Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 giugno 09, 01:53   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di rick_RC

Data registr.: 02-06-2009
Immagini: 3
Io ho tenuto una cella lipo ferma per 2 o 3 mesi... Al volo seguente ho avuto problemi, la cella si è gonfiata... Ma non sono certo che sia la cella o il regolatore... Comunque credo che alle lipo non faccia bene stare troppo ferme...
Vecchio 02 giugno 09, 13:31   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di HYCRYPOTES

Data registr.: 15-07-2008
Citazione:
Originalmente inviato da telix636 Visualizza messaggio
Ciao,
Vi pongo una domanda, ma fa cosi male lasciare le lipo cariche per un po di giorni? tipo una 10ina/15ina? senza metterle in storage?
se no a sto punto le lascio già scariche ele ricarico qualche giorno prima di volare
Grazie
MArco
Scusa ma che calcolo di logica è?

1 opzione: lasciarle ogni 7 giorni cariche
2 opzione: lasciarle ogni 15 giorni cariche
3 opzone: lasciarle ogni 30 giorni cariche

1 opzione: in un mese vengono usate 4 volte...ammettiamo quindi che stanno scariche 5 ore a volta x 4 volte 20 ore, diciamo anche per un totale di 1 giorno al mese scariche.... totali giorni tenute completamente cariche 29

2 opzione:usate due volte al mese, ammettiamo in questo caso mezza giornata lasciate scariche X 2 = 1 giorno al mese lasciate scariche .... totali giorni tenute completamente cariche 29

3 opzione: usate una volta al mese, ammettiamo che le carico la sera al ritorno o il giorno dopo.... anche in questo caso siamo a circa 29 giorni di batteria tenuta completamente carica.

Allora, se è una cosa sporadica di lasciar la batteria una settimana carica è un discorso, ma non è la stessa cosa dire lasciarla carica ogni 7 giorni, in che senso?, perchè alla fine come tempo complessivo è come lasciarla quasi sempre carica durante il mese, mesi, anno, anni, tranne nei momenti in cui la usi e torni a casa per caricarla, praticamente un tempo davvero minimo.

Quindi non si lasciarla mai carica, è il tempo complessivo mantenuta carica che la rovina. Dopo averla usata caricala solo in parte se sei sotto i 3,7V, se invece sei poco sopra i 3,8V lasciala perdere e conservala, la caricherai prima di usarla, la mattina o la sera prima se non hai il tempo.
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 09, 13:50   #13 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
A me si son gonfiati tutti i oacchi a lasciarli carichi.... li carichi.... poi non si vola (classiche fregature invernali) e te le dimentichi per un mese o due perché continua a piovere... pacchi nuovi con 5 o 6 ricariche già gonfi....

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 09, 13:53   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex1

Data registr.: 19-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da DoC Visualizza messaggio
A me si son gonfiati tutti i oacchi a lasciarli carichi.... li carichi.... poi non si vola (classiche fregature invernali) e te le dimentichi per un mese o due perché continua a piovere... pacchi nuovi con 5 o 6 ricariche già gonfi....
basta scaricarle un po,con il cb.

se di inverno non si e' sicuri di volare la settimana prossima,
bisogna caricarle non piu del 70%.

poi ci vuole poco per caricarle al 100%.

ciao
Vecchio 02 giugno 09, 23:16   #15 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
basta scaricarle un po,con il cb.

se di inverno non si e' sicuri di volare la settimana prossima,
bisogna caricarle non piu del 70%.

poi ci vuole poco per caricarle al 100%.

ciao
Carichi per il giorno dopo o la mattina stessa... poi il vento gira e stai a terra... e ti dimentichi di scaricarle... oppure dici... "poi lo faccio domani..." e poi i giorni passano...

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 09, 23:37   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di ChesoLari

Data registr.: 21-05-2007
Le mie batterie hanno praticamente due anni ed alcune le ho caricate 150 volte. Fin dall'inizio ho preso l'abitudine (sbagliata ma non lo sapevo) di caricarle subito dopo il volo. Loro continuano ad andare e per le mie esigenze vanno benone pero' in effetti secondo me non rendono più come all'inizio.
Devo cominciare anch'io a caricarle solo il giorno prima.

