Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 aprile 09, 13:32   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Domanda: ma i cavi principali + e - dei due pacchi come vanno collegati in questo caso ? Non l'ho mai fatto prima d'ora, ma c'è una prima volta per tutto

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 09, 14:33   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di ROBHELICOPTER

Data registr.: 04-04-2008
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da npole Visualizza messaggio
Sono due pacchi di 3S? Devi impostare 6S (questo fornira' automaticamene un voltaggio corretto (22,2v fino a 25,2) e amperaggio lo stesso del singolo pacco, quindi: 2.8A (per caricarle a 1C).
Ok...chiaro ora....gr4azie per la risposta
Vecchio 30 aprile 09, 14:49   #13 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Domanda: ma i cavi principali + e - dei due pacchi come vanno collegati in questo caso ? Non l'ho mai fatto prima d'ora, ma c'è una prima volta per tutto

I due cavi di alimentazione delle batterie in questo caso non vanno collegati da nessuna parte, vanno collegati solo i loro cavetti di bilanciamento all'adattatore e l'adattatore va di conseguenza collegato all'uscita 6S del caricabatterie e all'alimentazione principale del caricabatterie......quindi in questo caso le batterie devono essere scollegate tra loro! ...poi la carichi come se fosse una 6S ....come sono diventato bravo !
Vecchio 30 aprile 09, 15:23   #14 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Non stiamo a preoccuparci troppo.
Se il nostro CB è dichiarato per batterie 6S, ci penserà lui ad aumentare la tensione portandola al valore necessario tramite l'elevatore di tensione all'interno; quindi lasciamo fare a lui ...............
Noi dobbiamo solo verificare di non superare la potenza che il CB è in grado di erogare, potenza che si misura in Watt. Il GT Power A6 è dato per 50 Watt, quindi potremo caricare batterie in cui tensione per corrente non superino tale valore.
Nel caso di ROBHELICOPTER una batteria 6S a pieno carico raggiunge la tensione di 6x4,2=25,2 Volt che moltiplicati per 2,8 Amp danno 70,56 Watt: troppi per l'A6 ....... che non ce la farebbe è terminerebbe la carica anzitempo senza completarla.
Occorrerebbe ridurre l'intensità di carica (corrente) in modo da non superare i fatidici 50 Watt e cioè 50:25,2=1,98 Amp, ben al di sotto dei 2,8 Amp previsti.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 09, 15:25   #15 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Paolo, leggi qui
http://www.baronerosso.it/forum/batt...anciatore.html
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 09, 15:51   #16 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Noi dobbiamo solo verificare di non superare la potenza che il CB è in grado di erogare, potenza che si misura in Watt. Il GT Power A6 è dato per 50 Watt, quindi potremo caricare batterie in cui tensione per corrente non superino tale valore.
Nel caso di ROBHELICOPTER una batteria 6S a pieno carico raggiunge la tensione di 6x4,2=25,2 Volt che moltiplicati per 2,8 Amp danno 70,56 Watt: troppi per l'A6 ....... che non ce la farebbe è terminerebbe la carica anzitempo senza completarla.
Occorrerebbe ridurre l'intensità di carica (corrente) in modo da non superare i fatidici 50 Watt e cioè 50:25,2=1,98 Amp, ben al di sotto dei 2,8 Amp previsti.
Molto importante sta cosa che hai detto....anche perchè io ho proprio quel caricabatterie....grazie per avermi avvisato....altrimenti avrei caricato a 2,8A
Vecchio 30 aprile 09, 16:05   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
L'avevo visto quel thread, ma l'avevo letto distrattamente. Aprendo il link al cavetto ho capito.

Giustissimo comunque il tuo suggerimento di collegare i pacchi in serie per amperaggi più alti.

Grazie.

Per adesso non ho ancora la necessità, ma è sempre piacevole saper qualcosa in più .

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 09, 16:53   #18 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-08-2008
E' importante prendere un cavetto "in serie" di quelli che forniscono l'alimentazione SEPARATAMENTE dall'attacco del bilanciatore, perche' con 2.8 ampere (il cavo bilanciatore sarebbe opportuno utilizzarlo fino a max 2A) si comincia a rischiare di bruciare quei (sottili) cavetti.
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 09, 23:47   #19 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-09-2008
problema assurdo

Citazione:
Originalmente inviato da npole Visualizza messaggio
E' importante prendere un cavetto "in serie" di quelli che forniscono l'alimentazione SEPARATAMENTE dall'attacco del bilanciatore, perche' con 2.8 ampere (il cavo bilanciatore sarebbe opportuno utilizzarlo fino a max 2A) si comincia a rischiare di bruciare quei (sottili) cavetti.
salve ragazzi, anche io ho comprato il twins adapter, ho seguito le istruzioni di questo forum, dovevo caricare 2 batterie zippy 3s da 1500mah ed effettivamente le prime due le ha caricate impostandolo come se fosse 6 celle. Provo a fare una seconda ricarica e mi dice: "battery vol err cell connect". che significa? Sembrerebbe che una cella sia fuori servizio, ma se le carico singolarmente non m ida nessun errore! Ho controllato tutti i contatti del twins e sono intatti! Qualcuno di voi sa come risolvere?
tratto2005 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks