| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 24-09-2003
| Problema carica Lipo FlightPower 2 celle
Salve a tutti, recentemente ho comprato il mio primo pacco batterie LiPo, sono delle FlightPower EVO30 1200mAh 2s 7.4V. Come caricabatterie ho comprato ed uso un Multiplex LN-6015 EQU con equalizzatore incorporato. Al primo tentativo di carica delle batterie, mi è successo questo: il caribatterie mi rileva solo una cella e dice che il voltaggio è troppo basso per effettuare il ciclo di carica. In effetti mi rileva solo una cella mentre l'altra per lui ha tensione 0. Mi chiedo se è possibile recuperare la cella oppure è tutto da buttare... ![]() Si accettano suggerimenti... ![]() Grazie |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-10-2007 Residenza: Milano Ovest
|
Io ti suggerirei di controllare con un tester la tensione totale della batteria e la tensione delle singole celle dalla presa di equalizazione. Potrebbe essere che uno dei cavi della presa di equalizzazione si sia scollegato o che la spinetta della presa di equalizzazione faccia contatto male e il caricabatterie legga tensione 0. Alvar |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Comunque per dar euna informazione in più, in questo momento collegando la batteria al CB compreso il cavetto di equalizzazione, il CB legge per una cella la tensione 2.83V e per la seconda cella 0V. Avvisando del basso voltaggio e segnalando la presenza di 1S. Per la presa sul caricabatterie penso non ci siano problemi è proprio nuovo, come anche la batteria...comunque controllo. Per misurare la tensione delle singole celle (due in questo caso) dato che ho 4 cavetti (3 rossi e uno nero) sulla presa di equalizzazione, a quali cavetti devo collegare i puntali del tester? (due rossi "escono" da una cella e uno nero e uno rosso dall'altra se non sbaglio... )
| |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
Generalmente le batterie 2s dovrebbero avere 3 cavi che arrivano alla presa di equalizzazione. Il nero è il negativo. Se misuri il voltaggio tra il nero e il primo rosso adiacente dovresti avere il voltaggio della prima cella. (occhio a non far toccare le punte del tester...) Tra il primo e il secondo rosso puoi misurare il voltaggio della seconda cella; tra il nero e il secondo rosso il voltaggio complessivo della batteria. La tensione di circa 2,8 volts per cella è normale per una batteria scarica. L'importante è che non sia sotto i 2,5 volts. Ultima modifica di Alvar : 15 marzo 09 alle ore 16:45 |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
come devo fare allora? ho prvato tra il nero e il primo ross e mi d ala tensione della prima cella...dopo misuro gli altri due rossi rimanenti e mi da 0V...Se volessi provare a caricare la singola cella , quella a 0V, come faccio a sapere qual'è il negativo e quale il positivo dei due cavetti rossi? | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
Prova a sfilare gentilmente il terzo cavetto rosso. Non dovrebbe essere collegato a nulla. Probabilmente viene utilizzata la stessa spinetta per le batterie 2s e 3s. Il nero è collegato al negativo della prima cella. Il primo rosso al positivo della prima e al negativo della seconda. Il secondo rosso al positivo della seconda. Per caricare solo la seconda cella (non so se il tuo caricabatterie preveda questa funzione...) la tensione andrebbe applicata teoricamente tra il primo rosso (-) e il secondo rosso (+) Comunque. Hai provato a misurare la tensione dai cavi principali della batteria? Ti dà 2,83 o circa il doppio? Se la misura è 2,83 significa che la seconda cella è andata. Se invece il voltaggio è circa doppio significa che il cavo di bilanciamento si è dissaldato dalla cella. Ultima modifica di Alvar : 15 marzo 09 alle ore 17:07 |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
Ti ringrazio Alvar per il prezioso aiuto e consiglio. ![]() Credo di essere riuscito a recuperare il pacco batteria. Dopo aver caricato le singole celle in modo che mi potessero dare un valore in Volt superiore ai 3.3V ho collegato il pacco al CB compresa la presa dell'equalizzatore e ora il pacco si è caricato. Adesso farò 3 cicli di scarica a 0,1C e carica a 1C come letto in una discussione qui sul forum, spero di riuscire a recuperare l'efficienza del pacco...comunque sia è tutta esperienza... |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |