| | #11 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-02-2006 Residenza: EMPOLI
| Lipo per riceventi
Le batterie lipo sulle riceventi sono una bella invenzione, ma hanno bisogno di qualche accorgimento. Bisogna usare una 2 celle, che eroga in media 7,4 v, quindi prima di entrare nella ricevente deve essere collegata ad una regolatore di tensione che porta la lensione a 5 volt. Ci sono alcuni regolatori di tensione che possono far scegliere la corrente di uscita da 5 a 7 volts, e permettono di sovralimentare i servocomandi per farli andare più veloci. Naturalmente ci vogliono servi studiati per andare a 7 volts, e su certi giroscopi la tensione va cmq riportata a 5 volts con delle resistenze apposite. Per la carica delle batterie lipo ci sono dei caricabatterie appositi, in più bisogna caricare le lipo con un bilanciatore interposto tra il caricabatterie e la batteria, infatti se una cella supera la soglia dei 4,2 volts è a rischio di esplosione, e caricando le celle senza bilanciatore può accadere di avere una cella più scarica dell'altra e il caricabatterie non stacca finchè non ha raggiunto la tensione di 8,40 volts, ma magari una cella è sempre a 4 volts e l'altra è a 4,40, quindi a rischio di esplosione. Le lipo non hanno autoscarica, a meno che non sia il regolatore di tensione a consumare anche da spento. Le lipo non hanno effetto memoria. Mi sembra tutto. Ciao |
| | |
| | #12 (permalink) Top | |
| Sospeso Data registr.: 28-01-2008
| Citazione:
allora io uso dei servi normali Hitec e Tower pro che possono essere alimentati fino a 6 volt. Comunque a me vanno benissimo anche con il normale pacco di batteria da 4,8 volt alimentandoci anche la ricevente. Il motore è a scoppio. Ho un caricabatteria GTPOWER A6 con bilanciatore e carica anche le lipo. - Quindi volendo utiizzare le lipo, in questo caso mio, quante batterie lipo dovrei comprare, da quanti A e che tensione? - Il regolatore che caratteristiche dovrebbe avere? - Oltre al regolatore c'è da comprare altri componenti? scusami ma sono a ZERO....... ciao | |
| | |
| | #13 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 03-08-2008
| Citazione:
Compra un regolatore di tensione che fornisca in uscita 5,8v o 5,4v (i piu' comuni) accettando in ingresso 7,4v (la lipo 2S)... li trovi dappertutto, costano sui 15 euro.. comprane uno dell'amperaggio adeguato (a seconda dell'amperaggio della lipo) ...ad esempio questo: FlyModelComponents :: Elettronica di Bordo :: STABILIZZATORI DI TENSIONE :: Regolatore di tensione stabilizzato 5,4V-5A ...supporta fino a 5A e fornisce 5,4v ...dalla sua uscita poi ci potrai alimentare (ripartendo) la ricevente e tutti i servi. | |
| | |
| | #14 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-02-2006 Residenza: EMPOLI
|
I regolatori di tensione sono dellebrutte bestie. Molti anche ad elettronica spenta continuano a scaricare le batterie, e quindi le devi staccare dal regolatore a fine giornata, altrimenti butti le batterie. Io ne ho provati diversi e mi sono trovato bene con quello della ELI-Q e quello della EMCOTEC con interruttore magnatico. Entrambi non assorbono con interruttore in OFF e danno la possibilità di scegliere la tensione di uscita. Saluti |
| | |
| | #15 (permalink) Top |
| User Data registr.: 03-08-2008
|
credo che il 99.9% dei modellisti scolleghi (fisicamente o con interruttore a monte) il pacco batterie dall'elettronica del mezzo quando non lo si utilizza... oppure tu lasci il pacco nel modello senza un interruttore *a monte di tutto*? |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |