| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-10-2005
|
Ciao a tutti, e' la prima volta che posto in qs forum Anche io ho comprato il caricabatterie in questione e avevo dei dubbi che spero mi aiuterete a chiarire. Devo acquistare un alimentatore per il caricabatterie, ho visto sul sito che ci sono le istruzioni per farselo da solo, ma preferisco acquistarlo. Ne ho visto uno prodotto dalla graupner che arriva a 20A come uscita ed uno della zetagi che arriva a 13A. http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/produc...scat1=Accessori Secondo voi quale e' il piu' adatto? Nella mia ignoranza mi chiedo se l'alimentatore da 20A (sul quale ero orientato) e' troppo potente e puo' danneggiare il caricatore. Sul sito della schulze per l'isl 6-330d ne consigliano uno da 16A, secondo voi? Grazie e alla prossima Thor |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User |
Se ai piu A di quegli che servono il baricabatteria non si rovina e semplicemente che non gli usa e quindi sono soldi in piu sperecati Per farti un esempio quando lo colleghi alla batteria auto sono batterie in genere da 12V e 44A con correnti di cortocircuito che arrivano ad oltre 100A e dicerto nessun caricabatteria si è mai bruciato se colegato ad una batteria al PB d' Auto. L' importante e non superare il valore nominale di tensione di circa 14V. Io lo uso su un alimentatore da CB che ha tensione regolabile e lo strumento su corrente e tensione ed ho visto che fino ad ora non ha mai superato i 5A d'assoribimento ma questo ovviamente e relativo a secondo del pacco che stai caricando. Un consiglio se non vuoi fartelo da solo compra un alimentatoire per CB che costano poco rispetto a quegli che vendono i negozzi di modellismo che per definizzione hanno tutto piu caro Oppure basta avere solo un traformatore con un bel ponte diodi ed un condensatore di filtraggio non servono poi una grandissima corrente stabilizzata per questi caricabatterie a mio avviso. Cmq tieniti su una corrente nominale di almeno 10A consigliati 15 secondo me di piu sono sprecati. Un altra cosa che puoi fare e avere una piccola batteria al piombo gel da 17h e lo colelghi sempre li come facevo io prima poi una volta a settimana ti ricarichi la batteria al PB gel :-D Una domanda spesso mi è capitato durante la ricarica di pacchi NiMh l' errore 41 tempo troppo lungho di ricarica da cosa dipende questo errore come posso ovviare? Poi rimesso a caricare lo spesso pacco in alcuni casi non mi ha piu dato l' errore sopra citato. |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-10-2005
|
Grazie per la risposta, al momento ancora non ho caricato nessun pacco (il caricatore mi deve ancora arrivare) appena mi arriva lo provo con un pacco ni-mh e ti faccio sapere. Una curiosita', anche io l'ho acquistato su ebay dallo stesso venditore dove l'hai preso tu. La lingua di default del caricatore e' in inglese oppure bisogna selezionarla? Sai com'e'....non mastico affatto il tedesco..... Ciao Thor |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Se non erro loro per 30 40 vendevano anche un alimentatore a me è arrivato 4gg dopo avergli pagati sono abstanza veloci. Se non l' ai fatto scrivigli subito che lo vuoi in ingelse seno ti mandano la ver tedesca | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| Amministratore |
Per il max232 devi mettere 5 condensatori da 10uF sui relativi pin, questa immagine e' chiarissima cosa non ti e' chiaro?
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Quindi bastano 5 condensatori il 232 e collegare i rispettivi fili alla seriale e al CB Era talmente semplice che ero convinto che mancasse qualcosa :-P E l' alimentazione da dove la prende dal Cb o dal PC Quindi i pin 10 e 11 vanno messi in corto Come i pin 9 e 12, 13 e 8 - 14 con 7? Non ricordo piu sul PC a seriale 9 piun cosa sono 2 3 e 5 i pin di TX RX e GND? Grazie | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
|
Un paio di domande: - il SW si trova sul sito Schulze... aggratisse? - cosa ti permette di fare questo SW? Se serve solo a registrare dati per fare statistiche... uhm, poco interessante; se mi permettesse di impostare rapidamente lo Schulze per caricare i vari tipi di pacchi, allora sarebbe molto utile!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| Amministratore |
Sul sito della Shulze trovi la demo del loro programma, in alternativa in giro si trova un programma simile gratuitamente (sul sito della modifica ci dovrebbe essere il link). Il programma serve solo ad acquisire i dati durante la carica/scarica non permette la modifica dei parametri di carica.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| Amministratore |
L'alimentazione la prende dal CB, pin 4 positivo e pin 1 negativo, prima di collegarlo cmq controlla con un tester che siani giusti, perche' se giri tx ed rx non succede nulla, ma piu' e meno fai il fumo Esatto i pin li mette in corto Per i pin sulla seriale il 7/14 del max232 va al piedino 2, mentre il 8/13 al 3, ed infine il 15 al 5.
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |