Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 novembre 08, 17:12   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-10-2008
Messaggi: 9
Question Sensore temperatura batterie

Ciao a tutti,
ho un problema con questo caricabatterie, un ripmax pro-peak constellation del quale sono venuto in possesso.
Il processo di carica non si avvia perché viene rilevato un errore nel sensore di temperatura, nonostante questo non sia presente... Nel menu mi viene segnalata una temperatura di -0,2°C.
L'ingresso per il sensore presenta 3 "piedini". Avendo a disposizione un potenziometro da 100kOhm ho provato a trafficare un po', dato che il sensore di temperatura dovrebbe convertire una temperatura in una resistenza (o questi fanno di più e convertono tutto direttamente in tensione?).
Ho provato due piedini a caso (i più esterni, che presentavano una differenza di tensione di 5V) e solamente inserendo e disinserendo il potenziometro il circuito modifica magicamente il -0,2 in +0,2°C. Questo espediente mi permette di avviare la carica.
Non contento decido di provare vari valori di resistenza, per vedere a che temperatura corrispondono. Nonostante abbia pazientemente provato un po' di valori a caso con il potenziometro, sono riuscito a ottenere solo temperature altissime (80-90°C), e la temperatura di 55°C, che è la massima settabile per la sospensione della carica (si ha quindi un salto nelle temperature, non un intervallo continuo).
Dopo questa lunghissima introduzione, qualcuno sa come posso ingannare il cb facendogli leggere una temperatura di 20-30°C? il passo successivo sarà costruire/recuperare un sensore di temperatura, ma non avendo ancora capito che valori di resistenza sono corretti sono bloccato.
Forse il terzo piedino che non ho usato ha importanza vitale?
torno a fare un po' di prove..
grazie dell'eventuale aiuto!
Palomino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 08, 17:15   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-10-2008
Messaggi: 9
dimenticavo, il manuale non fornisce nessuna informazione su cose disinserire la rilevazione della temperatura. Anzi, non accenna nulla su questo.
Palomino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 08, 18:59   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-10-2008
Messaggi: 9
Ecco il trasduttore!

Girovagando per la rete ho trovato la soluzione del problema:
il trasduttore da utilizzare non è una termoresistenza, bensì un intregrato, in particolare l'LM35DZ (qui potete trovare il datasheet). Il costo è contenuto, 2€-5€ massimo.
Questo trasduttore fornisce in uscita una tensione variabile di 10mV/°C, e 0V a 0°C. Collegandolo al caricabatterie (anche il triton ha lo stesso sensore, ma penso tutti, dato che è molto semplice ed economico) verrà convertita in modo automatico la tensione in temperatura.
Di sicuro il risultato visivo non sarà un capolavoro artistico (almeno il mio, dato che ho riciclato fili e connettori vari), ma le prestazioni sono identiche al sensore originale. In realtà questi ultimi hanno un migliore isolamento termico dal lato non a contatto con la batteria, ma è un problema risolvibile velocemente.

NB: Prestare attenzione al collegamento dei fili, in particolare quello della tensione di alimentazione, dato che un collegamento errato porta alla "morte" dell'integrato. L'unico piedino che presenta una tensione sarà quello di alimentazione. Per gli altri 2 non ci sono problemi. Ai primi tentativi ho invertito massa e tensione di uscita del trasduttore, con la semplice conseguenza della rilevazione di una temperatura errata.
Palomino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 08, 19:07   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rivp6
 
Data registr.: 11-10-2004
Residenza: out of Verona
Messaggi: 573
http://www.baronerosso.it/forum/circ...da-triton.html

chi cerca... trova
rivp6 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
sensore temperatura oscar77 Aeromodellismo Volo a Scoppio 15 27 dicembre 07 18:20
Circuitino con sensore temperatura per caricabatterie? Rata Circuiti Elettronici 6 16 dicembre 06 23:34
sensore di temperatura per triton crypto Batterie e Caricabatterie 4 03 dicembre 06 20:52
NiMh sensore temperatura claudio476 Circuiti Elettronici 7 20 ottobre 04 11:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002