Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 aprile 09, 00:22   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di redhot651

Data registr.: 28-02-2006
Lipo per riceventi

Le batterie lipo sulle riceventi sono una bella invenzione, ma hanno bisogno di qualche accorgimento.
Bisogna usare una 2 celle, che eroga in media 7,4 v, quindi prima di entrare nella ricevente deve essere collegata ad una regolatore di tensione che porta la lensione a 5 volt. Ci sono alcuni regolatori di tensione che possono far scegliere la corrente di uscita da 5 a 7 volts, e permettono di sovralimentare i servocomandi per farli andare più veloci. Naturalmente ci vogliono servi studiati per andare a 7 volts, e su certi giroscopi la tensione va cmq riportata a 5 volts con delle resistenze apposite.
Per la carica delle batterie lipo ci sono dei caricabatterie appositi, in più bisogna caricare le lipo con un bilanciatore interposto tra il caricabatterie e la batteria, infatti se una cella supera la soglia dei 4,2 volts è a rischio di esplosione, e caricando le celle senza bilanciatore può accadere di avere una cella più scarica dell'altra e il caricabatterie non stacca finchè non ha raggiunto la tensione di 8,40 volts, ma magari una cella è sempre a 4 volts e l'altra è a 4,40, quindi a rischio di esplosione.
Le lipo non hanno autoscarica, a meno che non sia il regolatore di tensione a consumare anche da spento.
Le lipo non hanno effetto memoria.
Mi sembra tutto.
Ciao
redhot651 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 09, 15:19   #12 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 28-01-2008
Citazione:
Originalmente inviato da redhot651 Visualizza messaggio
Le batterie lipo sulle riceventi sono una bella invenzione, ma hanno bisogno di qualche accorgimento.
Bisogna usare una 2 celle, che eroga in media 7,4 v, quindi prima di entrare nella ricevente deve essere collegata ad una regolatore di tensione che porta la lensione a 5 volt. Ci sono alcuni regolatori di tensione che possono far scegliere la corrente di uscita da 5 a 7 volts, e permettono di sovralimentare i servocomandi per farli andare più veloci. Naturalmente ci vogliono servi studiati per andare a 7 volts, e su certi giroscopi la tensione va cmq riportata a 5 volts con delle resistenze apposite.
Per la carica delle batterie lipo ci sono dei caricabatterie appositi, in più bisogna caricare le lipo con un bilanciatore interposto tra il caricabatterie e la batteria, infatti se una cella supera la soglia dei 4,2 volts è a rischio di esplosione, e caricando le celle senza bilanciatore può accadere di avere una cella più scarica dell'altra e il caricabatterie non stacca finchè non ha raggiunto la tensione di 8,40 volts, ma magari una cella è sempre a 4 volts e l'altra è a 4,40, quindi a rischio di esplosione.
Le lipo non hanno autoscarica, a meno che non sia il regolatore di tensione a consumare anche da spento.
Le lipo non hanno effetto memoria.
Mi sembra tutto.
Ciao
Ciao,
allora io uso dei servi normali Hitec e Tower pro che possono essere alimentati fino a 6 volt. Comunque a me vanno benissimo anche con il normale pacco di batteria da 4,8 volt alimentandoci anche la ricevente.
Il motore è a scoppio.
Ho un caricabatteria GTPOWER A6 con bilanciatore e carica anche le lipo.
- Quindi volendo utiizzare le lipo, in questo caso mio, quante batterie lipo dovrei comprare, da quanti A e che tensione?
- Il regolatore che caratteristiche dovrebbe avere?
- Oltre al regolatore c'è da comprare altri componenti?
scusami ma sono a ZERO.......
ciao
meteorite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 09, 23:32   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-08-2008
Citazione:
Originalmente inviato da meteorite Visualizza messaggio
Ciao,
allora io uso dei servi normali Hitec e Tower pro che possono essere alimentati fino a 6 volt. Comunque a me vanno benissimo anche con il normale pacco di batteria da 4,8 volt alimentandoci anche la ricevente.
Il motore è a scoppio.
Ho un caricabatteria GTPOWER A6 con bilanciatore e carica anche le lipo.
- Quindi volendo utiizzare le lipo, in questo caso mio, quante batterie lipo dovrei comprare, da quanti A e che tensione?
- Il regolatore che caratteristiche dovrebbe avere?
- Oltre al regolatore c'è da comprare altri componenti?
scusami ma sono a ZERO.......
ciao
Compra un pacco di 2S (7.4v), l'amperaggio decidilo tu, possibilmente mantieniti sullo stesso amperaggio del pacco batterie che gia' stai utilizzando (tieni conto che piu' alto e' l'amperaggio e piu' durera' il pacco, anche se non e' un grosso problema visto che alimentando solo i servi il pacco intero ti durera' sicuramente per tutta la giornata).
Compra un regolatore di tensione che fornisca in uscita 5,8v o 5,4v (i piu' comuni) accettando in ingresso 7,4v (la lipo 2S)... li trovi dappertutto, costano sui 15 euro.. comprane uno dell'amperaggio adeguato (a seconda dell'amperaggio della lipo) ...ad esempio questo:

FlyModelComponents :: Elettronica di Bordo :: STABILIZZATORI DI TENSIONE :: Regolatore di tensione stabilizzato 5,4V-5A

...supporta fino a 5A e fornisce 5,4v ...dalla sua uscita poi ci potrai alimentare (ripartendo) la ricevente e tutti i servi.
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 09, 02:45   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di redhot651

Data registr.: 28-02-2006
I regolatori di tensione sono dellebrutte bestie.
Molti anche ad elettronica spenta continuano a scaricare le batterie, e quindi le devi staccare dal regolatore a fine giornata, altrimenti butti le batterie.
Io ne ho provati diversi e mi sono trovato bene con quello della ELI-Q e quello della EMCOTEC con interruttore magnatico. Entrambi non assorbono con interruttore in OFF e danno la possibilità di scegliere la tensione di uscita.
Saluti
redhot651 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 09, 17:04   #15 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-08-2008
credo che il 99.9% dei modellisti scolleghi (fisicamente o con interruttore a monte) il pacco batterie dall'elettronica del mezzo quando non lo si utilizza... oppure tu lasci il pacco nel modello senza un interruttore *a monte di tutto*?
npole non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks