Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 dicembre 08, 00:01   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-12-2008
Messaggi: 7
Caricamento batterie lipo

Buonasera

Chiedo scusa, ma sono nuovo del settore e quindi sicuramente faro' delle domande altamente banali.
Per caricare le lipo usavo un GA-005 della walkera.
Il caricamento era molto semplice, bastava inserire le pile e quando il led
diventava verde la batteria risultava carica.
Avendo poi comprato un modello di eli più sofisticato e delle batterie nuove ho deciso di cambiare anche il carica batterie.
Ho acquistato un turnigy acucell-6.
Prima domanda banale: come faccio a capire quando la batteria è carica ?
Leggendo il manuale mi è sembrato di capire che per le NiCd/NiHm c'è una sorta di D.Peak che mi interrompe il processo di carica.
Per le lipo ?
Per non combinare guai ho preso una vecchia lipo 2 celle 7.4V 900mAh 15C, ho iniziato il caricamento selezionando lipo 2S corrente di carica 0.1A
Dopo circa un'ora il display del turnigy mi mostrava come voltaggio 7.4 e come capacità caricata 101.
Quando raggiungo 7.4 V la batteria è carica oppure sarà carica quando la capacità caricata raggiunge 900 ?
Se la seconda opzione è la risposta, presumo che potrei abassare il tempo di carica alzando la corrente di carica. Fino a che valore la posso alzare ?
Oppure devo stimare il tempo di caricamento da un calcolo teorico ?

Grazie e saluti, Luca
lcs64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 08, 12:05   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Per prima cosa benvenuto sul Forum.

Nel merito, prima ti leggi questi due articoli
Cenni sulle batterie Ricaricabili :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia
Le batterie ricaricabili :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia