Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 novembre 07, 20:36   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Simbor®
 
Data registr.: 29-08-2006
Messaggi: 471
Question Batt. LiPO senza bilanciamento ne C di scarica

Come da oggetto, ho per le mani una batteria LiPO da 7.4V 2200mAh.
Oltre a questi dati, non vi è scritto nulla (quanti C ?? ) e non vedo il cavetto per il bilanciamento della carica (ammesso che serva, ma credo di si, visto che sono 2 celle)...
Nel kit c'è compreso anche il caricabatterie a 220V: a parte l'utilizzo assai critico (dovrei caricarla a casa), è un normalissimo trasmormatore (tipo quelli per caricare i cellulari) con queste caratteristiche: 8.4V 1A
E' corretto ???

Scusate ma sono davvero a digiuno di "Lipo" e vorrei capire col vostro prezioso aiuto.
Icone allegate
Batt. LiPO senza bilanciamento ne C di scarica-lipo.jpg  
Simbor® non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 07, 22:37   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Premetto che non è possibile risalire ai "C" di scarica se non con delle lunghe e incerte prove al banco.

Il tuo trasformatore per la ricarica di due celle LiPo "potrebbe" andar bene. E' consigliato durante le prime ricariche collegare un tester che misuri la tensione. La tensione di fine carica di due celle non deve superare 8,4 Volt.

Se la targhetta del caricatore è veritiera, la tensione massima per due celle non deve superare è 8,4 Volt come indicato.
Se la corrente di carica è limitata a un Ampere massimo, e la stessa cala automaticamente verso la fine carica delle celle, anche questo è corretto.

L'unico piccolo inconveniente su questo caricatore è che impiegherà circa tre ore per caricare le due celle quando quest'ultime sono scariche.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 07, 23:24   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
Visto come è composto il kit, sono le classiche lipo cinesi da 4 soldi.. difficile che siano delle 20c (reali), potrebbero comunque andare bene.
Per i C, non stare a farti delle paranoie, usalo e basta (suppongo per motori sui 150-200W visto il numero esiguo di celle..).. se vedi che la potenza è scarsa, beh, non saranno delle 20c ma più probabilmente delle 10 o 15c... se non hai velleità agonistiche non ti cambierà la vita...
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 07, 00:26   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Simbor®
 
Data registr.: 29-08-2006
Messaggi: 471
@Naraj:
grazie mille, info molto utili....
Stasera ho fatto una carica di circa un'oretta, giusto per avere a disposizione un minimo di corrente per i collaudi dei vari servi.
Appena sistemo il tutto, monitorizzo con voltmetro ed amperometro questo "coso" (definirlo caricabatterie è quasi un insulto ai veri C ....

@merengue:
il kit è un RTF Sukhoi SU31 della Hype, quindi mi son ritrovato già il tutto dentro il kit.....
Se il vecchio detto recita: chi comincia bene è a metà dell'opera, bhe...qui siam davvero messi male:
- un servo che si blocca
- un servo sgranato
- l'alberino del mozzo portaelica storto (a metà gas vibra come un frullatore)

Il motore è un brushless BM30450 della totem da 2.000 giri
Aspetta...........sul motore c'è un sito internet....

e guarda caso:
http://www.hangjianmodel.com/su-31.htm

Ma bravi questi tedeschi della Hype
Simbor® non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 07, 00:42   #5 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Con una ventina di euro ti compri un carichino economico per lipo della Robbe (c'è anche della Graupner, mi sembra) che funziona benissimo. Ce l'ho anch'io come carichino, ora di riserva, ma l'ho usato regolarmente prima di prendere il Triton. Anche perchè con quell'accrocchio, ammesso che funzioni, ci metti due ore e mezzo a caricare una batteria da 2200 visto che eroga al massimo 1A.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
help batt. lipo dimitri Batterie e Caricabatterie 0 12 ottobre 07 18:06
Costruzione circuito Scarica Batt. Nixx completo!! Vince69 Circuiti Elettronici 0 10 gennaio 07 22:07
come la carico la batt lipo roblau Elimodellismo Motore Elettrico 11 15 marzo 05 23:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002