!!

Citazione:
Originalmente inviato da playmake Visualizza messaggio
.....
è possibile come ho letto sui siti ammerigani -anche se la questione non mi è molto chiara- ottenere i 24V da un comunissimo ali switching da pc mettendo in serie la linea del +12 con quella del -12? se si, come si può fare, e quant'è la corrente max erogabile dall'ali? (quest'ultima ipotesi a dire il vero non mi sconquiffera troppo, preferirei un ali stand alone progettato e realizzato apposta per fornire 24V e via).
Grazie!
Io direi che un alimentatore da PC non fa al caso tuo per tre motivi
1) Non avrebbe la corrente da te richiesta (a meno di non spendere una cifra inutile)
2) La corrente erogata sui +12V è proprzionale a quella erogata sui +5 quindi per farlo funzionare dovresti fare come descritto
Alimentatore 220/12volt a basso costo :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia
3) La corrente erogata sui -12 è di solito molto più bassa di quella sui +12V e quindi rischieresti di rompere l'alimentatore quasi subito



Citazione:
Originalmente inviato da playmake Visualizza messaggio
grazie ragazzi, sono il dolce attesa () di un bel icharger 208b+ che eroga circa 270W alimentato a 13,8V e raggiunge i 350W per alimentazioni > 17V fino ad un max di 24V. pensavo al 24V perchè mi sembra una taglia "commerciale" e perchè per darmi 350W è "sufficiente" eroghi 15A circa.

e qui vorrei farvi altre due domande

la prima, un ali dichiarato 12V eroga 13,8V. se io compro un 24V mi devo aspettare che eroghi 27,6V ??? e se si, rischio di rovinare il mio cb dichiarato per tensione max ingresso 24V?


la seconda, sarebbe possibile, nel caso, mettere in serie due differenti alimentatori da 12V? così potrei comprare 2x20A 12V ed usarli a seconda, o su due cb per due cariche contemporanee, o in casi di particolare fretta metter tutto in serie per sfruttare a pieno i 350W (caricare una 6S 3000 mah @5C richiede pressapoco tutti i 350W disponibili).

Risposta alla prima domanda
Se acquisti un alimenatore professionale 12V 15A l'alimentatore ti fornirà 12V finchè gli assorbimenti saranno pari o inferiori a 15A (su un alimentatore professionale a tensione fissa hai la possibilità di regolare la tensione di circa +-10% ma una volta tarato ci mancherebbe altro, ti fornirà 12V), poi se è un alimentatore semiprofessionale potresti avere quache scostamento qundo ti avviini agli assorbimenti massimi, se è un alimentatore commerciale è più facile che la tensione di targa sia 13.8V (che poi è la tensione di una batteria da auto carica o con auto in moto) se poi comperi una baracca potresti anche avere 15V e 10A a fronte di dati dichiarati 12V 20A

Risposta alla seconda domanda
In linea teorica è sempre possibile metterli in serie ma, se le correnti in gioco sono davvero così elevate sarebbe consigliabie acquistare direttamente un "Alimentatore duale", poi quando ti servono i 12Volt ne usi una parte, quando ti servono i 24Volt li metti in serie e usi i 24.

Antonio
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)

Ultima modifica di antonio60 : 10 novembre 09 alle ore 22:02
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 09, 22:08   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2008
Residenza: milano
Messaggi: 752
Beh ragazzi, grazie molte sia a franco sia ad antonio!

ora ho le idee molto più chiare e credo mi prenderò l'alimentatore postato da franco, che a 18V mi dà tutta la potenza necessaria al cb, ed anche il costo mi sembra olto più che onesto anche calcolando eventuali oneri doganali!

GRAZIE!
playmake non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 09, 22:19   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da antonio60 Visualizza messaggio
------------------------
--------------------------------------------------
2) La corrente erogata sui +12V è proprzionale a quella erogata sui +5 quindi per farlo funzionare dovresti fare come descritto
Alimentatore 220/12volt a basso costo :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia
-------------------------------------------------
------------------------
Non è vero, ci sono altri metodi, semplici e molto più efficienti, basta imbrogliare il sistema di controllo della tensione.
www.Lucifòra.net - Alimentatore pc
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 09, 22:58   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Non è vero, ci sono altri metodi, semplici e molto più efficienti, basta imbrogliare il sistema di controllo della tensione.
www.Lucifòra.net - Alimentatore pc
Si, possiamo anche vederla così se vuoi, anzi è possibile che mi faccia un progettino e me lo costruisca da solo almeno so quello che ho fatto.

Però io personalmente se avessi bisogno di un alimetatore da 12V 350W 400W me lo compreri bellofatto, marchiato "CE" con tanto di protezioni.
Non lo acquisteri neanche ad HK, tanto con la spedizione forse il risparmio è sui 10-15 Euro e se becco il doganiere/postale che va a peso finisce che spendo di più.

Quindi per concludere altro che modificare un almentatore da PC e tirargli fuori 33A sui 12V (circa 400W), se poi invece che 350W 400W me ne bastassero 50W 70W allora potrei anche scegliere la strada della modifica dell'alimentatore da PC (circa 6 A) , se me ne servissero solo 20W 30W
(circa 3A) be allora me lo costruirei da me.

Ripeto ovviamente questo è il mio pensiero rispettando comunque i convincimenti di tutti

Antonio
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
balsa a buon prezzo. dove la trovo? blanik64 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 17 settembre 09 09:40
dx7, dove comprarla a buon prezzo ? giromancino Radiocomandi 5 23 agosto 09 23:37
Lipo a buon prezzo dove? auron Batterie e Caricabatterie 5 05 febbraio 07 18:01
Carbonio in lastre; dove a buon prezzo? enry74 Elimodellismo Motore Elettrico 0 13 gennaio 07 16:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002