Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 14 ottobre 05, 22:20   #1 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Hannibal

Data registr.: 27-11-2003
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Come avrete già letto negli articoli presenti nella rete, baronerosso.it compreso, nelle specifiche delle celle al litio viene sempre nominata la capacità di scarica continua e di picco con gli C. Per chi ancora non lo sapesse, una cella da 2000mah di capacità che può essere scaricata a 10C continui e 12C di picco significa che accetta scariche continue di 10x2 = 20A e 12x2 = 24A di picco. Una cella da 1200mah da 8C continui e 10C di picco può essere scaricata a 8x1,2 = 9,6A continui e 10x1,2 = 12A di picco.

Questi sono i dati dichiarati dal costruttore.
I dati reali spesso, molto spesso, sono altri. Per un motivo o per l'altro è molto probabile che le vostre celle accettino scariche massime continue o di picco più basse. Inoltre è appurato che più le celle vengono spinte verso il limite, più gli state accorciando la vita utile.

Le ultime prove che ho effettuato riguardano un pacco 3s di circa 4000mah formato da 9 celle (in pratica un 3s3p da circa 1300mah l'una) venduto su ebay ad un prezzo molto basso (meno di 5eu a cella) e con caratteristiche dichiarate di 10C di scarica continua...

Be', collegato amperometro e voltmetro ed un carico adeguato ho verificato che la tensione del pacco con assorbimenti dell'ordine di 20A-25A scende a circa 9,45v ovvero poco più di 3,1v/cella quando il pacco inizia ad avere una certa temperatura. Considerando che è buona norma avere un cutoff impostato a 3v/cella ne ho dedotto che questo assorbimento è vicino al limite ammissibile come scarica massima delle celle, pari quindi a circa 6C.

Tutto questo per dire cosa? Semplicemente diffidate delle scariche dichiarate dai produttori/venditori e tenetevi larghi . Di certo i produttori blasonati offrono celle di qualità migliore ed è molto probabile che dichiarino valori più vicini al vero rispetto a quelli dichiarati da qualche cinesino che ci svende le lipo su ebay. Rimane però il fatto che il più delle volte le scariche ammissibili sono inferiori a quelle delle specifiche come peraltro ben documentato da un interessantissimo articolo comparso nell'ultimo numero di fly-off.

Un'ultima annotazione. Ho parlato di temperatura del pacco. A tal proposito vi posso assicurare che le celle ai polimeri di litio sono molto sensibili alla temperatura e le loro prestazioni variano non marginalmente a seconda di questa. Se guardate un diagramma di scarica di una lipo con il tempo (o la capacità) sulle ascisse e la tensione sulle ordinate, noterete che la curva che misura la tensione per un dato assorbimento ha una gobba (concavità verso l'alto) piuttosto marcata nella parte più vicina all'origine degli assi. Questo, in parole povere, significa che all'inizio della scarica la tensione scende velocemente per poi risalire quando il pacco entra in temperatura. Successivamente, la tensione avrà un andamento piuttosto lineare descrivendo "quasi" una retta inclinata verso il basso. Quindi? Quindi, ora che andiamo verso l'inverno trovate il modo per dare una scaldatina (magari in macchina o in tasca ) alle vostre celle prima di volare altrimenti rischiate che il regolatore tagli l'alimentazione (cutoff) anche se siete appena decollati.

Questi appunti saranno ben noti a chi ha un po' di dimestichezza con l'elettrico ma spero possano essere utili a qualche principiante.

Buoni voli elettronici

Hannibal
alias l'Africano

Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando

Bookmarks