Meglio tardi che mai.
ChesoLari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 09, 00:09   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di mamyma

Data registr.: 05-05-2007
bohhhh, quello che state dicendo per me è una novità. ho almeno 20 pacchi lipo e mai, dico mai, le ho lasciate scariche, sempre ricaricate appena dopo volato. ce le ho da due anni (alcune da tre anni) , la maggior parte sono cinesi da pochi dollari, e alcune stanno ferme per mesi, mai gonfiata una batteria, mai un malfunzionamento. Semmai l'errore è lasciarle scariche perchè, anche se nelle lipo è limitata, tutte la batterie hanno una autoscarica. Se lasci la lipo ad una tensione prossima alla soglia minima questa dopo due mesi ti va sotto soglia ed è un po più difficile recuperarla. Se la lasci carica, al limite, quando vai a volarci dopo due mesi si è scaricata leggermente e il volo può durare un po meno, ma se proprio vuoi sfruttarla al massimo la ricarichi dieci minuti prima di volare.
Può darsi anche che sia io a sbagliare, ma dopo tutto il tempo passato e tutti quei pacchi .......... (p.s. nessun pacco ha perso visibilmente la propria capacità neanche dopo anni e moltissime cariche)
Vecchio 25 settembre 16, 17:39   #18 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-10-2012
Conservare le batterie lipo "cariche , o scariche"??????

ATTENZIONE
la lipo ha una tensione che va da
3,3volt (quando è scarica)
a
4,2volt ( quando è carica massima)
Se la stai usando la tensione scende da 4,2volt fino a zero volt. Pultroppo la lipo non deve mai essere usata al di sotto dei 3,3volt perche per sua natura si danneggia,cioè non la si può caricare piu. (Anche se si riprende la lipo dopo averla scesa sotto i 3,3v avra un ricordo di tale sforzo e non renderà piu come prima.
Quando avete fatto uso della lipo fino a (esempio 3,5volt) ed atterrati col drone o qualunque altro modello cui la adoperate ,dovete farla raffreddare da sola per 5minuti circa e poi se volete ricaricarla potete farlo tranquillamente oppure se volete conservarla dovete collegarla ad un caricabatteria lipo e selezionare la voce STORAGE". questa funzione carichera' o scarichera' la vostra lipo portandola a 3,8volt cella ,qui potete lasciarla per 3mesi max per poi ricaricarla e ristoreggiata. Il perche dei tre mesi perche oltre tende a scendere il valore di 3,8v storeggiato
enzovolo1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 17, 02:17   #19 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-09-2016
Scusate ragazzi, il concetto di storage e' chiaro, siete però convinti che tutti i rivenditori a magazzino abbiano le lipo in storage? Su ebay e' pieno, cosi vale anche su google. Secondo me escono gia cariche di fabbrica per poi spedirle a grossisti e fornitori in generale, fino a data di vendita. Ora parecchi automodelli vengono forniti spesso di una batteria per il comando servi(vedi losi 5ive-t), nel mio caso la scatola aveva i sigilli intatti(quindi la lipo non era in storage) ma la data di produzione della macchina risulta di 4mesi fa circa. Possibile quindi che sia un dato cosi scontato che la lipo non possa essere lasciata carica senza danneggiarsi?
Grazie a tutti.
ruggio1986 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 17, 08:20   #20 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-03-2013
Sarò in sfortunato, ma tutte le volte che ho lasciate le lipo cariche per 15-20 di giorni le lipo hanno avuto problemi. Un paio di volte utilizzate e celle gonfie e alcune 1s 2s che risultano cariche ma dopo pochi secondi di utilizzo con vanno più
Quindi da parte mia li posso spedire e tenere da nuove come vogliono loro, ma da adesso quando non le uso uno due giorni dopo sempre in store.
faustoavel non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks