| | #61 (permalink) Top |
| User | Alimentatore pc
Allora, in allegato c'è la foto della targhetta che mi chiedeva Zott (mi scuso per la qualità, ma si dovrebbe capire bene). L'unica modifica che ho fatto all'alimentatore è stato quella di adattarlo ad alimentare per caricabatteria, come descritto nell'articolo qui sul barone. Non aggiunto nessuna resistenza all'apparato. |
| | |
| | #62 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
| |
| | |
| | #64 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
ciao allora ipoteticamente sui 12V puoi mettere carichi fino a 180W (filo nero-giallo) 12V*15A=180W Però per arrivare a tale potenza devi per forza mettere un carico sui 5V ( filo nero-rosso) come carico basta una semplicissima lampadina degli stop della macchina da 12V 21W, l'alimentatore vedendo il carico sui 5V ora riuscirà a tirare fuori un bel po' di corrente anche sui 12V, alcuni senza carico sui 5V non vanno bene, non mi dilungo troppo sui perche e per come , ma se schiaffi la lampadozza poi andrai all grande, è anche comoda perche vedi se l'alimentaotre è in funzione o meno.Ciao |
| | |
| | #66 (permalink) Top |
| User |
Ragazzi vorrei sapere se conviene mettere una lampadina o una resistenza oppure fare la modifica del diodo zenner? Quale e la piu sicura e la piu conveniente? Grazie a tutti. P.S. Nel caso del diodo di quanto deve essere per fare un lavoro pulito? Io Ne ho recuperato uno da 5,8V. 1/2W. ma credo che sia piccolo, datemi info! |
| | |
| | #67 (permalink) Top |
| User | Forse ho risolto
Ho provato a caricare una lipo 6s 22,2V 2500 mAh e me l'ha caricata (corrente di carica impostata a 2500 mAh) solo che il tempo impiegato è stato poco più di due ore, a tal proposito volevo chiedere se i tempi sono giusti. Per dare maggiore potenza al caricabatterie, oltre all'ausilio dell lampadina/resistenza sull'alimentatore pc nella linea dei 5 V, ho dovuto usare anche un booster che mi ritrovavo qui a casa. Quindi: alimentatore con lampada => booster => caricabatterie => batteria. Per ora sembra funzionare tutto |
| | |
| | #68 (permalink) Top |
| User |
Ho appena finito di modificare l'alimentatore con lo zenner da 6,8v ed il risultato e stato di avere poco meno di 11V. in uscita ma stabili. Ho attaccato un faretto alogeno da 12v. 50W che per il momento sembra andare, se non sbaglio dovrebbero essere circa 5A. Pensate che possa andare bene oppure devo per forza cambiare lo zenner e metterne uno un po piu grande? |
| | |
| | #69 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
Ma tieni presente che ben difficilmente il valore di uno Zener è realmente quello indicato. Occorre provare gli Zener per ottenere le tensioni desiderate. Su questo sito è spiegato come www.Lucifòra.net - Alimentatore pc Usando questo sistema, che "inganna" il controller della tensione che "crede" di monitorare la 5V, tutta la potenza (o quasi) nominale dell'ali si riversa sulla 12 Volt e non viene spartita con la 5V. Il risultato è una molto maggiore efficienza rispetto al metodo della resistenza. Da mettere in conto che non tutti gli ali sono precisi e capita anche che alcuni con questo metodo non funzionino; in questo caso, prima di passare alla resistenza sui 5V è meglio provare anche, dopo aver installato lo zener, a mettere a massa il PG (PowerGood; è uno dei cavetti del connettore ATX). | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |