Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 dicembre 08, 00:01   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-12-2008
Messaggi: 7
Caricamento batterie lipo

Buonasera

Chiedo scusa, ma sono nuovo del settore e quindi sicuramente faro' delle domande altamente banali.
Per caricare le lipo usavo un GA-005 della walkera.
Il caricamento era molto semplice, bastava inserire le pile e quando il led
diventava verde la batteria risultava carica.
Avendo poi comprato un modello di eli più sofisticato e delle batterie nuove ho deciso di cambiare anche il carica batterie.
Ho acquistato un turnigy acucell-6.
Prima domanda banale: come faccio a capire quando la batteria è carica ?
Leggendo il manuale mi è sembrato di capire che per le NiCd/NiHm c'è una sorta di D.Peak che mi interrompe il processo di carica.
Per le lipo ?
Per non combinare guai ho preso una vecchia lipo 2 celle 7.4V 900mAh 15C, ho iniziato il caricamento selezionando lipo 2S corrente di carica 0.1A
Dopo circa un'ora il display del turnigy mi mostrava come voltaggio 7.4 e come capacità caricata 101.
Quando raggiungo 7.4 V la batteria è carica oppure sarà carica quando la capacità caricata raggiunge 900 ?
Se la seconda opzione è la risposta, presumo che potrei abassare il tempo di carica alzando la corrente di carica. Fino a che valore la posso alzare ?
Oppure devo stimare il tempo di caricamento da un calcolo teorico ?

Grazie e saluti, Luca
lcs64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 08, 12:05   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Per prima cosa benvenuto sul Forum.

Nel merito, prima ti leggi questi due articoli
Cenni sulle batterie Ricaricabili :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia
Le batterie ricaricabili :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia
e, successivamente, questo
Le celle al Litio :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia
Poi, se ci fossero ancora dubbi, ritorni qui e poni le domande.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 08, 16:22   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-12-2008
Messaggi: 7
Caricamento batterie lipo

Grazie, Franco

Sia per il benvenuto che per gli articoli; probabilmente ero troppo stanco per fare ulteriori ricerche e trovare gli articoli che mi hai consigliato.
Vorrei riassumere per vedere se ho capito:

1)Per le NiCd e NiMh posso utilizzare la seguente equazione:

Tempo di ricarica in ore = (mAh della batteria : mA forniti dal caricabatt.) * 1,4

Visto che pero' il mio caricatore (turginy) ha la funzione Delta Peak è meglio che mi affidi ad essa visto che è piu' efficente.

2) Ho capito che aumentando la corrente di carica posso diminuire il tempo
di carica, anche se non si dovrebbe mai superare la capacità della batteria.
Ex. per la mia lipo da 900 mhA al max 0.9 A

3) Mi resta un dubbio, mentre mi appare chiaro (lo leggo nel manuale) che con la funzione delta-peak il caricatore automaticamente smetterà di caricare cosa succede per le lipo ?
Presumo (anche se non scritto) che il caricatore sia in grado di percepire che siano cariche e interrompa il processo di carica, lo fa il walkera da 10 euro e non lo fa il Turginy ?

Grazie e ciao, Luca
lcs64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 08, 18:04   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da lcs64 Visualizza messaggio
Grazie, Franco

Sia per il benvenuto che per gli articoli; probabilmente ero troppo stanco per fare ulteriori ricerche e trovare gli articoli che mi hai consigliato.
Vorrei riassumere per vedere se ho capito:

1)Per le NiCd e NiMh posso utilizzare la seguente equazione:

Tempo di ricarica in ore = (mAh della batteria : mA forniti dal caricabatt.) * 1,4

Visto che pero' il mio caricatore (turginy) ha la funzione Delta Peak è meglio che mi affidi ad essa visto che è piu' efficente.

2) Ho capito che aumentando la corrente di carica posso diminuire il tempo
di carica, anche se non si dovrebbe mai superare la capacità della batteria.
Ex. per la mia lipo da 900 mhA al max 0.9 A

3) Mi resta un dubbio, mentre mi appare chiaro (lo leggo nel manuale) che con la funzione delta-peak il caricatore automaticamente smetterà di caricare cosa succede per le lipo ?
Presumo (anche se non scritto) che il caricatore sia in grado di percepire che siano cariche e interrompa il processo di carica, lo fa il walkera da 10 euro e non lo fa il Turginy ?

Grazie e ciao, Luca
In ordine.
1) Il conteggio è giusto; tieni presente che questo conteggio si usa, in genere, per la carica lenta degli elementi Nixx (NiCd e NiMH), adottando, quando possibile, una corrente di carica di 0,1C: per "C" si intende la capacità in mAh della batteria.
Quindi, per un pacco Nixx da 2000 mAh, caricato a 200 mA (0,1C), 14 ore.
Con queste correnti di carica non si corre alcun rischio anche se ci si dimentica di staccare il CB, anche dopo 20 ore a passa; la corrente immessa in piu viene tranquillamente smaltita sotto forma di calore, ma questo non deve diventare la norma, sempre meglio attenersi alle regole.
Il Delta Peak, per sua caratteristica di funzionamento e sempre meglio usarlo con correnti elevate, da 1C in su, ma si puo usare anche con correnti piu basse. Si corre, però, il rischio di un'erroneo funzionamento del sistema che potrebbe interrompere anticipatamente il processo di ricarica. Questo dipende anche dalla qualità del CB e delle celle, ma anche da altre cose.
In genere la carica rapida per le NiCd puo essere anche a 2C, 3C, mentre per le NiMH è bene non andare oltre 1C. Ma tutto dipende dal tipo di cella usata: ce ne sono che sopportano bene le cariche a forte corrente e altre che non reggono e, a lungo andare, si deteriorano.
Insomma, bisogna sempre prima avere bene presente le caratteristiche del materiale che usiamo.

2)Ovviamente aumentando la corrente di carica diminuisce il tempo; se devi riempire una tanica da dieci litri con un ... ditale, hai voglia ....., ma con un secchio è ovvio che fai prima.
Circa la corrente di carica, per le Nixx ho gia detto prima, mentre per le LiPo è sempre bene, se non si conoscono le specifiche del costruttore, andarci piano con la corrente. Come hai detto max 1C, anche se ci sono celle che sopportano i 2C.
In ogni caso se il tempo a disposizione c'è, è sempre bene caricarle a bassa corrente, anche a meno di 1C: si stressano meno. Rispetto alle NiCd (robustissime), alle NiMH (robuste), le LiPo sono un pochetto "delicatine" ed è sempre bene trattarle con "gentilezza" ........ , dureranno certamente di più.

3)Forse non lo hai inteso leggendo gli articoli, ma il metodo di carica delle LiPo, rispetto alle Nixx, è diverso.
Le Nixx vengono caricate a Corrente costante (la tensione aumenta mano a mano che procede la carica), mentre per la carica delle LiPo si usa un sistema misto; dapprima a Corrente costante (la tensione aumenta come per le Nixx) poi, quando la tensione a raggiunto il massimo consentito (4,2 Volt/cella; 3,7 è la tensione nominale) questa viene bloccata e il procedimento cambia a Tensione costante mentre la corrente lentamente si abbassa fino a raggiungere un minimo settato nel CB, minimo che viene rilevato e, a questo punto, il processo si interrompe.
Questa seconda parte di carica assomiglia al sistema usato per le batterie al piombo (tensione costante, corrente variabile).
Questo è cio che fa il tuo Turnigy ( non Turginy ....)
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 08, 18:20   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-12-2008
Messaggi: 7
Grazie Franco
lcs64 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Caricamento lipo 11,1 V 1800/2200MAh coderzone77 Elimodellismo Principianti 4 28 settembre 08 19:52
configurazione caricamento pepeim Batterie e Caricabatterie 6 28 settembre 07 11:36
Consiglio su modalità di caricamento lipo........ stefanoxjx Batterie e Caricabatterie 3 29 luglio 07 21:38
Domanda su TX MC-12 caricamento batterie interne angelo55 Aeromodellismo Volo Elettrico 18 09 febbraio 05 19:06
Caricamento Batterie vincenzo978 Elimodellismo in Generale 1 14 maggio 04 21:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002